Cerca e trova immobili

LOCARNOSpazio Elle: «Si apre»

02.10.17 - 19:57
Il prossimo 7 e 8 ottobre si terrà l'inaugurazione
Spazio Elle: «Si apre»
Il prossimo 7 e 8 ottobre si terrà l'inaugurazione

LOCARNO - Il prossimo 7-8 ottobre verrà inaugurato lo Spazio ELLE a Locarno in piazza Pedrazzini 12 (ex Casa d'Italia). Dopo più di tre anni di lavoro il Forum socio-culturale del Locarnese – l'associazione è nata ufficialmente nel giugno del 2013 – è riuscito a ottenere quella che vuole essere una Casa per tutti: un luogo a metà strada fra la maison de quartier e il centro culturale.

Questo è stato possibile grazie a tutte le persone che in questi anni hanno lavorato dentro e fuori il comitato, oltre naturalmente alla Città di Locarno, che fin dall'inizio ha sostenuto l'idea.

L'associazione era nata in concomitanza con il progetto cittadino del Palacinema (di prossima apertura), il quale aveva comportato lo sgombero di casa Rossi e dunque delle diverse realtà culturali che ospitava; l'obiettivo principale era quello di trovare uno spazio nuovo per la socialità e la cultura cittadina. Nuovo anche dal punto di vista del concetto. Ossia, non volevamo ripetere l'esperienza di casa Rossi, i cui spazi non erano concepiti come un unico luogo condiviso bensì limitato alle singole associazioni.

«La nostra proposta è appunto questa: offrire una serie di spazi fluidi a uso di tutti – spazi legati ad alcuni ambiti (socio-ricreatività, arti performative, arti visive, atelier, musica, letteratura e cinema) disponibili per tutti coloro che, nel rispetto del valore della convivialità, ne facciano richiesta».

Il prossimo 7-8 ottobre aprirà dunque lo Spazio ELLE. Quel weekend ci saranno molte cose: musica itinerante, lezioni di balli popolari, capoeira e tango, cibo biologico, teatro, radio, bagni di gong, animazione per bambini, stampa di magliette e borse, torneo di pétanque, concerti e dj set, improvvisazione poetica, vino. Dalle 15 di sabato, momento ufficiale di apertura, alle 19 di domenica tutti saranno i benvenuti per iniziare ad abitare e dar vita alla Casa. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE