Cerca e trova immobili

MONTEGGIOMobilità nel Malcantone: «Soluzioni e non misure palliative»

17.01.18 - 14:43
Dodici comuni della regione prendono posizione chiedendo alla Commissione delle Gestione di non approvare le opere previste nell'ambito del Piano dei trasporti del Luganese
Tipress
Mobilità nel Malcantone: «Soluzioni e non misure palliative»
Dodici comuni della regione prendono posizione chiedendo alla Commissione delle Gestione di non approvare le opere previste nell'ambito del Piano dei trasporti del Luganese

MONTEGGIO - La «mobilità disastrosa» che da decenni vive il Malcantone necessita di «soluzioni» e non di «misure palliative». Può essere riassunta attraverso questo concetto la presa di posizione del Comune di Monteggio - a sua volta sostenuto da altre 11 municipalità* della regione - in merito al Messaggio del Consiglio di Stato relativo alla richiesti di credito per la realizzazione delle opere del Piano di pronto intervento (PPI) per il Basso Malcantone, nell’ambito della seconda fase d’attuazione delle opere relative al Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e del Programma d’agglomerato del Luganese (PAL).

Ribadendo quanto già espresso nel periodo 2011/2012, il Comune conferma di sostenere la realizzazione della nuova fermata FLP di Caslano, così come il risanamento del ponte di ferro sulla Magliasina e la pista ciclo-pedonale, opponendosi «fermamente» alle restanti opere previste nel Messaggio e chiedendo alla Commissione della Gestione del Gran Consiglio di non approvare le misure contestate, utilizzando il credito per «accelerare la progettazione delle gallerie tra Agno e Ponte Tresa» e «promuovere il trasporto pubblico», in particolare potenziando le corse dell’autopostale nelle fasce orarie più calde.

«Pur comprendendo le finalità delle soluzioni», scrive l’Esecutivo in una nota, «non riteniamo responsabile un credito, per il quale i Comuni dovranno contribuire per 6,205 milioni di franchi, non ottenendo vantaggi, se non quelli prettamente locali, beneficiati solo da pochi Comuni a discapito di tutti gli altri».

*Alto Malcantone, Aranno, Astano, Cademario, Croglio, Curio, Miglieglia, Neggio, Novaggio, Ponte Tresa e Sessa

Misure sostenute

    • Nuova fermata FLP Caslano - Colombera
    • Risanamento del ponte di ferro sulla Magliasina
    • Pista ciclo-pedonale

Misure non sostenute

    • Sistemazione dell'incrocio con nuovi semafori in via Cantonale - Via Stazione
    • Sistemazione dell'incrocio con nuovi semafori in via Colombera - Via Industria
    • Interventi in corrispondenza della rotonda Magliasina
    • Interventi in corrispondenza della rotonda di Magliaso
    • Comparto Magliaso-Paese
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 6 anni fa su tio
Una delle poche cose su cui ero d’accordo con il Nano, era la galleria Bioggio-Ponte Tresa. Le altre soluzioni sono brodaglia. Peccato!

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Condivido in pieno
NOTIZIE PIÙ LETTE