Cerca e trova immobili

LUGANONuovo Quartiere Cornaredo, pubblicato il piano viario

10.11.17 - 17:18
Il Municipio esprime soddisfazione, ma ha inoltrato alcune osservazioni in forma di opposizione cautelativa
TiPress
Nuovo Quartiere Cornaredo, pubblicato il piano viario
Il Municipio esprime soddisfazione, ma ha inoltrato alcune osservazioni in forma di opposizione cautelativa

LUGANO - Scaduti i termini della procedura di pubblicazione del progetto stradale cantonale per la viabilità di Cornaredo, il Municipio di Lugano esprime soddisfazione per l’ulteriore importante passo compiuto dal Cantone e dall’Agenzia NQC - composta dai Comuni di Canobbio, Lugano e Porza - nello sviluppo e nella riqualifica del Nuovo Quartiere di Cornaredo.

La Città esprime pure particolare soddisfazione nel constatare come anche le strade di quartiere, opere di competenza comunale, abbiano potuto essere progettate e pubblicate dall’Agenzia NQC (Nuovo Quartiere Cornaredo) contemporaneamente al progetto cantonale. Il quartiere, infatti, attende da tempo una sistemazione definitiva, senza la quale non sarà possibile sviluppare i progetti di riqualifica e sviluppo del comparto e l’atteso Polo sportivo e degli eventi.

Nell’ambito della procedura di pubblicazione stradale, il Municipio ha inoltrato delle osservazioni in forma di opposizione cautelativa mirata ad alcuni aspetti tecnici e di dettaglio. Obiettivo della Città – già anticipato al Cantone – è di garantire la piena conformità del progetto stradale con quello del Polo sportivo e degli eventi, considerare le esigenze delle proprietà che ospitano gli Scout e, non da ultimo, garantire il corretto inserimento paesaggistico dell’opera. Quest’ultimo elemento riguarda, in particolare, via Stadio e il numero di corsie di scorrimento inserito nel progetto in pubblicazione.

Infine, la Città ha formulato alcune richieste di dettaglio in relazione alle tappe esecutive, alle istallazioni di cantiere e alle esigenze di mantenimento delle aree dedicate ai Park&Ride provvisori.

Il Municipio auspica che il Dipartimento del territorio possa trarre utili indicazioni dalla procedura appena conclusa e confida che le opere possano essere realizzate nei tempi indicati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE