foto tio.ch/20minuti
BODIO
21.04.2017 - 09:140

Butta rifiuti sulle auto posteggiate: immortalato dal video

Il malcostume dei "furbetti dell'immondizia" è un grattacapo per i Comuni. Il caso di un recidivo di Bodio. «Servono sanzioni più servere»

BODIO - Immortalato dalle telecamere in ben 8 occasioni, mentre buttava rifiuti domestici nel parcheggio del bar del paese. Al Colorado Caffé di Bodio un ignoto maleducato sta facendo imbestialire clienti e gerente. «Negli ultimi due mesi era un continuo. Abbiamo trovato casse di birra, scatole di pannolini usati, uno schifo» spiega il titolare Patrick Palluotto, che esasperato ha passato e ripassato in rassegna i filmati della videosorveglianza e «alla fine ho scovato il colpevole» racconta. Le immagini mostrano – in giorni e orari diversi – un uomo che posteggia la propria Volvo fuori dal locale. Scende. Apre il baule. Estrae l'immondizia. Riparte.

Palluotto si è recato in Polizia, numero di targa alla mano, per sporgere denuncia. «Mi hanno detto che non potevano fare nulla, e di presentare un precetto esecutivo per danni morali – racconta –. Lo trovo assurdo». Quello dei “furbetti della spazzatura” in realtà è un problema di competenza comunale, e ogni Municipio si regola da sé. A Bodio le sanzioni «arrivano al massimo a 300 franchi, e i recidivi non mancano» spiega la segretaria comunale Maria Teresa Citino.

Per contrastare il fenomeno alcuni Comuni hanno di recente inasprito le multe, come Gambarogno, dove chi viene “pizzicato” a disperdere rifiuti nell'ambiente paga fino a 600 franchi. «L'impressione, comunque, è che i casi non stiano diminuendo» fanno sapere dal Municipio. A complicare le cose ci si mette una certa confusione normativa: a gennaio la sezione Enti Locali ha inviato una circolare a tutti i Municipi, invitandoli a uniformarsi alle legge cantonale nel sanzionare chi «imbratta o insudicia il suolo pubblico».

In alcune località, spiega Daniele Zulliger dell'Ufficio rifiuti del Cantone, questi comportamenti «non sono ancora regolamentati in modo conforme». Intanto il maleducato di Bodio non ha acnora ricevuto alcuna multa. E nemmeno un richiamo verbale. 

Commenti
 
maocr 6 mesi fa su tio
A Singapore questo tipo si beccherebbe 1000.- dollari di multa e se fa lo stupido con le autorità rischia pure le frustate e questo da decine di anni,forse esagerato ma non troppo.
Igor Gutschen 7 mesi fa su fb
con questa pantomima dei rifiuti hanno rotto il cazzo tutti!!! Se iniziassero ad obbligare i supermercati a cambiare le confezioni degli imballaggi utilizzando meno materiale e quello che viene utilizzato che sia biodegradabile, si produrrebbero meno rifiuti!! Se smettessero di obbligare i cittadini a pagare la tassa dei rifiuti e le tasse e poi far pagare pure la tassa sul sacco forse la gente agirebbe diversamente!!!
Mi Pa 7 mesi fa su fb
Mah quel "Colorado" non é un bordello? Piú che non pagare la tassa sembra una vendetta nei confronti del locale.....
Jonathan Jorio 7 mesi fa su fb
Teo Frusetta
Ge Nins 7 mesi fa su fb
Quella v40 e uguale identica a quella che avevo io 🤔 😂😂😂
elvetico 7 mesi fa su tio
Preparare un secchio di piscio e tenerlo d'occhio; appena si azzarda a rifare il maiale lasciando rifiuti in parcheggio buttargli addosso il contenuto del secchio.
navy 7 mesi fa su tio
Oggi il saper vivere ed il senso della civiltà è in fase di estinzione. Colpa sicuramente dei tempi ma soprattutto di una certa politica che, pur vedendo, non sanziona, pur sapendo, non richiama. Mi auguro che chi ha visto (oltre alla telecamera) abbia fatto una telefonatina. Una volta che denunci e non fanno nulla (polizia brava, cattiva, alta o bassa non mi interessa), la responsabilità è loro e se tu puoi dimostrare che, nonostante hai fatto il tuo dovere di cittadino, non sia cambiato nulla, nel pattume ci vanno dritte-dritte le autorità! La polizia non può essere ovunque. Lo sappiamo. Il cittadino si deve di denunciare il malandazzo. Ad aiuto della polizia ma, soprattutto, in rispetto di tutti quelli che, pagando le imposte, rispettano le regole dal primo di gennaio al 31 di dicembre. VOLVO - > macchina ecologia guidata da un ZOZZO.
Salbra 7 mesi fa su tio
Ormai lo si sa che la polizia si muove solo per far soldi,controlli radar e telefonini e rompere le p...e alla gente, ma quando si deve aiutare i contribuenti (cioè quelli che pagando le imposte danno loro gli stipendi) non sono più problemi loro !! Del maleducato butta pattume .... non ci sono commenti !! Prendi tutta la spazzatura e buttala sulla soglia di casa sua !! Ma attento .... se per caso fai violazione di domicilio..... e la cara polizia può estorcerti soldi....vedrai come arrivano velocemente !!
francox 7 mesi fa su tio
Non è così difficile farlo smettere solo con uno spavento, se non è una questione per la polizia lo sarà per gli altri cittadini che trovano la lozza.
Nicklugano 7 mesi fa su tio
Visto che la Volvo in questione al tetto è alta ca. 1.48, vuoi che non sia nemmeno patrizio di Bodio?
albertolupo 7 mesi fa su tio
@Nicklugano appenzellese?
Nicklugano 7 mesi fa su tio
@albertolupo Mah, fisico tozzo, grassottello... un'isola triangolare nel mediterraneo?
Fation Talaj 7 mesi fa su fb
Patrik Palluotto
Marzio Fontebasso 7 mesi fa su fb
Aicha Fontebasso 😂😂😂😂😂
bobà 7 mesi fa su tio
A fermar ragazzini col mozz sono bravi A far da spalla a questo schifo pure Sia chiaro, non ce l'ho con gli agenti (quelli non arroganti), ma a chi li manda a controllare gli scooters dei ragazzini (ed altre cose di infima priorità) invece di fare ronde in via Odescalchi o tollerare uno schifo simile.
lo spiaggiato 7 mesi fa su tio
"La pollizia ha detto di non poter far nulla... ". Un classico delle nostre solerti forze dell'ordine...
KilBill65 7 mesi fa su tio
Che vergogna !!......Sia del maleducato in questione e anche per le autorita' !!!.....Un consiglio al gerente del bar, prenda tutta la sua immondizia e la riporti al mittente davanti alla porta di casa.....Con un bel biglietto di avviso " la prossima volta la tua spazzatura vedi dove te la metto"!!!.....
polipo 7 mesi fa su tio
sai chi e probabilmente sai già anche dove abita...........allora carica tuuto nel baule e riporta la spazzatura davanti la porta di casa sua .............. vedrai che non torna più!!!
albertolupo 7 mesi fa su tio
E il titolo dell'articolo che ci azzecca ? (come spesso succede)
vulpus 7 mesi fa su tio
Dalla polizia ci si potrebbe però aspettare qualcosina di più. Non è la prima volta che per cose, seppur banali, svicolano.Il cittadino di fronte a queste situazioni di comportamenti tenuti da gente beota, solo per fare danni o dispetti si trova indifeso: assume lo stesso comportamento? Gli lava la faccia con 2 ceffoni? Il pericolo è sempre che oltre ad essere danneggiato sei chiamato a rispondere della tua reazione.
ziopecora 7 mesi fa su tio
dal momento che vi è la certezza data dalle immagini fotografiche, non capisco perché non venga pubblicata l'identità di questa persona. Ci mancherebbe altro che chi si dedica a tali atti potesse pretendere una qualsivoglia protezione della privacy.
Sol Adelaide Scerpella 7 mesi fa su fb
Maira Gálvez
Nicklugano 7 mesi fa su tio
Visto che sapete chi è il deficiente, non sarà difficile fargli perdere il vizietto...
Nicklugano 7 mesi fa su tio
@Nicklugano non ho detto sciocchino...
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
rifiuti
bodio
ULTIME NEWS Ticino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-19 09:46:35 | 91.208.130.86