Cerca e trova immobili

LUGANO Festeggiamenti a Lugano, il Ceo delle FFS: «È come Natale»

11.12.16 - 08:35
Questa mattina il primo treno ufficiale è passato per la galleria di base del San Gottardo. Festa a Lugano per l'inaugurazione della stazione e della funicolare
TiPress
Festeggiamenti a Lugano, il Ceo delle FFS: «È come Natale»
Questa mattina il primo treno ufficiale è passato per la galleria di base del San Gottardo. Festa a Lugano per l'inaugurazione della stazione e della funicolare

LUGANO - Il nuovo orario ferroviario, in vigore da oggi, sarà sotto il segno del San Gottardo. Un treno speciale in partenza da Zurigo e una festa a Lugano segneranno la messa in servizio della nuova galleria di base ferroviaria. Minimi i cambiamenti sul resto della rete.

La messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo accorcerà di circa 30 minuti i viaggi fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Due treni ufficiali, uno per le merci e uno per i passeggeri, hanno inaugurato oggi l'orario regolare.

La nuova galleria di base sarà attraversata ogni due ore da tre treni rapidi in entrambe le direzioni. Nei fine settimana i viaggiatori avranno inoltre a disposizione collegamenti supplementari fra Zurigo e Lugano. Lungo la linea panoramica del San Gottardo i treni continueranno a circolare ogni ora. Sul resto della rete, il cambiamento d'orario 2016 ha ripercussioni minime nel traffico regionale e a lunga percorrenza.

«È come Natale», ha affermato il direttore generale delle FFS Andreas Meyer al suo arrivo a Lugano questa mattina nel primo treno viaggiatori partito da Zurigo secondo il nuovo orario.

Andreas Meyer era salito nel treno con numerose personalità, esponenti di governi cantonali, parlamentari federali, dipendenti dell'amministrazione federale come pure semplici viaggiatori. Per l'occasione le ferrovie hanno messo in servizio un treno due volte più lungo del solito. 

Ad accogliere il Ceo delle FFS a Lugano vi erano politici e numerose persone, che hanno potuto approfittare della distribuzione dei Läckerli. 

Il treno è partito poco dopo per far ritorno a Basilea, questa volta pieno di panettoni. 

L'11 dicembre è sinonimo anche di grandi cambiamenti per il trasporto merci. Le FFS introducono l'orario cadenzato suddiviso in tre fasi di lavorazione nelle stazioni di smistamento e nuovi collegamenti express notturni. L'idea è di migliorare le prestazioni della rotaia rispetto alla concorrenza della strada.

Novità anche per i titoli di trasporto. Le misure tariffarie annunciate in autunno comportano un aumento medio del 2,5% dei prezzi dei biglietti. I viaggiatori inoltre scopriranno la nuova uniforme del personale in servizio nei treni. Agli sportelli la novità sarà introdotta alla fine di febbraio del 2017.

Festeggiamenti a Lugano - Dopo ben 28 mesi di assenza, da oggi torna la funicolare che collega Piazza Cioccaro alla stazione di Lugano.

I festeggiamenti in stazione sono già iniziati questa mattina, con l’arrivo del primo treno viaggiatori, partito questa mattina alle 6.09 da Zurigo. In 2 ore e 8 minuti il treno inaugurale è arrivato alla nuova Stazione ferroviaria di Lugano. I Läckerli, tipici biscotti basilesi, sono stati distribuiti a tutti i presenti.

Durante i festeggiamenti ci sarà spazio anche per i discorsi ufficiali del Ceo delle FFS Andreas Meyer, del sindaco di Lugano Marco Borradori e del Consigliere di Stato Claudio Zali.

Dopo l’inaugurazione della stazione toccherà alla funicolare, che attorno a mezzogiorno effettuerà la prima corsa ufficiale. Seguirà un concerto della cantante ticinese Charlie Roe

Durante tutta la giornata, presso il gazebo della TPL sarà possibile scoprire alcune curiosità sulla prima Funicolare, inaugurata nel 1886, e conoscere maggiori dettagli sulla nuova arrivata, le cui corse saranno gratuite dal primo pomeriggio.

La giornata di festa si concluderà attorno alle 20.00.

Inoltre oggi a Lugano si vivrà la prima delle due domeniche (l'altra sarà il 18 dicembre) di trasporto pubblico gratuito (bus e funicolare) e l'agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 7 anni fa su tio
Borradori e Beltraminelli festeggiano la morte delle Valli Superiori del Ticino. Questo è il Ticino in mano ai leghisti e ai filo-leghisti. Non una parola per gli inconveneienti di chi abita nell'Alto Ticino. Che schifo! Alte valli del Ticino , andate con gli Svizzero-tedeschi: sarete più considerate

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Ma poro, ciapa una defalgan per sta mei.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
güzz, oggi é festa e ti sembra opportuno sprecare parole per gli inconvenienti?! di solito quando c'è un'inaugurazione e dei festeggiamenti si fanno discorsi incoraggianti nel contesto dell'evento. poi i due politici da te citati festeggiano la nuova stazione VOLUTA DALLE FFS, event. lamentati con loro.

Lele68 7 anni fa su tio
e da Lugano in giù??? alptransit monca è inutile!!!

Tarok 7 anni fa su tio
mezzi pubblici a gratis tutto l'anno
NOTIZIE PIÙ LETTE