Cerca e trova immobili

LUGANOMcDonald's se la prende con Franco Cavalli: «Basta demonizzarci»

27.01.17 - 07:09
La frase dell’illustre dottore (“McDonald è più pericoloso della sigaretta”) ha indignato il CEO della nota catena alimentare. «Sono basito»
McDonald's se la prende con Franco Cavalli: «Basta demonizzarci»
La frase dell’illustre dottore (“McDonald è più pericoloso della sigaretta”) ha indignato il CEO della nota catena alimentare. «Sono basito»

LUGANO - «Io lo dico sempre, il McDonald's è quasi più pericoloso, o altrettanto pericoloso, della sigaretta». La frase pesa come un macigno. E pesa ancor di più se a pronunciarla non è uno qualsiasi, bensì Franco Cavalli, rinomato oncologo che ha dedicato la vita allo studio dei tumori. È accaduto durante la puntata di Patti Chiari della Rsi di venerdì scorso, dove si parlava di alimentazione e tumori. Accennando ai danni che provocano le bevande zuccherate, Cavalli ha riferito la frase che ha preoccupato alcuni telespettatori. Davvero un hamburger è più pericoloso di una sigaretta? Tanto che alcuni utenti ticinesi si sono rivolti direttamente a McDonald's tramite email con richieste di spiegazioni.
«È successo che all’indomani di quel servizio alcuni ospiti ci hanno chiesto quale fosse la nostra posizione di fronte a questa dichiarazione» ci dice Harold Hunziker Managing Director McDonald's Svizzera.

E cosa avete detto?
«Posso rassicurare i nostri consumatori sugli ingredienti utilizzati da McDonald's. Sono gli stessi che si trovano in ogni supermercato, ristorante ed economia domestica. Quindi farina, acqua, latte, insalata, pomodori, carne di manzo, patate, frutta. Non ci sono misteri. Non ci sono ingredienti sconosciuti o pericolosi. Utilizziamo pura carne di manzo svizzera. Lavoriamo con 10.000 contadini svizzeri, l’80% delle nostre materie prime viene prodotto in Svizzera e portano i marchi di qualità Suisse Garantie e IP Suisse. Insomma ingredienti assolutamente naturali».

Franco Cavalli diceva però una cosa vera: le bevande zuccherate portano inevitabilmente all’obesità, e questa è fonte di alcuni tumori.
«Non vendiamo solo bevande zuccherate, abbiamo anche acqua, succhi di frutta, come in ogni altro negozio. Le bevande zuccherate si trovano in qualsiasi ristorante, perchè citare proprio McDonald's?»

Come ha reagito quando ha sentito le dichiarazioni del dottor Cavalli?
«Sono rimasto basito proprio perchè considero Franco Cavalli un dottore di grande professionalità. La sua preparazione in campo oncologico è indiscutibile. Non è possibile paragonare gli effetti nocivi del fumo, sui quali esistono studi scientifici, con l’alimentazione del McDonald's. È semplicemente assurdo, in special modo se questo viene esposto da un luminare della medicina». 

Cosa vorrebbe dire a Franco Cavalli se lo avesse di fronte?
«Che sicuramente un’informazione corretta in merito a un’alimentazione sana e variata, abbinata a una corretta igiene di vita è fondamentale per tutti. Ma è anche quello che ci aspettiamo da chi rappresenta il mondo scientifico. Che non vengano dunque fatte affermazioni che non siano basate su fatti scientifici. Demonizzare McDonald's non è assolutamente razionale, non è corretto e soprattutto crea allarmismi del tutto ingiustificati».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE