Cerca e trova immobili

LOCARNONavigazione Lago Maggiore: tutti riassunti, ma «lo sciopero continua»

06.07.17 - 17:20
Il Consiglio di Stato ha formulato la proposta di un nuovo consorzio. Ma i lavoratori rivendicano sicurezze salariali e contrattuali
TiPress
Navigazione Lago Maggiore: tutti riassunti, ma «lo sciopero continua»
Il Consiglio di Stato ha formulato la proposta di un nuovo consorzio. Ma i lavoratori rivendicano sicurezze salariali e contrattuali

LOCARNO - Per i 34 dipendenti della compagnia Navigazione Lago Maggiore - in sciopero da 12 giorni - torna a splendere il sole. Tutti - con l’eccezione di due che passeranno direttamente a beneficio della pensione - verranno riassunti. Oltre al posto di lavoro, ai dipendenti sarà garantita l’affiliazione alla cassa pensioni delle FART.

Il Consiglio di Stato ha formulato una proposta di sostegno concreto al progetto di un nuovo consorzio che riprenda il servizio sul bacino svizzero del Lago Maggiore. Un consorzio che coinvolgerà la Società navigazione del Lago di Lugano (SNL), mentre il Cantone finanzierà parte dell’attività di linea tramite i fondi destinati al trasporto pubblico. 

Il Presidente Manuele Bertoli e i Consiglieri di Stato Claudio Zali e Christian Vitta hanno ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline una delegazione delle organizzazioni sindacali e del personale svizzero della NLM. Il 2 agosto il Governo incontrerà i rappresentanti di sindacati e personale e delle società concessionarie (SNL e NLM) per presentare lo stato di avanzamento dei lavori di costituzione del nuovo consorzio.

«Lo sciopero continua!» - Sindacati e scioperanti chiedono in modo risoluto il mantenimento delle attuali condizioni salariali e contrattuali, sulle quali - come sottolineato dal presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli - non è stato possibile fornire garanzie.

Ai dirigenti del futuro consorzio viene domandato «un minimo di senso di responsabilità nei confronti delle maestranze, soprattutto se vogliono anche beneficiare del denaro pubblico messo a disposizione del Consiglio di Stato (e quindi dalla collettività) – ma non senza condizioni - per assicurare la linea Magadino-Locarno». 

I lavoratori e le lavoratrici hanno comunque espresso fiducia in chi sta negoziando con determinazione una via di uscita e sperano in una rapida soluzione. Tuttavia solo in presenza di precise garanzie salariali torneranno al lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CORRELATI
COMMENTI
 

Cleofe 6 anni fa su tio
leggo oggi sul corriere del Ticino il seguente annuncio " ESEGUIAMO LAVORI DI PITTURA, TAPEZZERIA, INTONACI DECORATIVI A PARTIRE DA CHF 35.- L'ORA" 35 FRANCHI L'ORA ????!!!!! a parte la magra figura dell'errore ortografico, da cui si evince tutto un programma... dove sono i sindacalisti che fomentano il popolo contro il dumping salariale e che pretendono il CCL per ogni categoria

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Cara Cleofe, questo annuncio non può avere minimamente l'impatto mediatico come lo sciopero dei dipendenti della NLM per cui non sperare che i sindacalisti si occupino di queste "piccolezze" perché A LORO non portano a niente.

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a miba
lo so..... eccome se lo so.

vulpus 6 anni fa su tio
Che il sole splenda sul Locarnese non ci sono dubbi, ma è quello metereologico. La politica cantonale ha fatto un passettino nella giusta direzione. Il trasporto sul lago, va considerato trasporto pubblico e di conseguenza finanziato. Ce nè voluto di tempo, ma non è stato sprecato. Ora però non bisogna buttare quanto di positivo è arrivato. Ciò che incombe come un nuvolone nero su questa faccenda , ora, è il famoso consorzio, che la politica ticinese vorrebbe fare con la Navigazione del lago di Lugano, una società privata che ha fini e mezzi diversi da quello che succede sul lago Maggiore. Se si vuole effettivamente portare qualcosa di nuovo, la società , da parte svizzera deve coinvolgere una azienda parapubblica, in quanto finanziare un privato, in questa situazione non dà alcuna garanzia di continuità. Dopo un periodo di crisi potrebbe buttare la spugna e saremmo al piede della scala. Quindi governo ed enti locali dovrebbero darsi un colpo di coda, coinvolgere le FART nella società, con la NLM, e l'ente turistico Lago Maggiore, e basta. Purtroppo si dorme ancora cullati da illusioni, ma il tempo è quasi scaduto, e si stà creando danno al Ticino intero. E se i collaboratori attuali, ritengono di continuare lo sciopero a salvaguardia di uno stipendio decente per loro e le loro famiglie, che continuino pure, a denuncia anche dell'incapacità dei politici di concretizzare una salto di qualità.

SosPettOso 6 anni fa su tio
...però alle Officine FFS di Bellinzona si lavora ancora 9 anni dopo che ne è stata decretata la chiusura. Perché, invece di promesse che sanno tanto di menavia, non li fanno riassumere subito dalle FART che metteranno a disposizione del consorzio il personale?

bdany79 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Il consiglio di stato ha detto che non è possibile.... Forse perché non l'avevano preso in considerazione o forse perché del consorzio sono 2 anni che ci stanno lavorando....

patrick28 6 anni fa su tio
Forza Unia ! Giusto combattere per mantenere i salari.

miba 6 anni fa su tio
Che vergogna! Ma cosa vogliono ancora?? Ormai più in nessun posto di lavoro esistono ancora "garanzie salariali". Quella che prima era una dimostrazione giusta e legittima ora si sta trasformando in una pagliacciata orchestrata dai sindacati (la logica ed il buonsenso individuali avrebbero fatto decidere altrimenti)

bdany79 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Quindi trovi giusto che dove lavori tu, quest'anno ricevi 4000fr e dal 1 gennaio te ne versano 3000 per lo stesso lavoro?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a bdany79
Capisco che se vi è un cambiamento di gestione ai vertici e se questa è l'alternativa al licenziamento, alla disoccupazione e all'assistenza sociale (iter inevitabile per molti vista la situazione dell'occupazione in Ticino...) allora scelgo sicuramente il male minore

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a miba
A furia di mali minori, se guardiamo bene non é che andiamo lontani. Guardimoci un po in giro anche il 9 febb é stato ridotto a un male minore , e non é il solo.

bledsoe 6 anni fa su tio
Vergognoso continuare lo sciopero in piena stagione turistica. Oggi le statistiche hanno mostrato come il Ticino sia l'unico a non far meglio del passato. Fra un attimo comincia Moon & Stars e poi il festival del cinema. I sindacalisti fanno di tutto per tenere in piedi lo sciopero per questi 34 lavoratori (ai quali non do colpe), quando a traballare saranno in ben più se le cose non migliorano in favore del turismo. Ma tanti posti che se ne vanno in sordina non fanno "audience", vero?

bdany79 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Eh si pensavamo di farlo a Dicembre quando i turisti ci guardano solo dalla tv

miba 6 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Vedrai, quando saranno in disoccupazione e poi in assistenza si renderanno conto di aver avuto ragione ma che i sindacalisti continuano ad essere lautamente pagati mentre loro no

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Non entro nel merito della decisione di continuare lo sciopero, anche se effettivamente, dopo aver ottenuto diverse certezze si poteva sospendere per la stagione turistica. Volevo solo per precisione chiederti una cosa: quando tu dici "essere lautamente pagati, posso sapere se sai da chi e quanto?"

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Decisamente mi sorprendi. Saprai certamente che i sindacati sono in primis quelli che partecipano alla crociata per il salario minimo per TUTTI di CHF 4'000.00 mensili e quindi do per acquisito che ogni funzionario dei sindacati percepisca ALMENO questo salario, inclusi i burocrati, i fannulloni e chi come nel caso della NLM opera,secondo il sottoscritto, nientemeno che contro i veri interessi delle persone effettivamente coinvolte e con l'unico obiettivo, sicuramente dettato e coordinato dai piani alti, di continuare a fare "marketing & propaganda" dal momento che l'occasione è veramente ghiotta. Vorrei ricordarti infine che una persona che guadagna 1000 potrebbe guadagnare troppo ed una persona che guadagna 8000 potrebbe guadagnare troppo poco. Comunque nell'ottica della coerenza e della trasparenza puoi sempre chiedere direttamente ai sindacati stessi e vedrai che con il cavolo che ti rispondono!

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Sullo stipendio sei stao bassino. Dipende naturalmente dall'incarico. Le classi sono comunque un pò più basse di quelle vigenti in Ticino per un impiegato statale. La domanda saliente è se sai da chi vengono pagati. Vedi io posso pensare che sia surreale che un calciatore venga pagato milioni per giocare. Se però chi lo paga glieli vuole dare non posso fare recriminazioni gratuite...ne convieni?

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a bdany79
Giusto... è ora il momento d'agire e non mollare ... come già dissi in un precedente commento ....dopo il 31 agosto tutti se ne fregheranno dello sciopero ..tanto la stagione è passata .... fate pure quello che volete, ma a stagione finita non ora !! Mentre invece è ora che devono imporsi ... dopo anche se non dovessero lavorare le perdite sarebbero minime e per loro non importerebbe più nulla ... o poco almeno ....!!
NOTIZIE PIÙ LETTE