Cerca e trova immobili

CANTONEAttenzione al vento

29.10.17 - 16:56
Allerta di livello due per venti fino a 130 km/h
keystone
Attenzione al vento
Allerta di livello due per venti fino a 130 km/h

LUGANO - Anche se il sole sembra farla da padrone, e si susseguono giornate con temperature poco novembrine (ormai mancano due giorni), per questa domenica e fino alle 3 di domani è atteso (e si sta facendo sentire) un vento forte o tempestoso proveniente da nord-nordovest tale da spingere i meteorologi a diramare un'allerta meteo di livello 2 (fino a 90 km/h in pianura e 130 km/h in montagna).

La tempesta "Herwart", che ha investito la Repubblica Ceca e la Germania, ha infatti raggiunto anche alcune regioni della Svizzera. Nei Grigioni, le raffiche di vento hanno toccato stamane i 146 km all'ora sulla vetta del Crap Masegn, sopra Flims, e addirittura i 149 km/h verso mezzogiorno sul Corvatsch, in Engadina.

I valori sono stati ancora maggiori nella Repubblica Ceca, dove si sono raggiunti i 180 chilometri all'ora, e in Germania (176 km/h).

In Svizzera, il fenomeno ha interessato l'est e il sud del Paese e le Alpi. Il vento ha raggiunto oggi i 131 km/h sull'Eggishorn, nell'alto Vallese, e i 123 km/h sul Weissfluhjoch sopra Davos (GR), hanno indicato ancora i servizi meteorologici SRF Meteo e Meteonews. In pianura, le raffiche più forti sono state registrate a Herisau, nell'Appenzello esterno, con 90 km/h.

Forti raffiche di Föhn hanno spazzato anche le vallate sudalpine: nel comune vallesano di Simplon, a meridione del passo del Sempione, le raffiche hanno raggiunto i 102 km/h, a Poschiavo nei Grigioni, i 117 km/h. Con il Föhn da nord sono fortemente salite le temperature in Ticino: a Locarno la colonnina di mercurio ha toccato i 24,2 gradi, ad Ascona addirittura i 24,9 gradi, scrive SRF Meteo.

In Svizzera non ci sono per ora notizie di danni di rilievo. Nel nord della Germania, il maltempo ha provocato la caduta di alberi e perturbato il traffico ferroviario. Per le avverse condizioni atmosferiche è stata annullata la gara di slalom gigante della coppa del mondo di sci a Sölden, in Austria.

Una settimana di bel tempo - Vento a parte, che dovrebbe svanire nelle prime ore di domattina, non sono previsti grossi sconvolgimenti sul fronte meteorologico. Questo significa che proseguirà il bel tempo, senza precipitazioni, almeno fino a venerdì. Unico cambiamento atteso è sul fronte delle temperautre, che da martedì dovrebbero subire un calo importante, soprattutto se si pensa che, in questi giorni, si sono sfiorati ancora i 25 gradi di massima. Già da domani la colonnina di mercurio non dovrebbe più superare i 20 gradi per attestarsi attorno ai 14 (di massima) da martedì in avanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE