Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)Bondo, la raccolta fondi supera gli 11 milioni di franchi

23.11.17 - 17:11
I soldi serviranno per il villaggio e le zone circostanti che, dopo la frana, hanno riportato danni la cui entità e costi non possono ancora essere quantificati con precisione
keystone
Bondo, la raccolta fondi supera gli 11 milioni di franchi
I soldi serviranno per il villaggio e le zone circostanti che, dopo la frana, hanno riportato danni la cui entità e costi non possono ancora essere quantificati con precisione

BONDO - Salgono ad oltre 11 milioni di franchi i contributi raccolti in favore di Bondo e delle frazioni vicine per l'emergenza a seguito delle colate di fango e detriti provocate dalle frane staccatesi dal Pizzo Cengalo ad agosto.

Il fondo istituito dal Patronato svizzero per i comuni di montagna ha raccolto ad oggi oltre 2 milioni, come comunica l'organizzazione in una nota odierna. Il villaggio e le zone circostanti hanno riportato ingenti danni, la cui entità e costi non possono ancora essere quantificati con precisione, si legge nella nota. Questi fondi, si legge ancora, serviranno per il risanamento delle infrastrutture comunali, come per il ripristino della rete idrica ed elettrica, i lavori di pulizia e lo svuotamento del bacino di raccolta.

Altri 3,5 milioni di franchi sono i versamenti effettuati sul conto comunale istituito per Bondo, come ha dichiarato all'ats il sindaco di Bregaglia Anna Giacometti. Infine, ammontano a poco più di 5,7 milioni i contributi raccolti dalla Catena della Solidarietà, si legge sul sito dell'organizzazione, arrivando così ad un totale di 11,2 milioni di franchi.

Per quanto riguarda la Catena della Solidarietà, l'organizzazione ha specificato che se la raccolta fondi dovesse superare le esigenze future del villaggio bregagliotto, il denaro rimanente sarà assegnato al fondo Aiuto in caso di intemperie in Svizzera, che annualmente stanzia in media 300'000 franchi a favore delle vittime di intemperie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE