Cerca e trova immobili

CANTONE"Nessun avanzamento di carriera, né indennità ai dipendenti"

27.08.13 - 17:30
Il Consiglio di Stato ha anticipato alcune misure per il preventivo 2014, che interesseranno anche i dipendenti
Foto Ti Press
"Nessun avanzamento di carriera, né indennità ai dipendenti"
Il Consiglio di Stato ha anticipato alcune misure per il preventivo 2014, che interesseranno anche i dipendenti

BELLINZONA - Riproporre l’abolizione dell’indennità per economia domestica e sospendere gli avanzamenti di carriera. Sono le due misure di contenimento che il Consiglio di Stato si appresta a proporre al Gran Consiglio nell'ambito della stesura del Preventivo 2014.

Le misure sono state comunicate oggi ai rappresentanti delle Associazioni del personale dello Stato nel corso di uno dei momenti di confronto e discussione previsti ogni anno.

 

Il Consiglio di Stato ha confermato che la manovra di rientro non potrà purtroppo non interessare anche i dipendenti dell’Amministrazione cantonale.

 

I due provvedimenti dovrebbero assicurare un impatto positivo totale annuo valutato in circa 11-12 milioni di franchi.

 

Per gli anni a partire dal 2015, possibilmente in concomitanza con l’entrata in vigore della nuova scala salariale per i dipendenti dello Stato, è stata invece nuovamente illustrata ai rappresentanti delle Associazioni del personale la

proposta di una riduzione dell’orario di lavoro da 42 a 40 ore settimanali. Gli effetti finanziari della misura verrebbero equamente ripartiti fra dipendenti e datore di lavoro.

 

Secondo quanto riporta il Consiglio di Stato, le Associazioni del personale hanno espresso la loro disponibilità a dialogare. È stata tuttavia ribadita la contrarietà a misure salariali che penalizzino nuovamente il personale dello Stato. Le parti si sono quindi lasciate con l’auspicio di proseguire il dialogo tramite regolari contatti bilaterali, sia tecnici che politici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE