Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Devo mantenere quattro persone, ma sono tassato come singolo»

14.12.17 - 08:00
La situazione paradossale di un trentenne ticinese. La donna con cui convive ha perso il diritto agli assegni integrativi. Non è un caso isolato. Eppure la legge parla chiaro. Forse è da rivedere
Tipress
«Devo mantenere quattro persone, ma sono tassato come singolo»
La situazione paradossale di un trentenne ticinese. La donna con cui convive ha perso il diritto agli assegni integrativi. Non è un caso isolato. Eppure la legge parla chiaro. Forse è da rivedere

BELLINZONA – «Devo mantenere quattro persone, ma sono tassato come persona singola». È il paradosso con cui è confrontato Amos, trentenne del Bellinzonese. Da qualche tempo convive con la sua nuova compagna, che ha tre figli avuti da una precedente relazione, piuttosto difficoltosa. La donna, senza lavoro, da quando la coppia è finita sotto lo stesso tetto, non ha più diritto agli assegni integrativi. Il motivo? «Stando allo Stato – racconta il trentenne – toccherebbe a me mantenere i tre bambini. Anche se io non sono il padre biologico». Poi, però, quando c'è da fare la notifica di tassazione, Amos non ha diritto ad alcuno sconto in quanto "genitore". «Perché non sono sposato con questa donna. E perché i figli non sono miei».

Solo svantaggi – Amos, operaio che guadagna attorno ai 4'000 franchi al mese, si trova per legge a dovere mantenere una famiglia che non è sua. «Lo faccio anche volentieri. Però perché, al momento della tassazione, mi considerano come persona singola? Da questa situazione, ricavo solo svantaggi. Mi è stato detto che sono in molti, nella Svizzera italiana, a ritrovarsi nella mia condizione». «Stiamo cercando di raggruppare casi analoghi – afferma Elisabetta Bacchetta, coordinatrice dell’Associazione ticinese famiglie monoparentali e ricostituite – il sistema attuale non sempre tiene conto dei grandi cambiamenti in atto nei vari contesti familiari».

Lacune? No, grazie – Già, con l’aumento delle famiglie monoparentali, e soprattutto ricostituite, non sarebbe il caso di modificare le regole del gioco? Anna Trisconi Rossetti, capo dell'Ufficio prestazioni presso l'Istituto delle assicurazioni sociali, non ci sta a parlare di lacuna legislativa. «Se la convivenza è stabile – sostiene – per legge il nucleo familiare è composto anche dal partner convivente. Indipendentemente se sia o meno il padre biologico dei bambini e sia, quindi, tenuto al loro mantenimento ai sensi del diritto civile».

Un concetto economico – Questo perché l’unità di riferimento ai fini del calcolo degli assegni è un concetto economico. Tradotto: il fatto che una coppia sia sposata o convivente non ha peso in questo frangente. «Per il calcolo degli assegni, sono presi in considerazione i redditi e le spese di tutti i componenti dell’unità di riferimento. Sono ovviamente considerati gli alimenti che il genitore che vive con i figli riceve dal genitore tenuto al mantenimento».

La voce del fisco – Diversa la situazione nei termini della legislazione fiscale. Che però ha altri scopi rispetto alla legislazione sociale. E ammette, quindi, la deduzione per figli solo se si è tenuti al mantenimento secondo il diritto civile. «Nel caso specifico – spiega Rocco Filippini, capo dell’Ufficio giuridico della Divisione delle contribuzioni – Amos non ha diritto ad alcuna deduzione sociale per la nuova convivente, anche se quest’ultima non dovesse avere alcuna entrata. Per potere beneficiare della deduzione sociale per persona bisognosa a carico, la prestazione deve essere fornita gratuitamente. Non è il caso quando la persona vive sotto lo stesso tetto del contribuente e partecipa alle faccende domestiche. Il fatto che la nuova compagna di Amos viva sotto il suo stesso tetto consente di supporre una sua partecipazione usuale alle faccende domestiche, che impedisce per se stessa il riconoscimento della deduzione sociale».

Figli a carico – Amos, per legge, non ha nemmeno diritto alla deduzione sociale per figli a carico. «Tale deduzione, presuppone l’esistenza di un rapporto di filiazione. Nei confronti dei tre figli della convivente, Amos potrebbe tutt’al più fare valere la deduzione per il sostentamento di persone bisognose, a condizione tuttavia che siano soddisfatti tutti i requisiti».

Situazioni complicate – Amos dovrebbe in particolare comprovare che la spesa sostenuta durante l’anno per il mantenimento di ciascun figlio della convivente è almeno pari alla deduzione sociale. Si parla di una cifra compresa tra i 5'700 e gli 11'100 franchi. «Ma dovrebbe anche comprovare che la convivente non beneficia di risorse proprie e nemmeno riceve contributi alimentari dal padre biologico dei tre figli». 

La legge è la legge – Insomma, la legge è questa. E non ci si può fare nulla. Almeno per ora. «Ma in futuro situazioni simili potrebbero ripetersi con maggiore frequenza – ammonisce Elisabetta Bacchetta – ecco perché in generale su queste problematiche va fatta una riflessione politica al più presto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Siamo proprio messi un po' maluccio...siamo disperati, ci offendiamo l'uno verso l'altro ma per un solo attimo guardiamo chi fa le leggi e chi ci mette la firma!?..sono tutti personaggi benestanti pagati da NOI che proseguiranno il loro cammino stando sempre molto meglio di noi e fregandosene del popolo in corpore. Ci buttano l'obolo come nel medioevo......

samarcanda 6 anni fa su tio
Stessa cosa capitata a me, però alle altre 4 persone che mantengo è stato calcolato un reddito per via del mantenimento che ricevono da me. E ci sono di mezzo bambini. Svizzeri.

matteo2006 6 anni fa su tio
L'unica risposta che ha saputo dare il capo ufficio dello IAS che sta per bla bla bla SOCIALI è stata un articolo di legge? Amos ti costa meno avere un affitto di un secondo appartamento che farti portare via anche le mutande dal cantone che non farà mai nulla per aiutarti. Fin che devono chiederti soldi li arrivano veloci le comunicazioni, spesso senza valutare veramente il caso tolgono i sussidi e contributi, poi ti dicono che gli devi fornire i documenti per riaverli (ma se li avevo già, prima di togliermeli chiedere i documenti no?), ma quando poi sono loro che dovrebbero dare risposte non li trovi mai e aspetti mesi prima di avere una.

Bleniese 6 anni fa su tio
Grazie per la correzione l'errore è dovuto al fatto che ho scritto con il telefonino e tra la vista e i caratteri piccoli ogni tanto mi scappa l'errore... Comunque non si sono scolati le bottiglie..ma stanno toccando il fondo del barile... Oggi poi che alle Orsoline hanno mangiato il panettone! (per alcuni l'ultimo a spese nostre!)

Bleniese 6 anni fa su tio
Da quello che ho letto..la vera vergogna sta nel fatto che c'è in giro un padre biologico che non si occupa dei suoi figli... La notizia positiva invece è quella che il trentenne bellinzonese è un uomo generoso che sa stare vicino alla sua compagna nonostante gli svantaggi e gli oneri. Se un giorno avrà un figlio suo sarà un buon padre. Per la burocrazia e le regole sociali e fiscali di questo Cantine invece inutile commentare...stiamo andando alla deriva!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Hai usato delle belle parole che esprimono tanta umanità e buonsenso, bravo.....però hai scritto cantine al posto di cantone.....forse perché hanno svuotato le bottiglie?........

1303 6 anni fa su tio
Fintanto che ci sarà così tanta discriminazione tra la tassazione B e la tassazione A non si potrà che peggiorare. D'altro canto dobbiamo versare i miliardi per il fondo di coesione e l'aiuto ai migranti. lacrime e sangue ma solo a chi si sbatte

Equalizer 6 anni fa su tio
Penso che nessun cantone in Svizzera ci batta per quantità di situazioni a svantaggio della fascia medio-debole della popolazione. Con una mano prendono e con l'altra anche...

Monello 6 anni fa su tio
.....Dimenticavo ...ma se non paghi le imposte , come farà la Nostra Simonetta a regalare 1,3 mlrd di coesione ?? ..mi sembra giusto da parte di tutti uno sforzo in questo senso !...altrimenti facciamo le figuraccie e non saremo piu i primi della classe ...sotto ragazzi dai!! ..Piccolo sforzo !

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Al dipartimento Esteri e finanze mi risultano atri nomi! Poi questo credito è stato avallato dalle ambedue camere federali

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
...indipendentemente da chi l abbia avallato ..la Cosa m infastidisce assai !

Monello 6 anni fa su tio
Situazione questa abbastanza comune ...poi quando i figli raggiungeranno i 18 anni avrai pure la cassa malati in pieno da pagare ...( a 18 anni i figli ancora non guadagnano ) ed oltre a tutto ora con la nostra situazione sul mercato del lavoro risulata molto difficile trovare un occupazione! ..... Purtroppo ,vista l esperienza comune a molti , o consigliato ai miei figli di non fare figli( o di farli molto tardi ) in quanto oggi purtroppo risulta quasi impossibile mantenerli!! ...la conseguenza di tutto ciò é l invecchiamento della popolazione ( fenomeno attuale ) con tutte le conseguenze che ne conseguono ...ma sicuramente prossimamente il CF o chichessia commissionerà uno Studio sulla problematica e tra 4 o 5 anni ,tra grande stupore, le renderanno pubblico !

Pepperos 6 anni fa su tio
Probabilmente riceve un aiuto dalla sociale! Se ciò non fosse ? Ne faccia richiesta.

pulp 6 anni fa su tio
Non so quanto sia fattibile, ma lui potrebbe "trovare" una società (associazione) caritatevole e fare delle donazioni (deducibili) e poi la stessa associazione potrebbe poi "sostenere" la sua prole acquisita in funzioni di ragioni umanitarie. Così si troverebbe a fare le deduzioni in modo diverso ma assolutamente legale.

jena 6 anni fa su tio
pensi di essere l'unico??? benvenuto nel clan
NOTIZIE PIÙ LETTE