Cerca e trova immobili

LOCARNOTorna il sereno sul Lago Maggiore: lo sciopero è finito

14.07.17 - 21:08
I 34 dipendenti della NLM torneranno al lavoro a partire da domani. I dettagli dell'accordo verranno rivelati sempre domani alle 11.00
Tipress
Da domani si riparte.
Da domani si riparte.
Torna il sereno sul Lago Maggiore: lo sciopero è finito
I 34 dipendenti della NLM torneranno al lavoro a partire da domani. I dettagli dell'accordo verranno rivelati sempre domani alle 11.00

LOCARNO - Dopo giorni tempestosi è tornato infine il sereno sul Lago Maggiore. Lo sciopero, con cui i 34 dipendenti protestavano contro i licenziamenti imposti dai vertici della compagnia Navigazione Lago Maggiore (NLM), è finalmente finito.

Gli scioperanti, che dal 25 giugno avevano incrociato le braccia, torneranno infatti al lavoro a partire da domani, sabato 15 luglio. La decisione è stata comunicata dai sindacati SEV, UNIA e OCST, unitamente alle maestranze NLM, tramite una nota stampa divulgata questa sera.

I dettagli dell'accordo - raggiunto oggi - verranno resi pubblici domani alle 11.00 del mattino in una conferenza stampa - alla quale parteciperanno una delegazione del Consiglio di Stato, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del personale svizzero della NLM e una delegazione delle autorità comunali - che si terrà nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Marcacci a Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nisicom 6 anni fa su tio
In molti cantoni i laghi godono di un servizio lacustre funzionante ( Interlaken, Thun, Costanza, Ginevra ecc) in Ticino , stranamente, non rende e non funziona. Strano?!

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a nisicom
Questa è la situazione , quando nessuno se ne occupa e preoccupa.Poi arrivano i privati a voler fare i consorzi, e qui poi capisci che la tua affermazione qualche dubbio lo lascia.Ora i politici si sono svegliati, piuttosto in ritardo , da sperare non troppo in ritardo.Il sindaco di Locarno giustamente se ne è preoccupato e ha allargato i cordoni della borsa, come pure sembrerebbe l'ente regionale, mancano ancora alcuni altri comuni, che dovrebbero farsi promotori di iniziative analoghe. Ma questa solidarietà non basta. Il locarnese ha bisogno di un trasporto su lago, sia per residenti che per turisti,e lo deve fare direttamente senza demandare a un consorzio con la navigazione del lago di Lugano, che già hanno smentito quanto ottenuto in queste settimane.

vulpus 6 anni fa su tio
Finalmente si è sbloccata la situazione anche e soprattutto grazie alla città di Locarno , che ha fatto un gesto sicuramente qualificante con la sua iniziativa. Ora vanno coinvolti gli altri comuni rivieraschi, come pure l'ente turistico. Purtroppo però la situazione non è per niente risolta,ma solo rimandata. Da un domenicale si evince che i salari per il futuro di questi naviganti sono destinati a scendere del 15/20% in quanto chi è interessato al famoso consorzio lo ha ribadito subito a chiare lettere: condizioni salariali a Lugano e a Locarno , ma allineati su quelli di Lugano. Inutile iniziare a parlare di contratto collettivo, quando le 2 entità di navigazione perseguiscono scopi diversi. Questo consorzio "non s'ha da fare" scriverebbe il buon Manzoni. Con l'entrata in campo del sindaco di Locarno, c'è da augurarsi finalmente che la politica locarnese abbia a riappropriarsi della sua navigazione, coinvolgendo nel consorzio le FART locali, lasciando perdere la navigazione di Lugano. È qui il punto basilare della questione, che permetterebbe di adattare il trasporto sul lago alle esigenze della zona e non a quelle economiche di un consorzio privato. Come i comuni sono entrati nella società elettrica sopracenerina, ora devono acquisire anche quella parte che spetta agli enti pubblici del trasporto via lago. Non è solo una questione economica, ma vitale anche per il turismo e il trasporto pubblico della regione. Non c'è molto tempo a disposizione, ma ancora sufficiente.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Se non erro ho letto ieri che il lavoro sarà ripreso grazie a cantone e comuni che con CHF. 300'000. garantiscono i salari per un anno. O sono ancora sotto gli effetti dell'aperitivo di ieri oppure qualcuno dovrebbe spiegarmi come fai con tale importo a garantire gli stipendi per un anno a 34 dipendenti ? Se ragiono a costo aziendale e non a stipendio, sempre che non stia sbagliando, con l'importo indicato sopra garantisco 34 stipendi di ca. CHF. 639,40 cadauno, e non ho ancora pagato la tredicesima... Non è che qui stiamo garantendo per un anno la differenza salariale tra lo stipendio attuale e quello previsto tra un anno ? A pensare male commetti peccato, ma spesso ci azzecchi.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Mi correggo: ora leggo che l'importo è di 200'000. : pertanto lo stipendio mensile che si potrebbe garantire con tale somma passa a ca. CHF. 426,25... Andreotti Santo subito :-))

Liola 6 anni fa su tio
speriamo che si avveri tutto senza ulteriori problemi per i nostri...

WGWG 6 anni fa su tio
??
NOTIZIE PIÙ LETTE