Cerca e trova immobili

LUGANOFirmavano un contratto collettivo, ma poi ricevevano 13 euro all’ora

14.12.17 - 18:20
Emergono ulteriori dettagli sul caso di usura per il quale sono stati arrestati un 41enne e una 49enne
Ti Press
Firmavano un contratto collettivo, ma poi ricevevano 13 euro all’ora
Emergono ulteriori dettagli sul caso di usura per il quale sono stati arrestati un 41enne e una 49enne

 

LUGANO - Emergono ulteriori dettagli sul caso di usura per il quale ieri sono finiti in manette un 41enne (titolare dell’azienda edile) e una 49enne (impiegata), entrambi cittadini italiani residenti nel Luganese.

A riferirli è la Rsi, secondo cui i due facevano firmare agli operai, impiegati come manovali, dei contratti rispettosi di quello collettivo in vigore, negoziando poi con loro una remunerazione sensibilmente più bassa: si parla di circa 13 euro all’ora.

Gli operai coinvolti, tutti italiani e attivi in alcuni piccoli cantieri del Luganese, sarebbero una ventina. Sarebbero stati proprio loro, con il patrocinio del sindacato Unia, a denunciare alle autorità le pratiche abusive.

Le accuse nei confronti dei due è di inganno nei confronti delle autorità e di usura per mestiere subordinatamente usura nei confronti di alcuni operai. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Moreno Capella.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
che novità...cominciassero a raschiare anche nel barile della sanità e qualche altro posto si renderebbero conto che quasi sempre è così

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Non sapevo che nel campo della sanità esistesse un'abusivismo così sfrenato come dici, potresti essere un po' più preciso?

samarcanda 6 anni fa su tio
Criminalità economica. Il nostro è diventato un paese spaventoso. Grazie neoliberticidi!

samarcanda 6 anni fa su tio
Criminalità economica.

comp61 6 anni fa su tio
bravi questi operai, spero ora trovino una ditta seria.

Bandito976 6 anni fa su tio
Uno schifo! E ce ne sono altre cosí. Controlli e se non in regola chiudere subito

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Che è uno schifo è palese e sono d'accordo con te, sul fatto dei controlli purtroppo non si va lontano. Queste ditte, e ce ne sono tante, vengono scoperte solo quando il dipendente denuncia, il problema è che tante ditte sono in odore di ..... e quindi denunciare diventa una condanna annunciata. Queste ditte sono nate da poco, sono sul territorio non per fare impresa rispettando le regole del gioco ma sfruttano il sistema a mani basse sottopagando la manodopera, veloci invece a pagare i fornitori ma non gli oneri sociali, non pagando nemmeno i fornitori quando pianificano il fallimento, questo poi viene ripetuto fino a quando gli viene concesso aprendo nuove società. Nel nostro bel paese è fin troppo facile fare questi giochini e non da ultimo, queste imprese vengono ingaggiate dai promotori che fan parte della stessa specie di piccoli uomini senza vergogna che vanno ad investire sul nostro territorio con capitali già presenti nelle nostre banche e quindi non più da indagare circa la loro provenienza oppure con prestiti garantiti da capitali depositati a garanzia del prestito quindi anche di provenienza illecita. Morale della favola, chi può se ne va.
NOTIZIE PIÙ LETTE