Cerca e trova immobili

BELLINZONACarceri affollate, il Cantone rimpolpa i ranghi

15.11.17 - 14:11
Un aumento di 13 posti di lavoro sarà gradualmente introdotto a partire dal 2018
Tipress
Carceri affollate, il Cantone rimpolpa i ranghi
Un aumento di 13 posti di lavoro sarà gradualmente introdotto a partire dal 2018

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato nella sua seduta odierna l’adeguamento del personale delle Strutture carcerarie cantonali. A partire dal 2018 sarà pertanto introdotto gradualmente un aumento di 13 posti di lavoro nell’organico del penitenziario cantonale.

Dal 2011 al 2016 in Ticino la popolazione carceraria ha subito un importante incremento: gli agenti di custodia si sono infatti trovati confrontati con una media di 80 detenuti al giorno in più da gestire – raggiungendo la quota di 240 detenuti al giorno in media. Nel corso del 2017 la tendenza è stata confermata, con il raggiungimento della capienza massima consentita: 261 incarcerazioni registrate il 14 marzo 2017.

Il Governo ha quindi deciso di adeguare, come già previsto nei nuovi compiti, il personale attivo, dando così seguito anche alle ripetute richieste della Commissione per la sorveglianza delle condizioni di detenzione.

A questo proposito, la Scuola per agenti di custodia prevista nel corso del 2019 sarà anticipata al 2018, in modo da poter disporre per tempo del personale necessario adeguatamente formato. La misura - già prevista nel Preventivo 2018 - comporterà un onere finanziario di circa un milione di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
Ma come risparmia bene il Dipartimento di Gobbi. E noi paghiamo!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
il CDS...ha approvato! non Gobbi ed il suo dipartimento. sono in 5 se gli altri non erano d'accordo potevano non approvare.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Magari se diminuissero i criminali (non parliamo delle percentuali in base alla nazionalità dei detenuti che se no qualcuno giustamente si inalbera) non ci sarebbero bisogno più secondini. Non è un investimento questo, ma una conseguenza.
NOTIZIE PIÙ LETTE