Cerca e trova immobili

CANTONENeve a Natale? Le probabilità sono minime

15.12.16 - 10:17
Secondo Meteonews le possibilità di imbiancate a basse quote il 25 di dicembre sono del 5%. Brutta notizia per le stazioni sciistiche
tipress
Neve a Natale? Le probabilità sono minime
Secondo Meteonews le possibilità di imbiancate a basse quote il 25 di dicembre sono del 5%. Brutta notizia per le stazioni sciistiche

LUGANO - Nevicherà per Natale? Probabilmente no. Ad oggi, le vette sotto i 2000 metri sono ancora verdi. E non riuscendo a sciare a queste altitudini, ci saranno poche possibilità di rimediare andando a pattinare sui laghi.

Se il tempo è imprevedibile, infatti, la probabilità di avere un bianco Natale è solo del 5%, osserva Meteonews. Ad eccezione del ghiaccio che si forma la notte con il congelamento della nebbia. La "colpa" è dell'alta pressione stabile e persistente su tutta l'Europa dall'inizio del mese di dicembre. Il che rende praticamente impossibili le precipitazioni.

Diverse le regioni, in Svizzera, che non hanno ancora visto una goccia d'acqua da inizio mese. E non ci sono cambiamenti in vista, secondo i modelli di previsione attuali.

Inoltre, a causa della nebbia, le temperature sono più fredde sotto gli 800 metri, mentre più in alto sono relativamente miti grazie al sole che splende indisturbato, spiega MeteoSvizzera.

Questa tendenza è una cattiva notizia per i comprensori sciistici situati sotto i 2000 metri, molti dei quali non sono in grado di proporre piste fatte di neve artificiale.

Se le condizioni sono piuttosto miti in quota, potrebbero fare eccezione le valli, almeno quelle chiuse tra le montagne, in ombra, e in aree relativamente isolate.

Dove pattinare - Nella valle di La Brévine (NE), il Lago Taillères è stato aperto al pubblico la scorsa settimana, spiega Gilles Henry, di "Tourisme neuchâtelois". "Ha fatto un grande sole sabato, c'erano diverse centinaia di persone. Ed era tutto ghiacciato e senza neve».

Nel Canton Vaud, presso il Lago di Joux è possibile praticare lo sci d'acqua e il pattinaggio. «È raro che geli prima di Natale, ma piuttosto nel periodo gennaio-febbraio», sottolinea Joakim Bonny, di "Vallée de Joux Tourisme".

Nei Grigioni, il ghiaccio si è già formato sul lago Superiore Arosa (1734 m.). In Engadina, il Lago Bianco (2234 m.) è congelato sul Passo del Bernina, ma il Comune di Poschiavo ne vieta l'accesso.

A Friburgo sei centimetri di ghiaccio ricoprono il lago Nero. Nei cantoni di Zurigo e Berna gli uffici del turismo invece spiegano che i loro laghi non sono ancora gelati. In Vallese, invece, manca poco per l'apertura del lago di Chempex.

In Ticino ancora nulla - Il Ticino, per il momento, non offre ancora la possibilità di pattinare sul Lago Maggiore o in zona Bolle di Magadino.

I vari uffici turistici ricordano che le persone che vogliono pattinare sui laghi ghiacciati lo fanno a loro rischio e pericolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE