Cerca e trova immobili

LOCARNONon ci sono scuse, Walking day Ticino è per tutti

16.09.13 - 11:48
Ottava edizione per l'evento che è momento di incontro all’insegna della salute e del divertimento
None
Non ci sono scuse, Walking day Ticino è per tutti
Ottava edizione per l'evento che è momento di incontro all’insegna della salute e del divertimento

LOCARNO - Manca poco all’8a edizione di Walking day Ticino! L’invito è per il 22 settembre 2013 in Piazza Grande a Locarno. Sono previsti quattro percorsi di diverse lunghezze e difficoltà e un ricco programma di animazione fino a pomeriggio inoltrato.

 

Per le famiglie vi sarà un percorso speciale con postazioni di gioco e offerte a forfait sulle quote d’iscrizione. È possibile iscriversi all’evento su www.walkingticino.ch entro il 19 settembre oppure direttamente sul posto sabato 21 e domenica 22 settembre.

 

Ottava edizione - Anche quest’anno gli organizzatori non hanno lesinato gli sforzi per riuscire ad offrire un’edizione ancora più bella ed appassionante. Domenica 22 settembre in Piazza Grande a Locarno sono nuovamente attese moltissime persone, che potranno godere un bel momento di incontro all’insegna della salute e del divertimento. Un appuntamento per tutti: grandi e piccini, uomini e donne, famiglie e gruppi, allenati e no.

 

Sul terreno vi saranno 180 volontari messi a disposizione da associazioni sportive e ricreative della regione. Si intende dunque fare in modo che la manifestazione non solo possa riunire tante persone di ogni età e preparazione fisica, ma che pure i proventi vadano a beneficio dei vari movimenti giovanili e ricreativi delle associazione che contribuiscono con i loro volontari all’organizzazione. Con la propria iscrizione, ogni partecipante contribuirà dunque al sostegno dei vari movimenti regionali.

 

4 percorsi per scoprire il Locarnese - Sono proposti 4 percorsi di lunghezze e difficoltà differenti. Il tracciato più lungo e impegnativo è quello di 17km e sale fino al Monte Verità, mentre quello di 12km, denominato Ascona, è da diversi anni il più ambito dai partecipanti. Il percorso di 8km è invece una buona via di mezzo in quanto facile e pianeggiante. Infine, quello di 5km è accessibile a tutti e particolarmente pensato per le famiglie. I tracciati sono stati di anno in anno modificati e migliorati sulla base delle osservazioni e dei consigli dei partecipanti. I percorsi 2013 sono attrattivi sia per quanto concerne il lato sportivo che paesaggistico.

 

Walking per le famiglie - Per le famiglie gli organizzatori hanno ideato il percorso Fun di 5km. Un tracciato divertente lungo il quale sono previste diverse postazioni di gioco e animazioni organizzate dagli Scout di Gordola. I bambini iscritti al percorso “5km Fun” potranno inoltre partecipare a un simpatico concorso a premi. Per quanto concerne invece le iscrizioni, sono proposte due offerte a forfait per le famiglie di massimo 4 persone di cui almeno due annunciati di età inferiore ai 18 anni: Family Light per il percorso Fun di 5km e, novità 2013, Family, valida su tutti i percorsi.

 

Animazione nel Walking Village in Piazza Grande - In Piazza Grande a Locarno verrà allestito il Walking Village, che intratterrà partecipanti e passanti tutto il giorno. Il programma di animazione inizia alle ore 9.00 con l’apertura del settore “iscrizioni sul posto” (presso la corte della Sopracenerina) e del Walking Village, un villaggio con numerosi stand espositori, zona ristorazione e un palco. A partire dalle ore 10.00 iniziano le camminate e prima di ogni partenza è previsto un warm up con musica. Dalle ore 12.00, con i primi arrivi, vi sarà il pranzo in piazza con specialità ticinesi. Nel pomeriggio si esibiranno sul palco i gruppi di ballo della Fabbrica di Losone e vi sarà la premiazione del concorso per bambini (5km Fun).

 

Come e quando iscriversi - È possibile iscriversi all’evento online su www.walkingtiicno.ch fino al 19 settembre, oppure sul posto sabato 21 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso lo stand amministrativo situato in Piazza Grande a Locarno e domenica 22 settembre a partire dalle ore 9.00 nella corte dello stabile della Sopracenerina. L’iscrizione include un regalo, buoni e gadget offerti dai partner, il rilevamento del tempo, l’ assistenza ed i rifornimenti lungo il percorso. A coloro che presenteranno la tessera annuale Arcobaleno verrà applicato uno sconto di CHF 5 sulla quota d’iscrizione.

 

Pettorale con chip e da ritirare sul posto - Da quest'anno il rilevamento del tempo sarà molto più semplice. Non vi sarà più l’abituale controllo all’arrivo tramite il codice a barre, bensì il rilevamento avverrà tramite un chip inserito nel pettorale che segnalerà il passaggio di ogni concorrente sotto l’arco di arrivo. Come di consueto i tempi potranno venir visionati subito dopo l’evento sul sito www.walkingticino.ch .

 

Inoltre, al fine di offrire dei termini di iscrizione più comodi (pettorale con nome e scadenza) il materiale di partecipazione (incluso il pettorale) non viene più spedito a casa ed è da ritirare sul posto presso l'amministrazione in Piazza Grande a Locarno (sabato 21.9. dalle 15.00 alle 17.00 o domenica 22.9. dalle ore 9.00).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE