Cerca e trova immobili

MENDRISIO / CHIASSOParte dell’OSC si trasferisce a Chiasso

18.01.18 - 10:08
Il Centro diurno e iI Servizio psico-sociale del Mendrisiotto verranno spostati da Via Beroldingen (Mendrisio) ai nuovi immobili in Via Bossi (Chiasso)
Parte dell’OSC si trasferisce a Chiasso
Il Centro diurno e iI Servizio psico-sociale del Mendrisiotto verranno spostati da Via Beroldingen (Mendrisio) ai nuovi immobili in Via Bossi (Chiasso)

 

BELLINZONA - Nei giorni 22 gennaio rispettivamente 24 e 25 gennaio 2018, il Centro diurno e il Servizio psico-sociale del Mendrisiotto dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale si trasferiranno dalle loro sedi attuali in Via Beroldingen a Mendrisio nei nuovi immobili a Chiasso, in Via Bossi. Il Centro diurno (CD) dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) del Mendrisiotto è una struttura intermedia o semistazionaria come ne esistono nelle altre regioni del Cantone (Lugano, Bellinzona e Locarno).

Il CD è coordinato da un’operatrice sociale coadiuvata dal personale SPS. Gli utenti beneficiano di programmi di riabilitazione in forma di attività personalizzate che riattivano preziose competenze individuali, relazionali e sociali in un ambiente stimolante.

Pure i Servizi psico-sociali (SPS) sono presenti anche in altre regioni del Cantone (Lugano, Locarno, Bellinzona con una sottosede a Biasca) e sono specializzati nelle attività di prevenzione, di diagnosi, di cura e di riabilitazione delle affezioni psichiche dell’adulto e dell’anziano. La presa a carico è, di regola, multidisciplinare ossia con la partecipazione di diverse figure professionali (infermieri, assistenti sociali, psicologi-psicoterapeuti) coordinate da uno psichiatra.

I due servizi territoriali per adulti del Mendrisiotto si trasferiranno a Chiasso grazie alla ristrutturazione dello stabile in cui precedentemente aveva sede la Pro Infanzia, dove troveranno sede il CD e l’infermeria del SPS, e la costruzione di un nuovo stabile di 6 piani – di cui uno interrato – che accoglierà gli altri collaboratori del SPS. I lavori sono stati eseguiti sulla base di un credito di CHF 4.3 mio, concesso con voto unanime dal Consiglio comunale di Chiasso il 1° giugno 2015. Lo Stato del Canton Ticino affitta gli spazi per una durata pattuita di almeno 15 anni.

Nello stabile che occuperà il CD sono stati installati cucina, servizi, sala lettura e zone ricreative, nonché un bar dedicato agli utenti del Centro. Il nuovo stabile che accoglierà l’SPS dispone di una dozzina di uffici; vi si accede tramite una zona d’accoglienza, la cui entrata si trova nella corte interna ricavata tra i due stabili.

Grazie a questo trasloco nella nuova sede, si è potuto far fronte al problema legato alla mancanza di spazi per accogliere il personale supplementare attribuito a questi Servizi e si raggiunge uno standard edile e di attrezzature d’esercizio adeguati all’attività svolta dai medesimi. Inoltre, i Servizi sono accessibili ai motulesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE