Cerca e trova immobili

BELLINZONAAle&Franz, Guzzanti, Orlando e molti altri al Teatro Sociale di Bellinzona

23.09.16 - 14:53
Ecco il programma della nuova stagione: 51 appuntamenti fra spettacoli teatrali e concerti
Ale&Franz, Guzzanti, Orlando e molti altri al Teatro Sociale di Bellinzona
Ecco il programma della nuova stagione: 51 appuntamenti fra spettacoli teatrali e concerti

BELLINZONA - 51 appuntamenti fra spettacoli teatrali e concerti per 69 giornate di programmazione. Sono queste le cifre che inquadrano la stagione 2015-2016 del Teatro Sociale Bellinzona che è stata presentata oggi alla stampa. Una stagione che propone un ampio ventaglio di spettacoli e di concerti destinati ai pubblici più differenziati, dalla prosa alla narrazione, dalla musica classica al teatro comico, dalla danza alla musica improvvisata.

In questa stagione sono ben 7 le prime assolute, fra cui una nuova produzione propria. Si tratta di “Kubi” di Flavio Stroppini e Monica De Benedictis, coprodotto da LuganoInScena.

Numerosissime le personalità di rilievo: Ale & Franz, Enzo Decaro, Anna Galiena, Monica Guerritore, Sabina Guzzanti, Gardi Hutter, Silvio Orlando, Amanda Sandrelli e Sebalter sono solo alcuni dei protagonisti di assoluto rilievo che scandiranno la stagione 2016-2017.

I grandi testi e i grandi nomi a “Chi è di scena” - La spina dorsale della stagione del Teatro Sociale Bellinzona è costituita come sempre dalla rassegna in abbonamento “Chi è di scena”, dedicata alla prosa classica e contemporanea, che nella stagione 16-17 presenta sette spettacoli in abbonamento e uno fuori abbonamento.

Grande attenzione è data alla drammaturgia contemporanea, con quattro testi nella prima parte della stagione, da ottobre a gennaio: “Diamoci del tu” di Norm Foster con Anna Galiena e Enzo Decaro, “Lacci” di Domenico Starnone con Silvio Orlando e Compagnia, “Qualcosa rimane” di Donald Margoulies con Anna Galiena e Alice Spisa e “Kubi” di Flavio Stroppini e Monica De Benedictis con Amanda Sandrelli e Tatiana Winteler.

Nella sua seconda parte, da febbraio ad aprile, il cartellone di “Chi è di scena” propone tre grandi classici: “L’avaro” di Molière con Alessandro Benvenuti, “Misura per misura” di William Shakespeare con Jurij Ferrini e “Chi ha paura di Virginia Woolf?” di Edward Albee.

“com.x”: cinque spettacoli a comicità garantita - Anche la rassegna di teatro comico in abbonamento “com.x” vedrà sfilare sul palco del Teatro Sociale Bellinzona alcuni interpreti molto amati dal pubblico: Sabina Guzzanti con “Come ne venimmo fuori”, Gardi Hutter con “Come un topo nel formaggio” e Ale & Franz con “Nel nostro piccolo”, il loro nuovissimo spettacolo dedicato a Milano che arriva al Sociale fresco di debutto e prima di andare a Milano.

Il cartellone di “com.x” si completa con “I due Cyrano” di Corrado Accordino e con “Pss Pss” della Compagnia Baccalà di Locarno, vincitrice del Premio Svizzero della Scena 2016 ed erede nello spirito del grande Dimitri.

“Narrazioni” e “Altri percorsi”: tanto spazio al Ticino - La rassegna “Narrazioni” ha in programma tre spettacoli prodotti in Ticino, di cui due in prima assoluta: “Il tempo delle case” del Teatro dei Fauni e “Tic tac” di Ferruccio Cainero.

Chiuderà la stagione a maggio “Io, Pierre Rivière” di e con il bellinzonese Daniele Bernardi.

“Altri percorsi” è la rassegna più profilata della stagione del Teatro Sociale Bellinzona, rivolta ad un pubblico particolarmente curioso. Nel suo cartellone si trovano tre spettacoli realizzati da alcune fra le più significative realtà del teatro ticinese: “La casa di Bernarda Alba” diretto da Luca Spadaro, “Desaparecidos” di Mirko D’Urso e “Non ogni notte la luna” di Antonio Ballerio. Chiudono il cartellone di “Altri percorsi” due produzioni italiane: “2ma non2” della Compagnia del Sole e “Il vicario” di Rolf Hochhuth, uno spettacolo di grandissimo successo in Italia che il Teatro Sociale Bellinzona propone in occasione della Giornata della Memoria.

“Swiss made”: due spettacoli noti e due sorprese - Di alto profilo è la programmazione di “Swiss made”, la rassegna articolata quest’anno in quattro spettacoli che il Teatro Sociale Bellinzona dedica al meglio della scena teatrale svizzera. Due spettacoli sono già noti: si tratta di “Sapone blu” di e con Enzo Scanzi e di “On ne badine pas avec l’amour” di Alfred De Musset messo in scena da una giovane regista romanda molto promettente, Anne Schwaller.

Il cartellone di “Swiss made” si completa con due spettacoli che faranno parte dell’Incontro Svizzero dei Teatri che si terrà a Bellinzona, Lugano e Chiasso a fine maggio 2017. I titoli dei due spettacoli ospitati al Teatro Sociale Bellinzona e selezionati dall’apposita giuria saranno comunicati nel corso della primavera.

Quattro spettacoli per tutta la famiglia e tre di danza - La rassegna “Primi applausi” del Teatro Sociale Bellinzona per bambini e famiglie è costituita da quattro spettacoli, tutti segnalati a diversi festival di teatro per l’infanzia, che si distinguono per un linguaggio scenico contemporaneo, a volte disinvolto, in grado di entrare in relazione con i ragazzi di oggi, con i loro gusti e i loro bisogni. Si tratta di “Caino e Abele” della Compagnia Rodisio, di “Ho un lupo nella pancia” de La Piccionaia, di “Sherlock Holmes” del Teatro delle Briciole e di “Pollicino” di Accademia Perduta Romagna Teatri.

Per la danza tre sono i titoli in cartellone, tutte produzioni ticinesi, due dei quali in prima assoluta al Teatro Sociale Bellinzona: sono “Un vuoto spazio” di Giuseppe Asaro e “Personal Interpretation of Dance” del bellinzonese Filippo Armati. Completa il cartellone della danza “Otolithes” di Lorena Dozio, coreografa e danzatrice ticinese di cui il Teatro Sociale Bellinzona nell’ambito del festival Territori ha presentato in passato i suoi precedenti lavori. Da segnalare ancora il Ballo di Primavera, il tradizionale ballo pubblico del Teatro Sociale Bellinzona che sarà dedicato al tango, con il bravissimo duo Ranas dall’Argentina a fare da colonna sonora.

“Jazz folk & pop” con 14 concerti fra canzone d’autore e musica improvvisata - Variegato come sempre l’ampio cartellone di “Jazz folk & pop” con i suoi 14 concerti. Fra gli artisti più significativi in cartellone lo straordinario gruppo vocale Estonian Voices in apertura di stagione, il gospel di Earl Thomas, la grande Ginevra Di Marco che renderà omaggio all’immensa Mercedes Sosa, Giulio Casale con i “Polli d’allevamento” di Gaber-Luporini, lo strepitoso gruppo punk-ska Wu Ming Contingent (emanazione del celebre collettivo di scrittori bolognese Wu Ming) e il profeta della nuova musica popolare svizzera Markus Flückiger con il Trio Ambäck.

Ampio spazio è dato pure agli artisti ticinesi, fra i quali spiccano i cantautori di successo Andrea Bignasca e Sebalter, cui si aggiungono Nadia Gabi & il Trio in Carpione, Raissa Aviles con “Verso Suelto”, Marco Zappa che festeggia i suoi 50 anni di carriera e gli Swing Power che omaggiano la canzone milanese.

“Classica”: non solo Camerata dei Castelli - La Camerata dei Castelli diretta da Andreas Laake ha in programma quattro concerti al Teatro Sociale, di cui uno, il primo, è uno spettacolo multimediale per tutta la famiglia. La rassegna “Classica” si completa con il concerto del Quartetto Prometeo nell’ambito de La via Lattea, con l’esibizione del duo costituito da Caroline Goulding e Danae Dörken e con il ritorno del progetto multiculturale Building Bridges.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE