Cerca e trova immobili
«Noi, bocciati dalla neve? Ma l’aggregazione non c’entra»

BELLINZONA«Noi, bocciati dalla neve? Ma l’aggregazione non c’entra»

13.12.17 - 16:09
Christian Paglia, capo dicastero opere pubbliche e ambiente, è tempestato di critiche: «Tutto gelava in fretta. E non possiamo lavorare solo di notte per ripulire le strade»
lettore tio/20minuti
«Noi, bocciati dalla neve? Ma l’aggregazione non c’entra»
Christian Paglia, capo dicastero opere pubbliche e ambiente, è tempestato di critiche: «Tutto gelava in fretta. E non possiamo lavorare solo di notte per ripulire le strade»

BELLINZONA – Con i transporter polivalenti della Aebi, la neve non ha scampo. È il sottotitolo di un articolo apparso qualche settimana fa sul mensile bellinzonese La Turrita. Nel testo ci si soffermava sull’acquisto, da parte della Città, di alcuni mezzi capaci di fronteggiare anche le situazioni più estreme. Frasi che oggi, dopo la nevicata degli scorsi giorni e i disagi sofferti dalla capitale, hanno il sapore della barzelletta. Abbozza un sorriso amaro anche Christian Paglia, capo dicastero opere pubbliche e ambiente, criticatissimo nelle ultime 72 ore. «Effettivamente – ammette – noi avevamo leggermente potenziato il nostro parco veicoli dedicato allo sgombero della neve. Abbiamo acquistato un monoasse e due trattorini supplementari. Oltre al veicolo universale dell’Aebi…»

Nelle interviste precedentemente rilasciate lei ha insistito sul fatto che i vostri operai siano al lavoro ormai da giorni. Con queste premesse, possibile che ci siano ancora disagi?
La nevicata non è stata eccezionale. Ma c’è neve e neve. Questa era neve che, complici le particolari condizioni atmosferiche, gelava in fretta. Tra il passaggio di uno spazzaneve e l’altro, si formavano comunque crostoni di ghiaccio difficili da togliere in seguito.

C’è anche chi sostiene che a gestire la situazione d’emergenza siano state messe persone che non avevano mai affrontato una nevicata di questa portata. Quanto c’è di vero in queste voci?
Posso assicurarvi che a gestire le operazioni c’era anche personale molto esperto.

Stamattina alle 8, sul ponte tra Sementina e Giubiasco, un camioncino di operai intenti a sgombrare i marciapiedi dalla neve intralciava il traffico di punta. Anche queste tempistiche sono criticabili. Non trova?
Quello che possiamo fare, lo facciamo di notte. Evidentemente non è bastato. Lavoreremo ancora nelle prossime notti. Ci sono 150 persone che stanno lavorando a turno, ininterrottamente.

La Grande Bellinzona bocciata dall’esame neve. Possiamo dirlo?
No. L’aggregazione non c’entra niente. I diversi quartieri hanno agito nelle stesse modalità in cui si agiva prima della fusione. Idem per le ditte esterne che collaborano in queste situazioni. Forse in alcuni casi non c’è stato il giusto coordinamento, questo sì. Magari in alcune zone critiche, soprattutto del centro, avremmo dovuto intensificare i passaggi.

Sui social network lei e i suoi colleghi di Municipio siete stati massacrati. Come si vive una situazione del genere?
Cerco di prendere le critiche nel modo più oggettivo possibile. Dobbiamo migliorare, è un dato di fatto. Venerdì avremo una riunione per capire cosa non ha funzionato. Facebook e i blog spingono la gente allo sfogo. E forse anche ad aspettarsi che determinate situazioni si risolvano nel modo più rapido possibile. La tecnologia è esplosa, è vero. Ma la neve resta la neve. E noi restiamo pur sempre esseri umani.

C’è chi parla di clamoroso autogol in vista del voto del 21 gennaio, occasione in cui il popolo si esprimerà sui salari delle autorità bellinzonesi. Come si sente?
Certo, questa situazione non ci mette in buona luce. Io faccio il mio lavoro, indipendentemente dal mio salario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Fate spalare agli ..... ARREDI URBANI !!! HA, HA, HA, HA . Incompetenti !!!!!!!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Non è questione di lavorare solo di notte... basta LAVORARE. Ma forse bisognava aumentare gli stipendi anche agli spalatori...

Mag 6 anni fa su tio
Il fatto che la neve può gelare in fretta è una cosa prevedibilissima che va messa in conto ancor prima di qualsiasi altro rimedio a posteriori. Quando la meteo dice "neve", strade e MARCIAPIEDI vanno imbrattati di sale, proprio per evitare il fondo ghiacciato e facilitare la spalatura e prevenire il ghiaccio trasparente a posteriori. L'intervista di cui sopra rivela scarsa competenza preventiva oppure qualcuno si è dimenticato di comprare e fare scorte di sale e si sta nascondendo dietro un dito per evitare il (dovuto) licenziamento.

Tato50 6 anni fa su tio
I diversi quartieri hanno agito nelle stesse modalità in cui si agiva prima della fusione ? Sono 32 anni che vivo in questo "quartiere" ma una porcheria del genere non l'ha mai vista o vissuta. Egregio Signor Paglia forse sarebbe il caso di non più rilasciare dichiarazioni che non corrispondono alla realtà se non vuole beccarsi il "Tapiro d'oro"

Pignolo 6 anni fa su tio
Cari Municipali la campagna elettorale è finita, piantatela di giustificarvi, ri me dia te!!!! Che è ora!! Marciapiedi che fanno schifo, gente che cade sul ghiaccio, fuori il pigiama!!

Nmemo 6 anni fa su tio
Diversamente da chi è chiamato a risolvere sul fronte situazioni con mezzi inadeguati, le menti pensanti s’inventano le solite scuse, la solita recita “a canovaccio” della politica istituzionale. Un po’ di umiltà e autocritica non guasterebbero anche perché le responsabilità andrebbero assunte dalle menti pensanti che, in estate, avrebbero dovuto organizzare il servizio invernale. Dobbiamo spiegare loro che dopo l’estate viene l’inverno e che (le menti pensanti), sono pagate dal contribuente per assicurare un servizio degno di questo nome?

prophet 6 anni fa su tio
Se da una parte pure io nel mio piccolo mi sono accorto che questa neve era "strana"...sempre nel mio piccolo mi sono arrangiato...ma da professionisti con relativi mezzi trovo giustificabile la situazione solo in parte...avete mezzi, avete uomini, si possono richiedere rinforzi...

Bandito976 6 anni fa su tio
Non per difendere perché hanno sbagliato. A me la neve piace e ci vuole nel periodo invernale. Pensiamo ai benefici: abbatte le pm10, purifica l'aria. Quale migliore occasione per farsi una bella passeggiata fuori dalla frenesia giornaliera ed apprezzare il paesaggio imbiancato lasciando a casa l'auto.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Vero parole giuste ma bisogna considerare che la gente deve andare al lavoro, non mi sento di criticare l'operato degli addetti della pulitura delle strade ma il problema vero sono i datori di lavoro che devo capire la situazione e giustificare tutti i ritardi o le assenze dal lavoro.....e pensare che in passato nevicava molto di più!

kochise74 6 anni fa su tio
Magari prepararsi prima, In fondo l'allarme meteo lo avevano dato solo 4 giorni prima.... Aggregarsi é facile ma poi gestirla è tutta un'altra faccenda.

Bär 6 anni fa su tio
"Tutto gelava in fretta". Ma vergognatevi avete visto o no le strade? Quella era neve non ghiaccio, in via San Gottardo uno schifo auto bloccate (anche un'ambulanza!). Marciapiedi da giubiasco ad Arbedo impraticabili bisognava camminare in strada! VERGOGNA NON è QUESTO IL MODO DI GESTIRE UNA CITTà

Webster 6 anni fa su tio
Mi spiace cari politicanti..questa è pura incompetenza. Siamo in Svizzera non ai Caraibi e se 10 cm di neve blocca tutto allora siamo proprio messi bene! Inoltre ho visto a Lugano ausiliari che erano in giro a dare multe...vergogna, questi fuchi avrebbero dovuto prendere una pala e spalare neve!

mimi63 6 anni fa su tio
iniziare un po prima magari con un bel po di sale?? Ho visto gente a terra, anche anziani, dato che il marciapiedi era da deposito...una vergogna!!!

aquilasolitaria 6 anni fa su tio
Risposta a mimi63
Hai ragione dovevano premunirsi con il sale e non aspettare che magari smettesse di nevicare. scusa se rispondo qui a Miris Gregori se qualcuno dei colletti bianchi si rompe una gamba stai pure tranquilla che non farebbe mai la fila in ospedale come noi comuni mortali , ci sarà tutto il personale dell ospedale a prendersene cura

GIGETTO 6 anni fa su tio
Vergognoso!!!

mimi63 6 anni fa su tio
iniziare magari un po prima con il sale.... ho visto gente con il c....a terra, dato che i marciapiedi sono stati da deposito. una vera e propria vergogna! Mai visto una cosa simile

KilBill65 6 anni fa su tio
Non voglio insegnare il loro lavoro ma, bastava spargere prima un bel po' di sale sulle strade quando aveva incominciato a nevicare....
NOTIZIE PIÙ LETTE