Cerca e trova immobili

CANTONEOfficine FFS a Bodio-Giornico? «Unico scenario ragionevole»

15.12.17 - 13:18
Il sindaco di Personico: «tutte le ditte attive nel comprensorio dell'ex Monteforno sono pronte a salire sul carro»
tipress
Officine FFS a Bodio-Giornico? «Unico scenario ragionevole»
Il sindaco di Personico: «tutte le ditte attive nel comprensorio dell'ex Monteforno sono pronte a salire sul carro»

BODIO - Per il sindaco di Personico, Emilio Cristina, il trasferimento delle Officine FFS a Bodio-Giornico è l' «unico scenario ragionevole».

In occasione della presentazione dello studio commissionato dai 4 Comuni della bassa Leventina alla Bonalumi Ferrari Partner Sa, il sindaco - come riferisce La Regione - ha spiegato come «tutte le ditte attive nel comprensorio dell'ex Monteforno» abbiano «risposto con entusiasmo, dicendosi pronte a salire sul carro».

Lo stesso vale per il Municipio di Biasca «per quanto concerne la sua zona industriale, con cui si vedono interessanti sinergie».

Il sindaco ha sottolineato come la proposta non voglia essere un ostacolo ad altre ipotesi, «ma qui riteniamo vi sia la risposta a tutti i problemi pianificatori, viari e logistici emersi per l'insediamento di una nuova Officina Ffs da 100mila metri quadrati».

Le Ferrovie, infatti, intendono spostare da Bellinzona lo storico stabilimento realizzandone uno nuovo entro il 2026 da 360 milioni di franchi. Un investimento accolto con favore da più parti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE