Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNASuva: Gabriele Gendotti eletto presidente del Consiglio

17.11.17 - 11:50
tipress
Suva: Gabriele Gendotti eletto presidente del Consiglio

LUGANO - Il Consiglio della Suva ha eletto oggi il ticinese Gabriele Gendotti quale suo nuovo presidente. Gendotti, che assumerà il mandato il primo gennaio 2018, subentra a Markus Dürr che lascia la carica dopo quattro anni. Lo ha comunicato oggi lo stesso l'Istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni.

Gendotti è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione della Suva (denominazione del Consiglio della Suva prima della revisione della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni, LAINF) all'inizio del 2014 come rappresentante della Confederazione.

Il Consiglio della Suva - organo di vigilanza eletto dal Consiglio federale - è caratterizzato da una composizione paritetica ed è formato da 16 rappresentanti dei datori di lavoro, 16 rappresentanti dei lavoratori e 8 esponenti della Confederazione.

Il coinvolgimento delle parti sociali è un importante fattore di successo della Suva nel suo ruolo di assicuratore contro gli infortuni, indica la nota. Il Consiglio della Suva provvede alla propria costituzione, nomina il suo presidente e i due vicepresidenti nonché le proprie commissioni.

Quest'anno Markus Dürr ha compiuto 70 anni. Secondo la nuova LAINF, i membri del Consiglio della Suva lasciano la loro funzione al più tardi alla fine dell'anno civile in cui compiono 70 anni. Durante il mandato di Markus Dürr sono proseguiti i lavori di revisione della LAINF, che l'ex direttore del Dipartimento della sanità del Canton Lucerna ha portato a termine con un risultato soddisfacente per la Suva.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE