Cerca e trova immobili

LUGANOInaugurazione della nuova mensa delle scuole elementari di Probello

01.09.17 - 09:36
Inaugurazione della nuova mensa delle scuole elementari di Probello

LUGANO - Giovedì 7 settembre alle ore 16.15 sarà inaugurata la nuova mensa della scuola elementare di Probello a Pregassona. In presenza delle autorità cittadine, della direzione e della comunità scolastica verrà offerta una merenda alle famiglie dei bambini iscritti al servizio che, fino allo scorso giugno, hanno fatto capo alla mensa della sede di Bozzoreda. La mensa, già concepita dal progetto del nuovo edificio della scuola Probello, è stata arredata e resa funzionale per l’anno scolastico appena iniziato.

«Le mense rappresentano uno dei tanti servizi offerti dal settore extrascolastico che, a Lugano, può vantare un bilancio di partecipazione e di proposte di attività unico in Ticino» fa sapere lo stesso Municipio.
L’occasione si presta inoltre per una valutazione delle attività organizzate durante l’estate, che hanno visto impegnati bambini e ragazzi nell’asilo estivo (4-5 anni) e nella colonia diurna di Vivilugano (6-15 anni).

Alcuni dati - Dal 19 giugno al 28 luglio, l’asilo estivo (normale e prolungato) ha raccolto 447 iscrizioni per un totale di 7'571 presenze giornaliere nelle sue 6 sedi cittadine. Anche la colonia diurna di ViviLugano ha registrato una partecipazione importante: 655 tra bambini e ragazzi sono stati coinvolti nelle varie animazioni proposte durante il mese di luglio.
Attività scientifiche, creative e artistiche si sono affiancate ai pomeriggi in piscina e alle escursioni naturalistiche. Molte le collaborazioni con le diverse istituzioni locali, soprattutto museali, impegnate nella valorizzazione delle risorse del territorio. Le colonie residenziali estive a Nante – 4 settimane nei mesi di giugno e agosto - e la Settimana scientifica hanno impegnato 141 bambini.

Inoltre, il nuovo anno scolastico ha già riportato le sue cifre: più di 800 le iscrizioni alle 14 mense, ai 4 doposcuola e ai 4 asili a orario prolungato.
Conciliabilità tra lavoro e famiglia
«Molto sensibile al tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia, la Città di Lugano ha consolidato nel tempo i suoi servizi extrascolastici, offrendo alla cittadinanza delle condizioni quadro che permettono ai genitori di far fronte sia alle responsabilità familiari sia a quelle professionali. Entrambi, spesso, impegnati in un’attività lucrativa, ai genitori spetta il difficile compito di trovare una soluzione di accoglienza per i propri figli al di fuori delle normali ore di scuola e durante i periodi deputati alle vacanze, in primis quello estivo. I servizi extrascolastici rappresentano quindi un supporto concreto all’organizzazione familiare, nonché un importante contributo nella promozione delle pari opportunità tra uomini e donne in ambito professionale» fa sapere sempre il Municipio.
«Un’attenta politica familiare dovrebbe valorizzare tutti i ruoli sociali a beneficio e complemento di una società complessa e diversificata» – aggiunge Lorenzo Quadri, Capodicastero Formazione, Sostegno e Socialità – «Le pari opportunità promosse dal settore extrascolastico si estendono, in questo caso, non solo alle madri impegnate professionalmente, ma anche alle famiglie e, soprattutto ai minori che nelle attività organizzate trovano momenti di svago e socializzazione importanti per il loro percorso evolutivo».

I servizi extrascolastici rappresentano un obiettivo strategico nella promozione delle politiche familiari. «Garantirli» – aggiunge Quadri – «è un impegno importante che la Città si assume, malgrado gli ingenti costi finanziari, dato che le entrate coprono solo una parte delle spese sostenute».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE