Cerca e trova immobili

CANTONEShopping natalizio, arrivano le aperture straordinarie

30.10.17 - 11:43
Ti-Press
Shopping natalizio, arrivano le aperture straordinarie

BELLINZONA - Tutti i negozi del Cantone nel periodo pre-natalizio potranno usufruire di aperture straordinarie. In particolare si tratta dei giorni

venerdì 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

domenica 10 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

domenica 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

domenica 24 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Le regole da rispettare - Queste aperture straordinarie sono da concordare all’interno dei negozi. Il datore di lavoro non può occupare il lavoratore la domenica senza il suo consenso. Per l’occupazione durante le aperture delle domeniche 10 e/o 17 e/o 24 dicembre ogni lavoratore deve dunque firmare il proprio consenso al lavoro domenicale.

Il lavoratore che viene occupato durante le domeniche 10 e/o 17 e/o 24 dicembre ha diritto al supplemento salariale del 50% per le ore prestate. Se durante l’occupazione alla domenica la durata del lavoro non supera le 5 ore il lavoratore deve compensarle in tempo libero entro le 4 settimane seguenti. Se l’occupazione alla domenica supera le 5 ore il lavoratore ha diritto a un riposo compensativo di 35 ore consecutive (24 ore più 11 ore consecutive di riposo giornaliero) nella settimana precedente o successiva al lavoro domenicale. Il giorno di riposo compensativo per il lavoro domenicale che supera le 5 ore deve essere accordato in un giorno lavorativo e non può quindi cadere nel giorno in cui il lavoratore fruisce abitualmente del suo giorno libero. Quando il lavoratore è chiamato a prestare lavoro domenicale, non può essere occupato per più di 6 giorni consecutivi.

Un lavoratore può essere occupato al massimo per due domeniche consecutive. Il giorno di riposo settimanale deve cadere di domenica almeno una volta ogni due settimane.

La domenica non può essere svolto lavoro straordinario. Pertanto, durante l’occupazione alla domenica, la durata settimanale per singolo lavoratore non può superare la durata massima settimanale prevista dalla LL (45 o 50 ore).

I giovani fino ai 18 anni compiuti non possono essere occupati durante le aperture straordinarie previste le prossime domeniche 10, 17 e 24 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE