Cerca e trova immobili

FAIDOLavori sulla Cantonale in direzione del Gottardo

15.12.17 - 08:38
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Ticino in una zona geologicamente instabile
Lavori sulla Cantonale in direzione del Gottardo
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Ticino in una zona geologicamente instabile

 

FAIDO - Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio relativo alla richiesta al Gran Consiglio di un credito di fr. 9'400'000.00.- destinato alla messa in sicurezza del tratto stradale in zona Pardoreia nel Comune di Faido.

La strada cantonale P2 Motto Bartola-Airolo-Chiasso, in zona Pardoreia nel Comune di Faido, si trova su un pendio in continuo e costante movimento per un tratto di ca. 250 m che si estende dal manufatto stradale che attraversa il fiume Ticino (Ponte Pardoreia) fino al ponte ferroviario più a valle.

L’attuale manufatto, realizzato negli anni ’40 del secolo scorso, e caratterizzato da una struttura in pietra naturale ad arco, consente l’attraversamento del fiume Ticino in località Polmengo (Comune di Faido) lungo la strada cantonale P2. Questo tratto riveste un’importanza strategica in quanto, escludendo l’autostrada A2, è l’unico collegamento stradale tra il nord e il sud del Ticino.

Il ponte, considerati i movimenti in corso del versante montagnoso su cui appoggia la spalla sinistra, è attualmente oggetto di monitoraggio costante. Benché oggi il manufatto sia transitabile in tutta sicurezza, si stima che in futuro l’attuale struttura non sarà più in grado di assorbire le deformazioni, generando una situazione potenzialmente instabile che comporterebbe la chiusura al traffico del manufatto.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Ticino, a valle dell’attuale, e la costruzione di nuovi raccordi stradali consentendo la messa in sicurezza dell’intera tratta di una lunghezza complessiva di ca. 670 m al di fuori dell’area geologicamente instabile.

L’inizio dei lavori, la cui durata è stimata in ca. venti mesi, è previsto a partire dall’ autunno 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE