Cerca e trova immobili

CANTONEDopo la neve le valanghe, una singola persona può provocarne di grandi

14.12.17 - 11:17
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono attenzione e prudenza
tipress
Dopo la neve le valanghe, una singola persona può provocarne di grandi
Le escursioni e le discese fuori pista richiedono attenzione e prudenza

LUGANO - Dopo la neve, in Ticino arriva il pericolo valanghe. Pericolo, tra l'altro, anche marcato, secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) che lo colloca al grado 3 di pericolosità (su una scala da 1 a 5).

Gli accumuli di neve "ventata" (trasportata dal vento) degli ultimi giorni ricoprono infatti un debole manto di neve vecchia, soprattutto sui pendii esposti a ovest, nord ed est.

«Un singolo appassionato di sport invernali - sottolineano dall'SLF - può facilmente provocare il distacco di valanghe, anche di dimensioni pericolosamente grandi. Sono inoltre possibili distacchi a distanza».

Questo perché i nuovi accumuli di neve ventata sono instabili e «dovrebbero se possibile essere evitati». Le escursioni e le discese fuori pista richiedono di conseguenza attenzione e prudenza.

Previsioni per le prossime ore - Stando a MeteoSvizzera il tempo resterà perturbato al nord e sulle Alpi, con qualche precipitazione che sconfinerà anche verso sud, lungo il pendio nordalpino.

Per il resto del Cantone qualche fiocco di neve tornerà questa notte fino a 300-500 metri, al disotto pioggia o pioggia frammista a neve. I quantitativi saranno modesti. Seguirà una serie di giorni parzialmente o abbastanza soleggiati e asciutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
Vorrei far notare l'inesattezza della foto nell'articolo, La galleria coperta dalla valanga si trova in valle Lavizzara più precisamente un paio di km dopo Peccia. La foto è stata scattata due o tre anni fa dopo la caduta di una valanga naturale. La galleria è stata infatti costruita sul letto di un riale proprio per proteggere la strada. Attualmente la galleria è stata allungata e allargata. In sintesi non è stata causata da un essere umano. :-D Buona giornata

GI 6 anni fa su tio
per fortuna che i centri sono sotto i 300 msm....quindi non dovrebbero esserci ulteriori problemi....

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma va! Ci sono stati problemi?
NOTIZIE PIÙ LETTE