Cerca e trova immobili

CANTONEFAFTPlus, nomina della nuova presidente

16.11.17 - 17:39
FAFTPlus, nomina della nuova presidente

LUGANO - Nell'anno del 60esimo, FAFTPlus convoca un'assemblea straordinaria per la nomina della nuova presidente. Chiara Simoneschi Cortesi, già consigliera nazionale e presidente dal 1997 al 2007 della Commissione Federale per le Questioni Femminili, conclude il suo mandato dopo aver contribuito a consolidare il profilo della Federazione.

Con Simoneschi-Cortesi FAFT è diventata FAFT Plus (non più Federazione di sole Associazioni Femminili, ma aperta a enti e istituzioni pubblici e privati, a uomini e donne, che vogliono partecipare a promuovere l'obiettivo della parità di fatto) e il Consultorio Giuridico ha potuto superare il momento critico del venir meno dei finanziamenti federali.

Candidata alla presidenza è l'attuale vicepresidente Marialuisa Parodi, economista, Immediate Past President del BPW Club Ticino, associazione membra della Federazione fin dalla sua fondazione.

Altra novità di questa assemblea straordinaria saranno le tre candidature maschili per il comitato: Alberto Stival, Evaristo Roncelli e Giovanni Valerio.

L'entrata degli uomini in comitato è un passo che segna una svolta nella storia della Federazione ma è ormai dettato dallo spirito dei tempi e dalle questioni sul tavolo: congedo paternità, lavoro a tempo parziale anche maschile, maggiore conciliazione fra impegni famigliari e professionali per favorire sì le carriere al femminile, ma anche il modello familiare a cui aspirano le nuove generazioni.

Confermate le altre membre di comitato: Natalia Ferrara, Davina Fitas, Vanessa Ghielmetti, Amalia Mirante, Adriana Rusconi e Isabella Visetti. Presidente Onoraria è Renata Raggi-Scala.

Oltre che nei progetti in corso (Forum 54 Donne Elettrici, Consultorio Giuridico, Donne e Media, Professioni Femminili), FAFTPlus continuerà a impegnarsi nella sensibilizzazione degli scopi statutari, in favore dell'allargamento della base sociale e nel dialogo costruttivo con le istituzioni per una concreta progettualità verso la parità di fatto.

Con la relazione dell'avvocata Nora Jardini Croci Torti, responsabile del consultorio giuridico "Donna & lavoro" che quest'anno festeggia vent'anni di esistenza e che vede aumentare le sue utenti, si potrà sapere a che punto sono le alternative per compensare il sostegno finanziario delle Confederazione che sarà soppresso totalmente nel 2019.

Ai lavori dell'assemblea straordinaria parteciperà anche la signora Nirvana Albertini, la prima ragazza a partecipare, il 19 settembre 1965, alla giornata dei ventenni alla quale fino ad allora le ragazze erano escluse. Una partecipazione questa a lungo richiesta dall'allora Federazione Ticinese delle Società Femminili (oggi FAFTPlus).

Al termine dell'assemblea ci sarà un incontro con il neo delegata cantonale per le pari opportunità Rachele Santoro e la Presidente della relativa Commissione consultiva Davina Fitas.

A seguire, vi sarà un aperitivo e alle ore 20.15 la proiezione del film "L'ordine divino" della regista svizzera Petra Volpe, che racconta la storia di un idillico villaggio elvetico scosso dall'impegno di Nora per convincere la popolazione a votare a favore del suffragio femminile il 7 febbraio del 1971.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE