Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAEcco le strade più pericolose: in Ticino a Vezia e Camorino

14.11.17 - 08:04
Le cifre dell'Ustra mostrano quali sono i tratti nazionali più a rischio della Svizzera (e due sono ticinesi). RoadCross: «Si può fare di più per prevenire»
Archivio Tipress
Ecco le strade più pericolose: in Ticino a Vezia e Camorino
Le cifre dell'Ustra mostrano quali sono i tratti nazionali più a rischio della Svizzera (e due sono ticinesi). RoadCross: «Si può fare di più per prevenire»

CAMORINO - Sono 112 i tratti stradali nazionali ad alto rischio d'incidente segnalati dall'Ufficio federale delle strade (Ustra) in un rapporto pubblicato a metà mese di ottobre. La maggioranza di questi si trova in Svizzera interna sull'A1 e sull'A3  ma ce ne sono due anche in Ticino: a Vezia e a Camorino (vedi box).

Su questi punti particolarmente delicati fra il 2014 e il 2016 sono stati 920 gli incidenti automobilistici con danni alle persone. Il 54% di questi sono tamponamenti, seguiti da gli incidenti da immissione 12%. 

Per ridurre al minimo questi ultimi ogni sezione si intraprendono varie misure, come conferma il portavoce di Ustra Guido Bielmann: «Ogni sezione della circolazione mette in atto dispositivi individuali per affrontare il problema a dipendenza della situazione, è evidente che ogni tratto ha la sua specica criticità». Un punto più trafficato, infatti, sarà più a rischio di uno che lo è meno.

Ma per evitare le collisioni anche il conducente deve fare la sua parte: «Bisogna sempre fare attenzione se si messaggia o si è distratti, causare un tamponamento è un attimo. Sopratutto nelle situazioni con molto traffico a intermittenza», conferma Bielmann che sostiene che comunque dopo l'introduzione di Via Sicura le cose sono migliorate molto.

Più critico il portavoce di Roadcross Svizzera Stefan Kähenbühl che invoca una maggior sensibilizzazione proprio per quanto riguarda i tamponamenti: «Ci sono dei tratti che senza dubbio benificieranno delle migliorie in cantiere, ma devono ancora essere realizzate». Fondamentale, secondo lui, resta mantenere correttamente le distanze di sicurezza, magari installando un maggior numero di aiuti visuali, visto che anche i conducenti più smaliziati possono sbagliare.

L'"inferno" allo svincolo - Inutile dire che gli incroci più pericolosi del Ticino sono anche tra i più trafficati: la rotonda dello svincolo di Lugano Nord, a Vezia; lo svincolo di Bellinzona Sud, a Camorino. Rispettivamente in 31esima e 39esima posizione. A Vezia tra il 2014 e il 2016 si contano sei incidenti con ferimento di persone, tre gravi e tre lievi. A Camorino, invece, se ne contano ben otto, ma tutti con lesioni di minore entità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE