Cerca e trova immobili

LUGANOARL non ci sta: «Confermiamo il nostro servizio da lunedì»

26.08.17 - 09:35
Le Autolinee Regionali Luganesi SA accusano nuovamente il DECS da un punto di vista legale e ambientale
Ti-Press
ARL non ci sta: «Confermiamo il nostro servizio da lunedì»
Le Autolinee Regionali Luganesi SA accusano nuovamente il DECS da un punto di vista legale e ambientale

LUGANO - ARL non ci sta e risponde nuovamente al Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) in merito alla sottrazione del servizio di un appalto ricorrente inerente i trasporti degli allievi della scuola media (SM) di Pregassona, a favore di terzi

«Non si tratta di un problema di “appalti, incarichi conferiti e di grandi frasi in politichese, burocratichese  - viene ribadito dal direttore Curzio Bernasconi - bensì di un serio problema di sicurezza stradale, ambientale, di traffico, ecc.». Bernasconi non accetta l’invito del DECS di «evitare di rendere le cose difficili ad allievi, genitori e sede scolastica. Il divieto di uso di strutture, fermate, piazzali di proprietà di ARL di cui si legge in coda al comunicato mostra un atteggiamento poco rispettoso degli allievi che la stessa ARL ha servito per molti decenni».

Viene quindi sottolineato che nel sito Repubblica e Cantone Ticino si può leggere che «i trasporti per gli allievi che non abitano a Pregassona, sono assicurati dal servizio della ARL, Autolinee Regionali Luganesi SA. Gli abbonamenti sono consegnati i primi giorni di scuola. I trasporti da e verso il resto della Città sono forniti dalla TPL, Trasporti Pubblici Luganesi SA». Viene quindi accusato Manuele Bertoli di voler affidare illegalmente il servizio a terzi.

L’accusa - da un punto di vista più ambientale ed ecologico - è anche quella di voler mettere in circolazione sulla tratta Villa Luganese – Pregassona 6 nuove tratte di trasporto privato con quarantotto transiti giornalieri con veicoli pesanti. «Tratte da affidare a trasportatori avvolti nel mistero. Dovrebbe sapere che i movimenti dei bus delle linee del trasporto pubblico in concessione (ARL) sono controllati via satellite e gestiti da una centrale di controllo, in modo tale da evitare disservizi, ritardi e soprattutto pericoli per la circolazione. I tempi sono cambiati e ci si deve aggiornare per il bene di tutti. Negli ultimi anni l’utenza del trasporto pubblico della periferia servita da ARL è aumentata (raddoppiata) e di conseguenza sono aumentate le prestazioni del trasporto pubblico fino ad arrivare (sulla linea in questione) dal mese di dicembre 2016 a corse ogni 15 minuti negli orari di punta. Puntualmente dal mese di dicembre 2016 l’azienda concessionaria ha fatto notare sia al DECS sia al Dipartimento del Territorio che le corse Speciali per il trasporto degli allievi della scuola obbligatoria non erano più né necessarie né sostenibili.    Dal mese di dicembre 2016 ad oggi sulla linea 62.461 è riscontrato un ulteriore aumento di oltre 27'000 (ventisettemila) passeggeri (pari a 330 autobus a pieno carico), dati forniti con rilevatori sui bus gestiti da Autopostale e Sezione della Mobilità del Cantone Ticino e quindi non di parte».  

Le Autolinee Regionali Luganesi SA confermano quindi la loro volontà di fornire dal 28 agosto il servizio di trasporto degli allievi della Scuola Media di Pregassona «in quanto integrato nei servizi della linea 62.459 (chiamata 62.461) in concessione federale e quindi di astenersi dal venire ad intralciare il normale servizio di linea del trasporto pubblico con autobus non autorizzati ad usare le strutture ad esso destinate e ad eseguire illegalmente servizi indefiniti sulle linee del trasporto pubblico».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE