Cerca e trova immobili

CANTONEIniziato il nuovo anno accademico per 4’800 studenti della SUPSI

18.09.17 - 17:31
Iniziato il nuovo anno accademico per 4’800 studenti della SUPSI

LUGANO - Sono iniziati oggi i corsi per 4'800 studentesse e studenti Bachelor e Master della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, 1'770 dei quali sono matricole. 

Inevitabile, nell’anno del suo ventesimo anniversario, il paragone con il 20 ottobre 1997, quando la neo-costituita SUPSI aprì le porte del suo primo anno accademico a 224 studenti della Formazione di base e a 1'247 partecipanti alla postformazione. 

Gli attuali iscritti frequenteranno uno dei 20 corsi Bachelor e dei 13 corsi Master offerti dai 4 Dipartimenti (Dipartimento ambiente costruzioni e design / Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale / Dipartimento formazione e apprendimento / Dipartimento tecnologie innovative) e dalle 3 Scuole affiliate (Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana / Accademia Teatro Dimitri / Fernfachhochschule Schweiz).

Le domande di ammissione all’anno accademico 2017/18 pervenute alla SUPSI sono state circa 3'200 - sostanzialmente in linea con il numero registrato lo sorso anno - ciò che conferma l’attrattività della Scuola, in particolare per la peculiarità di abbinare aspetti teorici alla pratica e per le opportunità di inserimento professionale al termine degli studi, così come confermano le indagini regolarmente svolte dalla direzione. 

Il numero chiuso previsto per alcuni corsi di laurea vuole pertanto garantire, oltre ad un alto livello di qualità, un allineamento con la disponibilità di pratica e le opportunità di impiego offerte. 

La SUPSI propone inoltre già da diversi anni delle forme di apprendimento flessibili, che permettono a molti studenti di laurearsi mantenendo attività professionali, sportive e altri impegni di natura famigliare.

Agli studenti dei corsi di laurea si aggiungono i 6’700 professionisti che nell’ambito della Formazione continua frequentano nel corso dell’anno accademico i 500 corsi di breve durata e i 109 corsi Advanced Studies offerti dalla SUPSI, mirando all’ottenimento di un Certificate of Advanced Studies (CAS), un Diploma of Advanced Studies (DAS), un Master of Advanced Studies (MAS) o un Executive Master of Business Administration (EMBA).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE