Cerca e trova immobili

LUGANOIntossicazione alimentare alla Protezione Civile

30.03.16 - 17:48
Il comandante. «La causa è forse la carne fredda mangiata ieri. Stiamo effettuando le verifiche del caso»
immagine d'archivio
Intossicazione alimentare alla Protezione Civile
Il comandante. «La causa è forse la carne fredda mangiata ieri. Stiamo effettuando le verifiche del caso»

LUGANO - Della «carne fredda» sarebbe all'origine del malore che, questa mattina, ha colto 4 o 5 militi in servizio presso la Protezione Civile di Lugano Campagna e li ha costretti a correre in farmacia.

Di cosa si è trattato? Di un'intossicazione alimentare, come ci ha confermato il comandante Ferruccio Landis: «Alcune persone non sono rientrate in servizio e ci hanno segnalato d'essersi sentite male».

Dettagli ulteriori, al momento, non ce ne sono. «Non vogliamo e non possiamo dire di più», ha aggiunto Landis spiegando che gli accertamenti sono in corso. «Si stanno facendo delle analisi nelle cucine per capire cosa, esattamente, possa aver provocato il malessere».

Il "colpevole", insomma, è quasi sicuramente il cibo: «Martedì sera avevano mangiato carne fredda. È possibile che la causa del malore sia tutta lì. Ma al momento non ne abbiamo la certezza». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

The_Mini_Collector 8 anni fa su tio
Come al solito anche per questo fatto riprovevole che va a colpire la salute dei militi, i principali responsabili (i cuochi) non vengono nemmeno sfiorati da alcun provvedimento, ma anzi difesi per il loro lavoro sempre impeccabile (che diciamo, per tutti coloro che hanno avuto l'onore di partecipare ad un corso di ripetizione con la truppa di Lugano campagna sa a cosa si è costretti a mangiare!) Ancor più riprovevole ritengo comunque il comportamento infantile e superficiale mostrato da buona parte del reparto al comando del corso di ripetizione in questione nel gestire la situazione. Tali cosiddetti superiori (ma solo di grado) mostrano nessun rispetto per i militi colpiti, anzi, sfoggiando il più classico degli atteggiamenti di superiorità degni degli ambienti militari e para-militari. Insomma, una situazione che andrebbe analizzata in maniera molto più approfondita e con sguardo obiettivo, invece di liquidare l'accaduto con un breve articolo con più di una inesattezza.

miba 8 anni fa su tio
Risposta a The_Mini_Collector
Suvvia, che tragedia per un po' di mal di pancia!

gadoal 8 anni fa su tio
Risposta a The_Mini_Collector
Vorrei proprio sapere da te "cosa si e' costretti a mangiare", che la sai lunga. Io ho fatto pochi anni nell'esercito (soldato semplice, non ufficiale), e diversi anni in Protezione Civile, proprio a Lugano Campagna, e non ho mai avuto nessun problema pur essendo abbastanza delicato e schizzinoso nella mia alimentazione...forse anche perche la precedente esperienza era nell'esercito, dove i pasti non erano dei piu prelibati. Il cuoco che stai additando come responsabile, in particolare, serve la Protezione Civile con dedizione e sottolineo in maniera volontaria, spontanea e con passione. Non so di che "carne cruda" si tratti non sapendo i dettagli di cosa sia successo, ma spero si analizzi a fondo e si capisca dove si e' sbagliato, e verra' trovata una soluzione al problema, senza capri espiatori e senza drammi. Non e' di certo utilizzando termini come i tuoi ("fatti riprovevoli", "costretti a mangiare", "comportamento infantile e superficiale", "nessun rispetto per i militi") che si puo partire con una discussione civile e democratica...i presupposti sono gia sbagliati. Quando qualcosa di quello che ho nel piatto non mi piace, lo dico al cuoco in persona, e quando qualcosa in particolare lo apprezzo, idem. E non mi nascondo dietro a un blog anonimo, facendo accuse generiche "urbi et orbi" mascherandomi dietro ad uno pseudonimo. E' un fatto grave, ma va affrontato seriamente, cosa che penso faranno.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a The_Mini_Collector
io ho fatto TANTI anni di PCi (nel gruppo di intervento in caso di catastrofe) a Lugano Città e c'era proprio Ferruccio Landis a capo della sezione. Mai avuto nessun problema di alimentazione. Anzi, posso dire che si mangiava sempre bene. Ci sono state alcune situazioni un po' imbarazzanti, soprattutto quando ci davano il pranzo al sacco, ma penso che sia inevitabile e che sulla massa dei pasti consumati, sia una percentuale veramente bassissima e irrisoria.

GI 8 anni fa su tio
La mia mamma mi ha sempre detto che bisogna fare attenzione con la carne fredda (intendendo quella cruda....)
NOTIZIE PIÙ LETTE