Cerca e trova immobili

CANTONERendite d’invalidità ai giovani: lo Stato è sempre più rigido

02.06.17 - 07:57
Il caso di un ventiduenne costretto a smettere di fare il venditore per problemi alla schiena conferma la tendenza. Una novantina di nuove richieste all'anno. Tante le bocciature
Tipress
Rendite d’invalidità ai giovani: lo Stato è sempre più rigido
Il caso di un ventiduenne costretto a smettere di fare il venditore per problemi alla schiena conferma la tendenza. Una novantina di nuove richieste all'anno. Tante le bocciature

BELLINZONA – A diciannove anni smette di fare il venditore per grossi problemi alla schiena. Inizia così il calvario di L.P., bellinzonese, oggi ventiduenne, ancora alla ricerca di un reinserimento professionale. Per l’assicurazione invalidità, però, lo stato di salute di L.P. non è tale da ritenerlo invalido. «Il problema – sostiene il ragazzo – è che ho chiesto più volte allo Stato di aiutarmi a fare una riqualifica. Invano. Sono demoralizzato».

Parametri più rigidi – La storia di L.P. rappresenta un caso limite. Che dimostra, però, come la Confederazione, tramite l’assicurazione invalidità, negli ultimi anni abbia decisamente irrigidito i parametri per concedere la rendita. Soprattutto quando si tratta di giovani. «Anche perché oggi abbiamo più strumenti per favorire l’integrazione – dice Monica Maestri, capo dell'Ufficio cantonale dell'assicurazione invalidità – l’invalidità va concessa solo nei casi in cui davvero non si può fare altrimenti. In particolare quando si tratta di ragazzi».

Sono 378 le rendite – Ma quanti sono i giovani tra i diciotto e i ventiquattro anni che beneficiano di una rendita di invalidità? Maestri si rifà ai dati più recenti dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. «Attualmente sono in 378 a beneficiare di una rendita intera o parziale – dice – riceviamo una novantina di nuove richieste all’anno, pari al 4% delle nuove domande complessive. Più dell’80% dei richiedenti in questa fascia di età non beneficia della rendita. Poiché gran parte di essi sta seguendo una misura di reinserimento».

Malati psichici – I nuovi beneficiari di rendita effettivi sono, invece, una quarantina all’anno. «Il 53% delle nuove rendite è per ragioni psichiche» rivela Maestri. Una percentuale alta. «D’altra parte anche per gli adulti, con il 45%, il trend è questo. Il 36% dei giovani invalidi beneficiari di rendita è, invece, legato a infermità congenite».

Difficile il dietrofront – Sono circa 13'000 complessivamente i ticinesi che beneficiano di una rendita di invalidità parziale o totale. «Il problema – riprende Maestri – è che poi non è così semplice uscirne. Ce la fanno tra le 150 e le 200 persone ogni anno. Ovviamente più una persona è giovane, più ha possibilità di essere reinserita».

Misure reintegrative – Il pensiero di Maestri è chiaro. «Vedere un ragazzo di vent'anni beneficiare di una rendita d’invalidità dispiace e non è accettabile. Il nostro obiettivo è quello di fare di tutto per reinserirlo professionalmente. Ancora prima di concedere la rendita, di regola analizziamo la situazione della persona per valutare se ci sono i presupposti per le misure di inserimento professionale».

I contatti con le scuole – Non solo. Da qualche anno l’ufficio diretto da Maestri porta avanti una stretta collaborazione con le scuole ticinesi. «Gli istituti scolastici hanno la possibilità di individuare per tempo alcuni possibili casi critici. E quindi ce li segnalano in modo che possiamo seguire la persona in maniera adeguata, evitando così che la situazione magari peggiori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Grande malattia il mal di schiena: praticamente nessuno può dimostrare che non ce l'hai.... è una delle malattie più in voga per chi cerca di evitare di lavorare. Mal di schiena a 22 anni ??? Lavura che'l ta passa !!

DfG 6 anni fa su tio
Zappare la terra è un ottimo rimedio contro il mal di schiena.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a DfG
Convengo, ma la terra l'è bassa...

Giovanii 6 anni fa su tio
Caro L.P., devi trovarti un lavoro che ti rinforza la muscolatura della schiena. Se hai problemi alle vertebre e fai il venditore è la fine per la tua schiena e per le tue gambe. Fare fisioterapia più costantemente che puoi facendo rinforzo muscolare e non solo massaggi come fanno in tanti. Non dico di fare il costruttore stradale o muratore ma un mestiere con più movimento fisico di un venditore. Più stai fermo e giochi alla Playstation più male avrai. Più movimento e rinforzo muscolare e vedrai che i dolori sono molto meno pesanti. Forza e coraggio L.P... cara Maestri, se mandi tutti quelli con problemi alla schiena a fare la riqualifica come venditore/rice, laciatelo dire, non hai capito na mazza.. glie la distruggi ancora di più facendo così. Pace ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE