Cerca e trova immobili

VERSCIOSerata pubblica di presentazione del Progetto Paesaggio Monti di Verscio

24.04.17 - 09:09
Serata pubblica di presentazione del Progetto Paesaggio Monti di Verscio

VERSCIO - Si terrà il 25 aprile nella Sala multiuso di Cavigliano la serata pubblica di presentazione dei lavori di recupero e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio rurale dei Monti di Verscio. Promosso dal Comune Terre di Pedemonte, il Progetto Paesaggio Monti di Verscio è stato sostenuto da: Fondo Svizzero per il Paesaggio, Fondazione per la tutela del Paesaggio, Fondo lotteria del Canton Zurigo, Progetto Parco Nazionale del Locarnese, Ufficio federale delle strade, Dipartimento del Territorio (Sezione per lo Sviluppo territoriale) e Patriziato generale delle Terre di Pedemonte e Auressio. La serata avrà inizio alle 20.15.

Anche i Monti di Verscio, come altre zone del nostro Cantone, hanno risentito dell’abbandono progressivo dell’attività agricola avvenuto nel corso del ventesimo secolo.

L’uscita di scena dell’uomo ha infatti permesso alla natura di riprendersi i suoi spazi con il conseguente inselvatichimento e impoverimento del paesaggio, dei prati, dei pascoli e del patrimonio edificato tradizionale (edifici rurali, sentieri e muri a secco) presenti nella zona.

Particolarmente suggestivi e ricchi di sentieri, i Monti di Verscio sono stati fortunatamente oggetto, nel corso degli ultimi anni, di un progetto di recupero e valorizzazione.

Gli interventi – riapertura e dirado di alcuni ettari di prati e pascoli, ripristino di 300 metri di muri a secco, sistemazione del sentiero Bartegna-Sell, potatura e valorizzazione di diversi castagni - saranno presentati ufficialmente alla popolazione durante una serata pubblica in programma il 25 aprile alle 20.15 nella Sala multiuso di Cavigliano. La mattina del 7 maggio si terrà invece un’escursione sul posto. Dopo la salita fino a Streccia (partenza alle 10 dalla piazza di Verscio) è prevista una breve presentazione del progetto e un piccolo aperitivo alla Bettola Montana. L’escursione si terrà solo in caso di bel tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE