Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEApre Migros con certificato Minergie e impianto fotovoltaico

22.05.13 - 10:17
Apre Migros con certificato Minergie e impianto fotovoltaico

TORRICELLA-TAVERNE - Migros Ticino inaugura oggi a Torricella-Taverne un nuovo supermercato, il primo certificato Minergie e dotato di un impianto fotovoltaico, realizzato in collaborazione con le Aziende Industriali di Lugano SA.

Su una superficie di vendita di 1500 m,2 il supermercato propone ben 20'000 articoli alimentari - in particolare prodotti freschi, in parte offerti al banco a sevizio - e non. Nella sua mall trova inoltre spazio uno snack bar Cerutti con edicola, mentre 128 posteggi sono a disposizione dei clienti.

Situato in via San Gottardo, il negozio occupa 28 persone, per il 95 per cento domiciliate in Ticino, sotto la guida del gerente Sergio Bracelli, cui si aggiungono i 10 collaboratori attivi nella sede del Do It & Garden e del Melectronis ubicata nelle immediate vicinanze.

 

Lo stabile è caratterizzato da un’importante isolazione termica, da impianti per la produzione di freddo per frigoriferi e congelatori a basso consumo che utilizzano gas neutri per l’ambiente (CO2) e il cui calore è recuperato con una termopompa per riscaldare lo stabile. Inoltre i congelatori e i frigoriferi sono dotati di sportelli che permettono di ridurre il consumo energetico del 45%, mentre gli impianti di illuminazione sono a tecnologia LED, con un consumo elettrico inferiore del 50% rispetto agli impianti convenzionali.

 

Sul tetto dello stabile sono inoltre sistemati 459 pannelli fotovoltaici in grado di produrre circa 115 mila kilowattora per anno, corrispondenti al fabbisogno di circa 25 economie domestiche. L’impianto, di cui Migros Ticino si è assicurata il 50 per cento della produzione di energia elettrica, è il terzo realizzato dalle AIL SA (dopo quelli istallati presso il TCS di Rivera e la Vismara & Co SA di Lugano, che insieme producono 268 mila kilowattora per anno), a cui si aggiungerà a breve un impianto presso la Taiana SA di Manno, con una produzione di circa 340 mila kilowattora per anno. L’obiettivo delle AIL SA è di incrementare di 1'500 megawattora la produzione annua nei prossimi 10 anni, così da arrivare ad offrire energia solare a circa 3'800 economie domestiche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE