Cerca e trova immobili

CANTONEVenerdì impegnativo per i pompieri di Locarno

27.03.15 - 22:35
Venerdì impegnativo per i pompieri di Locarno

LOCARNO - Un venerdì impegnativo per i pompieri di Locarno, sollecitati a diverse riprese nel corso della giornata.

I militi erano già impegnati nello svolgimento del Corso cantonale tattica 1, in corso appunto a Locarno e che vede impegnati 37 allievi e 9 tra istruttori, inservienti e membri dello stato maggiore. Il corso è iniziato giovedì e si concluderà sabato.

Tetto in fiamme - Il primo allarme è giunto alla centrale di allarme cantonale 118 alle 10.28. A bruciare il tetto di una casa a Verscio, in zona “a la Vigna”. Il Corpo civici pompieri Locarno è giunto sul posto con il picchetto di 8 militi, un’autobotte, un veicolo di primo intervento e l’auto comando. Vista la situazione, l’ufficiale di picchetto ha allarmato un gruppo di rinforzo, portando gli effettivi intervenuti a una quindicina di militi. Lo stabile colpito è una casa di due piani e una mansarda, sopra Verscio, al limitare del bosco. I danni sono rilevanti: una parte del tetto è andata distrutta, mentre il resto della mansarda ha subito danni a causa del fumo.

I pompieri hanno combattuto le fiamme penetrando nei locali con due nuclei equipaggiati con gli apparecchi di protezione della respirazione, e hanno proceduto allo spegnimento con condotte a acqua e a schiuma, stese per alcune decine di metri partendo dall’autobotte. Agenti del Reparto Mobile 1 Sopraceneri della Polizia Cantonale hanno proceduto ai rilievi di legge. Presente anche i soccorritori del SALVA, a titolo preventivo, in quanto non si lamentano feriti né tra gli occupanti della casa, usciti al momento del sinistro, né tra i militi intervenuti. Nessun danno, nonostante il vento, al bosco vicino alla casa.

Sospetto inquinamento - I pompieri sono stati poi chiamati per un sospetto inquinamento in un canale in zona Crespo. Si è provveduto al sopralluogo e a raccogliere campioni.

Incendio in appartamento - Poco dopo le 15.30 è stato segnalato un incendio in un appartamento a Minusio, in vicolo Brighirolo. Durante dei lavori di ristrutturazione si è sviluppato un principio di incendio. Sul posto sono giunti il picchetto con tre veicoli. I pompieri hanno provveduto a domare le fiamme e ad effettuare i controlli del caso. I danni sono limitati al locale colpito.

Allarme automatico - Ultimo intervento della giornata: l’entrata in servizio, alle 17.06, di un allarme automatico in via Ciseri a Locarno. Anche in questo caso sono intervenuti 8 militi del picchetto con tre veicoli, e la situazione è stata riportata alla normalità in pochi minuti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE