Cerca e trova immobili

BELLINZONAAbusi sessuali, la vittima era minorenne

14.11.17 - 11:07
Era stato assunto nella sezione forestale per un apprendistato. Costretto a subire con la forza un abuso sessuale da parte di un suo superiore oggi cinquantenne
Abusi sessuali, la vittima era minorenne
Era stato assunto nella sezione forestale per un apprendistato. Costretto a subire con la forza un abuso sessuale da parte di un suo superiore oggi cinquantenne

BELLINZONA - La notizia ha del clamoroso. I fatti sono successi diversi anni fa, quattro circa. Ma la notizia è emersa solo oggi attraverso un comunicato stampa diramato dal Ministero pubblico.
 
La vittima - stando a nostre fonti - era minorenne e stava seguendo un apprendistato nella sezione forestale del Dipartimento del territorio. Con lui lavorava un responsabile, un uomo oggi sulla cinquantina, che sul minorenne ha posato le sue attenzioni. L’uomo - stando alla ricostruzione degli inquirenti - avrebbe commesso - con la forza - un abuso sessuale sul giovane.
 
Il comunicato stampa diramato dal Ministero pubblico parla di due funzionari. L’altro collaboratore, che non sarebbe coinvolto nelle molestie, avrebbe conosciuto parte della vicenda senza mai rivelarla. Per entrambi i funzionari è stata avviata un’inchiesta disciplinare e sono state intraprese le procedure per il licenziamento.
 
Le accuse più pesanti sono nei confronti del cinquantenne. Per lui le ipotesi di reato sono quelle di coazione sessuale, atti sessuali con persone dipendenti, ripetuta coazione, violazione del dovere di assistenza e di educazione. L’uomo avrebbe esercitato sull’apprendista una forte pressione mentale, rendendolo di fatto impotente di fronte a qualsiasi tentativo di ribellione.
I fatti come detto sono emersi solo oggi, a distanza ormai di diversi anni, a seguito della denuncia del ragazzo, oggi poco più che ventenne, e che a distanza di anni ha trovato il coraggio di parlare e denunciare.
 
Una vicenda estremamente delicata sulla quale il Ministero pubblico non intende rilasciare dichiarazioni e fornire ulteriori dettagli.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE