Cerca e trova immobili

MENDRISIOCentro migranti di Rancate operativo fino a fine 2018

21.06.17 - 09:11
Il Consiglio di Stato ha avvallato il prolungamento dell’operatività vista la situazione attuale dei flussi di persone
TiPress
Centro migranti di Rancate operativo fino a fine 2018
Il Consiglio di Stato ha avvallato il prolungamento dell’operatività vista la situazione attuale dei flussi di persone

MENDRISIO - Il centro unico temporaneo per migranti in procedura di riammissione semplificata in Italia di Rancate - come anticipato nelle scorse settimane - non chiuderà alla fine del mese di ottobre, ma resterà aperto fino a fine 2018. 

Il Consiglio di Stato, dopo aver sentito anche il parere positivo del Municipio di Mendrisio, ha avvallato il prolungamento dell’operatività del centro. La decisione è stata presa tenendo presente la situazione attuale dei flussi di persone alla frontiera sud e l’aumento di casi di migranti in procedura di riammissione semplificata constatato in particolare a partire dall’estate dello scorso anno. 

La struttura è stata aperta nell’agosto 2016, poco dopo che il Governo ha decretato lo stato di necessità. Nel corso della primavera l’afflusso di migranti è stato in linea con gli anni precedenti. Secondo le esperienze passate è ipotizzabile che, durante i mesi estivi, si assisterà a un importante aumento di migranti che intendono unicamente attraversare la Svizzera per raggiungere il Nord Europa. A titolo di riferimento, rispetto agli stessi mesi del 2015 in giugno gli ingressi nel 2016 sono pressoché raddoppiati, tendenza confermata anche nel 2017. Per questo motivo «il prolungamento dell’operatività della struttura di Rancate - si legge nella nota del Governo - è in grado di rispondere alle attuali esigenze, di agevolare le questioni logistiche, di accelerare i lavori di riammissione, di migliorare la sicurezza, nonché di tenere in considerazione le necessità della popolazione e le richieste delle autorità federali». Con questa disposizione s’intende quindi rispondere in maniera puntuale e mirata alle diverse necessità di alloggio legate ai flussi migratori nell’ottica della continuità e in base alla positiva esperienza del 2016. 

A questo proposito il Consiglio di Stato rammenta che la presenza del Centro nella regione del Mendrisiotto «non ha riscontrato problematiche ma ha anche contribuito ad accrescere la sicurezza nella regione grazie alla maggior presenza di forze dell’ordine». 

Il Centro flussi migratori, gestito dal Corpo delle guardie di confine (Cgcf) con la Polizia cantonale, fornisce una soluzione per alloggiare quei migranti che non intendono richiedere l’asilo in Svizzera e quindi, secondo gli accordi internazionali, devono essere riammessi in Italia con la procedura semplificata. La struttura di Rancate prevede infatti l’esclusivo alloggio e il relativo vitto di persone che si trovano in attesa di riammissione semplificata in Italia, ossia di coloro che non hanno formulato domanda d’asilo in Svizzera. Al contrario, il centro non supplisce in alcun modo all’accoglienza di richiedenti l’asilo. Per questi ultimi, infatti,la competenza è della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), e implica il loro trasferimento in uno dei centri di registrazione e di procedura della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 6 anni fa su tio
chissà perché ma me lo aspettavo, centri provvisori che si trasformano in permanenti, vedi anche Losone. promesse ? dei olitici ? abbiamo ancora bisogno di altri esempi ? ecco come si attuano le promesse in CF. votateci che al resto pensiamo noi.

Metliboy 6 anni fa su tio
Non abbiamo soldi per l'avs e c'è gente che a fine mese fa la fame con pochi aiuti. Però abbiamo soldi da spendere per i migranti. Affitto stabile, agenti di sicurezza, protezione civile ecc... Poi si sa, temporaneo un corno. Perché non pensiamo prima a noi? E poi se le finanze lo permettono, anche gli altri.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Metliboy
Come mi piacerebbe percepire la realtà come fai tu. Pensare che tutto sia così semplice, lineare, elementare. La verità è che le relazioni sociali, la gestione di uno stato è qualcosa di un po' più complicato di come lo descrivi tu.

Metliboy 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Quello lo capisco che è difficile. Però non ho ancora visto muovere niente. Sbaglio o il popolo aveva deciso?

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
e già,chissà perché ma me lo aspettavo, centri provvisori che si trasformano in permanenti, vedi anche Losone. promesse ? dei olitici ? abbiamo ancora bisogno di altri esempi ? ecco come si attuano le promesse in CF. votateci che al resto pensiamo noi.

vulpus 6 anni fa su tio
Le dichiarazioni odierne del ministro,lasciano intendere che la location è vuota, ma la si tiene aperta, perchè non si sa mai che arrivi altra gente. Giugno sembra sia un mese favorevole ha detto. Cosa ci scommettiamo che fra un pò diveterà, con un altro investimento una depandance fissa di quello di Chiasso?? E Losone segue a ruota. Si illudevano di liquidare la pezza come agli accordi sottoscritti. Ora il rosario delle prolunghe è già iniziato.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Questo centro è provvisorio finché la cosiddetta emergenza migranti non rientrerà. Giusto così.

maocr 6 anni fa su tio
Si tratta del famoso Provvisorio - Eternum che prende sempre più piede(e che piede, sempre più grande)

Cleofe 6 anni fa su tio
2018...2020...2036....

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Appunto, semplicemente "come volevasi dimostrare"

Yarkin17 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Non capisco il tuo commento... ti lamenti che rimane operativo il centro?

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Ero sicuro che tu fossi una vecchia megera che legge il futuro! Grazie per la conferma.

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
sapessi cosa vedo nel tuo....

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Brava Cleofe, mi sa che vediamo le stesse cose in tanti nel futuro di limortaccituoi, baciato evidentemente dalla fortuna e dalla sapienza

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
solo da quelle puo' essere baciato...

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
no. anzi. Ma che almeno non dicessero che e' provvisorio. Si sa dal 750 avanti cristo che il centro e' e sara definitivo.
NOTIZIE PIÙ LETTE