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BELLINZONALa prepagata va in tilt: «Due franchi al giorno per servizi mai richiesti»

08.11.16 - 08:38
Internet a sorpresa, fastidioso disguido per un trentenne in vacanza relax. L’episodio riapre il dibattito su un problema mai risolto. Gli operatori: «Non è colpa nostra»
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La prepagata va in tilt: «Due franchi al giorno per servizi mai richiesti»
Internet a sorpresa, fastidioso disguido per un trentenne in vacanza relax. L’episodio riapre il dibattito su un problema mai risolto. Gli operatori: «Non è colpa nostra»

BELLINZONA - Voleva trascorrere qualche giorno in montagna senza essere disturbato da nessuno. E per questo ha deciso di lasciare a casa il cellulare, puntando sul telefonino di riserva. Rigorosamente senza internet. Ma non appena acquistata la ricarica della prepagata, l’operatore, in questo caso Swisscom, inizia a fatturargli due franchi al giorno come forfait giornaliero per l’utilizzo della rete web. Fastidioso disguido per un trentenne bellinzonese alla ricerca di un po’ di relax sul San Bernardino. «Ogni giorno mi arrivava il messaggio in cui mi veniva annunciato il sovrapprezzo per internet. Al terzo giorno ho chiamato il servizio clienti. Mi hanno detto che il problema non è nuovo».

Un disagio che si ripete - E infatti della questione dei costi telefonici aggiuntivi causati da connessioni a internet non richieste dall’utente si discute da anni. Il problema non riguarda ovviamente solo Swisscom. Ma anche altri operatori. «Si tratta di situazioni che si verificano con una certa frequenza. Spesso coinvolgono persone che hanno già una determinata età o che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie» avevano dichiarato dal servizio info consumi, dell’Associazione consumatrici della Svizzera italiana, nel gennaio 2015 in merito a un caso analogo.

Prepagate e abbonamenti con internet limitato - «Non siamo direttamente responsabili di questo problema – spiega Mauro Regusci, portavoce di Swisscom – tuttavia abbiamo preso le necessarie misure per risolverlo. Purtroppo ogni tanto spunta qualche nuovo caso, in quanto il disagio è direttamente legato al software degli apparecchi e ai produttori. A essere colpiti sono i clienti che usano prepagate o che hanno abbonamenti senza un volume di dati compreso».

Impostazioni fatali - Ma cosa succede in pratica? Regusci sintetizza con un esempio: «In alcuni telefonini, per particolari impostazioni predefinite, scatta una richiesta di numero IP, anche se il traffico dati è disattivato. L’apparecchio si sincronizza con la rete, senza che il cliente lo desideri. Si tratta di una sessione dati fantasma che potenzialmente fa subentrare il costo aggiuntivo per il cliente. Dall'autunno del 2015 Swisscom ha introdotto un sistema capace di riconoscere queste sessioni dati fantasma. In modo poi da non fatturarle al cliente».

I limiti della tecnologia - E allora come è possibile che alcuni apparecchi sfuggano ancora a questo meccanismo di controllo? Regusci è chiaro: «La tecnologia ci dà tanti vantaggi. Ma ha anche qualche limite. Gli apparecchi in commercio sono tantissimi. Evidentemente alcuni riescono ancora a evadere il nostro controllo. In certe situazioni è il cliente stesso a sbagliare le impostazioni, magari riattivando il traffico dati senza rendersene conto. E in rare circostanze pure le app possono giocare brutti scherzi, basta un click sbagliato…»

Le responsabilità del negoziante - In alcuni casi la responsabilità è anche del negoziante. «I cellulari oggi sono venduti con tutte le opzioni attivate. Il commesso prima di vendere il telefonino al cliente dovrebbe chiedergli se desidera disattivare il traffico dati. E perlomeno indicargli come comportarsi in caso di dubbio. Dal canto nostro, dopo avere analizzato quei casi eccezionali residui, quando è evidente che la responsabilità è di Swisscom, rimborsiamo al cliente la cifra fatturata per errore».

 

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COMMENTI
 

giova70 7 anni fa su tio
Possiedo due telefonini uno con abbonamento e uno di scorta con la prepagata. Sono stato in vacanza all’estero il tel. prepagata era spento e avevo disinserito tutto al ritorno in CH mi sono trovato senza un centesimo tutto sparito, senza nemmeno averlo acceso x ben due volte mi hanno azzerato, ho reclamato, ma inutilmente! Poi sono arrivati gli addebiti forfait, ho di nuovo reclamato, hanno rovistato nel mio telefonino e da allora non sono più arrivati addebiti. Mi è capitato di passare la frontiera con il tel. Spento e si è acceso improvvisamente, ma non ha potuto azzerarmi perche avevo inserito il PIN obbligatorio. Non è vero che basta un click sbagliato! Non siamo mica tutti rinco!!!! E come al solito la colpa ricade sulle persone anziane!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a giova70
Secondo me dovresti portare il tuo telefono da un esorcista.

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
forse hai ragione! preferisco cambiare compagnia tel.

tip75 7 anni fa su tio
le cose non stanno così: la carta sim da sola, se non viene bloccata alla fonte dall'operatore , si aggancia e crea un consumo dati inesistente vicino a qualsiasi confine. e non tutti gli operatori rimborsano e mi dispiace ma non è corretto, si mettano daccordo loro con le antenne o tolgano il benedetto roaming che visto gli accordoni bilaterali non dovrebbe esistere da anni, il problema è solo uno: quanto rende????

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a tip75
Si, ma intanto è meglio passare a un telefono che non si aggancia. La carta SIM da sola non va su Internet se il telefono è di quelli che in nessun caso hanno la possibilità di navigare. Noi in Ticino siamo sul confine, e questo è un fatto. Le app (spesso preinstallate nel telefono) vanno ad aggiornarsi spontaneamente, e questo è anche un fatto. Le puoi disinserire ma ci tornano, sono fatte così, cercano il loro creatore ;-). Protestare va bene, ma alla fine bisogna agire: io ho protestato due volte, ho avuto due rimborsi, poi sono passata al telefono che naviga solo sul lago. Internet ce l'ho a casa, mi basta e mi avanza.

Melek 7 anni fa su tio
Posso confermare che Swisscom si assume la responsabilità e rimborsa il cliente. Ho protestato, hanno controllato, mi hanno rimborsato. Poi però sta al cliente assumersi la sua, ovvero passare a un telefonino che NON accede a Internet. Nelle parole di chi me lo ha venduto: "Questo potrà magari navigare sul lago, ma su Internet non navigherà mai" :-) Ce ne sono da meno di 30 franchi, e servono, toh! a telefonare.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Melek
E S A T T O e ce ne sono anche che non fanno nemmeno le foto telefono + SMS e basta

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
He he, esatto. Ma danno anche la sveglia :-)

Thy 7 anni fa su tio
Spesso questi casi sono dovuti alle App installate che si aggiornano automaticamente, quindi accedono regolarmente ad internet da sole, ad esempio per visualizzare le previsioni del tempo aggiornate. Che colpa ha l'operatore? È un po' come dare la colpa al fornitore di energia se il televisore consuma energia quando è in stand-by e quindi non lo sto usando....

tip75 7 anni fa su tio
il problema non riguarda solo chi ha prepagate e non ha un volume dati compreso ma semplicemente se uno ha un volume dati incluso gli si consuma una parte senza che ne abbia mai fatto uso! gli opratori dovrebbero assumersi le loro responsabilità e smettere di nascondersi dietro a un dito. QUi da noi incassano da anni fatture da capogiro che in europa non esistono da molto, strano che la nostra confederella non risolve vero? un po' come i costi della salute...avaaanti!
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