Cerca e trova immobili

LUGANOCommercianti preoccupati? Parliamone tutti assieme

07.12.17 - 17:43
Il Municipio ha deciso di organizzare un incontro durante i primi mesi del 2018 con tutte le parti interessate
Commercianti preoccupati? Parliamone tutti assieme
Il Municipio ha deciso di organizzare un incontro durante i primi mesi del 2018 con tutte le parti interessate

LUGANO - Il Municipio ha deciso di ampliare il dibattito in atto sulla situazione dei commerci estendendo il dialogo avviato con i commercianti dell’Associazione Via Nassa a tutti i dettaglianti della città. L’obiettivo è di proporre un evento che raduni esperti di ogni settore e permetta di valutare il fenomeno considerandone i diversi aspetti, da quello economico a quello sociale a quello dello sviluppo urbano.

La situazione del commercio cittadino, di Via Nassa ma non solo, è articolata e complessa, e preoccupa i commercianti, la popolazione e le autorità cittadine. Il tema, infatti, è stato oggetto negli scorsi mesi di diverse interrogazioni e interpellanze del Consiglio comunale. Il dibattito tocca questioni legate al turismo, agli orari di apertura dei negozi, alla mobilità pubblica e privata, alla gestione degli immobili o, ancora, agli eventi. Da parte sua, il Municipio fa sapere di aver a più riprese supportato iniziative volte a promuovere il commercio in città, ad esempio partecipando all'organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere locale, nazionale e internazionali, oppure offrendo i trasporti pubblici e due ore di posteggio nel periodo natalizio.

«Considerata l’importanza della tematica, è necessario disporre di informazioni dettagliate riguardo all’andamento del settore, così da poter basare le ipotesi di intervento su dati completi», sostiene l’Esecutivo. Con l’intenzione di allargare il discorso ai commercianti della città in generale, non limitatamente quindi alla Via Nassa, il Municipio ha deciso di organizzare un incontro durante i primi mesi del 2018 con l’obiettivo di favorire la riflessione e gli scambi su una serie di temi che toccano il commercio al dettaglio, attingendo alla rete di contatti di cui dispone Città.

Il Municipio ritiene che l’organizzazione di un momento di riflessione e scambio di idee possa essere il punto di partenza per una discussione a 360 gradi sulle tendenze del commercio al dettaglio. I partecipanti rappresenteranno aziende con attività globali (e quindi più rapide nel recepire tendenze e cambiamenti), specialisti dell'e-commerce, rappresentanti del mondo accademico, esperti nel settore immobiliare, enti pubblici anche di altre regioni svizzere, oltre ad associazioni ed enti attivi sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 6 anni fa su tio
Penso che si sia gia' parlato abbastanza, la situazione e' chiara,crisi a parte sarebbe bello trovare delle strategie per attirare la gente. L'abbassameto degli affitti ai negozi (per non farli scappare)mezzi pubblici gratis per il centro, sarebbe l'ideale, in ev.dei buoni sconto per i negozi ecc. Ricordate, cercate di remare tutti insieme se volete essere vincenti !!....
NOTIZIE PIÙ LETTE