Cerca e trova immobili

CANTONEViavai+, aperto il laboratorio per partenariati transfrontalieri

21.11.17 - 16:33
Viavai+, aperto il laboratorio per partenariati transfrontalieri

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) – segnala l’apertura in data odierna, 21 novembre 2017, di un avviso pubblico di Regione Lombardia per la ricerca di soggetti interessati a presentare idee progettuali che permettano la nascita di partenariati transfrontalieri costituiti ognuno da almeno un operatore culturale lombardo e un operatore culturale ticinese o vallesano, nell’ottica dello scambio, del confronto e della condivisione duraturi alla base del programma di scambio culturale transfrontaliero “Viavai+”.

Gli obiettivi del bando di partecipazione ai laboratori creativi promossi da “Viavai+” nell’ambito della cooperazione transfrontaliera nel biennio 2017-2018 tra il Cantone Ticino, il Cantone Vallese e la Regione Lombardia, col sostegno di Pro Helvetia, sono:

- stimolare la creazione di network transfrontalieri attraverso il sostegno e la messa in rete delle istituzioni culturali e imprese culturali/creative operanti in tutti gli ambiti e le discipline artistiche;
- sperimentare una modalità innovativa per fornire alle istituzioni culturali, nonché alle imprese culturali/creative italiane e svizzere, momenti di incontro e confronto finalizzati ad attivare collaborazioni durature.

Il progetto dei Laboratori creativi si concretizza in un percorso di workshop aperto a tutti gli operatori culturali lombardi, ticinesi e vallesani che intendono avviare collaborazioni transfrontaliere in ambito culturale. È prevista la creazione di otto team italo-svizzeri, con un massimo di ventiquattro operatori coinvolti. Alla fine del percorso, che si svolgerà in lingua inglese e sarà gestito dall’associazione milanese cheFare (www.che-fare.com), le idee migliori e più innovative verranno premiate dai partner «Viavai+» con un contributo al lancio di 10'000 CHF. Sono partner di progetto la Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia.

Le proposte possono essere presentate fino al 16 febbraio 2018, ore 12.00, compilando il format online sul sito http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/.

Informazioni e chiarimenti sui contenuti dell’avviso, sulla modulistica e sulla presentazione della domanda all’indirizzo di posta elettronica bandoicc@lom.camcom.ti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE