Cerca e trova immobili

MENDRISIORancate, è iniziato l'allestimento del centro

15.08.16 - 17:01
Numerosi militari dell'esercito svizzero hanno cominciato a trasferire il materiale necessario alla struttura
rescue media
Rancate, è iniziato l'allestimento del centro
Numerosi militari dell'esercito svizzero hanno cominciato a trasferire il materiale necessario alla struttura

RANCATE - Ha avuto ufficialmente inizio l'allestimento del Centro unico per migranti in procedura di riammissione semplicificata di Rancate, al centro di numerose discussioni nelle ultime settimane.

Proprio nella giornata di oggi alcuni militari dell'esercito svizzero hanno iniziato a trasportare il materiale necessario al funzionamento della struttura che, secondo quanto comunicato dal Consiglio di Stato allo Stato maggiore cantonale immigrazione (SMCI) lo scorso 10 agosto, dovrà essere operativa entro la fine del mese di agosto.

La struttura di Rancate sostituirà i tre centri attualmente in funzione, rispondendo alle attuali esigenze e permettendo di agevolare le procedure di riammissione semplificata verso l'Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Che tristezza....povera CH e povero TI.......vergogna!!!

Kama 7 anni fa su tio
..e poi verranno le lamentele dei migranti perché non ci sarà wifi, i pasti non saranno di gradimento, il posto troppo buoio o isolato, poi quelle del vicinato perché li lasciano bighellonare in zona e la gente ha paura, poi tanti bei discorsi socialisti e via discorrendo.. e intanto si spendono un sacco di soldi pubblici nell'attesa che oltre confine si sbrighino con le procedure (aspetta e spera)...speriamo solo che la votazione appena passata del "velocizzare" l'iter burocratico del rimpatrio funzioni, purtroppo ho i miei dubbi su questo, troppi interessi, staremo a vedere...una domanda però sorge spontanea...perché sti centri tutti nel mendrisiotto? ok che siamo sul confine e può esser più comodo il rimpatrio ma son convinta che se incominciassero a metterne un po' nel luganese o nel sopraceneri tanti "ben pensanti" che votano sempre "pro apertura" rivaluterebbero un po' le proprie opinioni..finché non si rischia del proprio é facile fare i buonisti é..

vulpus 7 anni fa su tio
I nostri esimi politici hanno affermato che il centro è unicamente per l'alloggio notturno di chi va rispedito in Italia. Hanno affermato che è una struttura chiusa ( in pratica una prigione) dalla quale gli ospizi non possono uscire liberamente. Hanno affermato che è una struttura provvisoria. E va bene. Penso che l'unico punto a favore di questa sistemazione transitoria sia il fatto che andranno liberate immediatamente le tre strutture di PC attualmente utilizzate allo scopo e situate in zone sensibili all'interno dei paesi e in vicinanza delle scuole. Per cui otturarsi il naso e dare fiducia che la cosa funzioni come previsto.

shooter01 7 anni fa su tio
che schifo. I soldi andrebbero spesi per migliorare le condizioni di vita dei nostri anziani e migliorare le nostre strutture, non per svuotare sempre il pitalino della FALLITALIA e sostenere i lazzaroni del mondo. E' meglio che comincino a pregare che non ci siano disturbi per la popolazione

Pippogoal 7 anni fa su tio
oltretutto, se avesse voluto controbattere al mio scritto su fb, in maniera civile ed educata, poteva farlo direttamente lì, senza bisogno di mettere il mio nome e cognome su un altro sito. Capisco che a volte, è più facile fare sparate a zero, ma ogni tanto collegare il cervello sarebbe cosa utile. cari saluti

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Pippogoal
..come sarebbe utile rispettare la volontà della maggioranza dei cittadini ne piu ne meno e non sentirsi i depositari della verità assoluta. Forse avrà anche avuto modo di leggere un po tutti i commenti, o forse ha letto solo il mio? Ho solo detto che un centinaio di questi migranti (attenzione non dico richiedenti l'asilo) dovrebbero essere collocati a casa sua, visto che è cosi favorevole all'accoglienza. Chiaramente dovrebbe provvedere anche alla loro sopravvivenza usando denaro suo e non dei contribuenti. Tra l'altro magari fra un paio di mesi possiamo risentirci, per valutare la situazione e magari accorgerci che i Politici ci hanno rifilato delle belle panzane che poi all'atto pratico e come quasi sempre non vengono mantenute! Avrà anche avuto modo di notare e leggere sui media che è stata inoltrata una richiesta ultimamente per l'aumento delle rendite AVS agli anziani, ma purtroppo per queste persone i soldi non ci sono. I partiti politici appassionatamente tutti assieme, dalla Lega, al PPD, all'UDC, ai Liberali e anche ai Socialisti, senza contare le organizzazioni varie da noi mantenute, si sono affrettate ad unirsi tutti in coro per combattere questa iniziativa. Naturalmente non si bada a spese invece per questi migranti che anche un orbo vede che si tratta di approfittatori del nostro stato sociale. Quindi se proprio ritiene di voler fare del bene potrebbe recarsi nelle loro terre ed operare direttamente sul posto con oltretutto un risparmio notevole di risorse. Ma già poi qualcuno qua non avrebbe il proprio tornaconto!! Le sparate piu grosse in definitiva sono le sue perchè dimostra chiaramente di non rendersi conto di quali problemi ci stiamo sovraccaricando.

Pippogoal 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Allora proprio non ci capiamo. Il mio scritto era semplicemente questo: "...ma leggete gli articoli andando a fondo della cosa o vi limitate ai titoli traendo conclusioni affrettate?" Non so dove lei abbia inteso che io sia favorevole all'accoglienza e come abbia fatto a capire ciò, ma una cosa è certa, ha preso la classica cantonata. Il mio post, si basava sulla maggioranza degli scritti sotto, in quanto totalmente fuori luogo, poiché non si parlava di un centro per accogliere asilanti, come la maggioranza delle persone che ha commentato pensava. Bensì, si tratta di un punto di smistamento in attesa di riammissione verso l'Italia, di quelle persone che non hanno chiesto asilo in Svizzera (intenzionati a recarsi più a nord) o di persone che non entrano in considerazione per la richiesta di asilo. Quindi si parla di accogliere i migranti per una notte e poi rimandarli in Italia. I centri della Protezione Civile usati fino ad ora, non erano più sufficienti, dato il forte flusso, dunque, a meno che lei abbia altre soluzioni (attuabili e non demagogiche) le proponga, siamo sicuramente tutti ansiosi di buone idee e non starnazzate da bar. I politici in questo caso, hanno agito bene e velocemente, trovando una soluzione adeguata (magari sarò anche sfigato come dice lei, ma io voglio credere che i politici agiscano anche nel bene della comunità). Le mie idee sono ben lungi da quelle dei "rossi buonisti a tutti i costi" come li chiamano qui, mi piacerebbe però che il popolo usasse più la propria testa e non si facesse manipolare da titoli e articoli fuorvianti, commentando alla c..o sparando sul primo che capita.Vedere il mio nome e cognome pubblicato su TIO, con tanto di offesa non mi ha certo fatto piacere, sopratutto se affiancato a esternazioni pro asilanti che proprio non mi concernono. Quindi, "ho letto solo il suo" perché sono stato avvisato che compariva il mio nome e non perché lei mi sia simpatico o antipatico. Tornando alla realtà comunque, penso che il problema migranti sia sotto gli occhi di tutti, purtroppo non possiamo erigere barricate e respingere tutti indistintamente. Nella massa c'è sicuramente l'approfittatore, il delinquente ed il pro isis e questi vanno identificati e trattati come si deve, però le assicuro, c'è anche tanta povera gente che ha bisogno di aiuto e se lei se la sente di non tendere una mano ad un bambino innocente...beh, la coscienza è sua.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Pippogoal
..bene mandiamoli indietro e aiutiamoli laggiu!!!! E allora mi darà ragione quando dico che questo non succederà mai, non perchè non sia possibile ma perchè molte organizzazioni e persone nostrane non avranno piu il loro tornaconto. Le fette di salame sugli occhi non le abbiamo ancora per il momento. Per il resto, conoscendo i nostri politici, vedremo che succederà fra qualche mese al centro di accoglienza PROVVISORIO di Rancate!!

Cleofe 7 anni fa su tio
qualcuno sa dove si puo' firmare la petizione della lega contro questo Centro ?

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Puoi contattare il mattino della Domenica. Loro li hanno

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
...quale lega? quella che ha accettato di istallare un centro PROVVISORIO per i migranti a Rancate?

wind24 7 anni fa su tio
ha ha stavo vendendo una casa ma appena gli acquirenti hanno letto che verrà allestito un centro migranti hanno rinunciato...auguri ai cittadini di Rancate e d'intorno...

Crt1980 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
strano dovrebbe prendere piu valore........ zona turistica ora

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
...in piu si trova proprio a fianco di un bar / ristorante. Li vedremo a frotte i questo bar visto che avranno in tasca l'argent de posch per le proprie spesucce personali. Il nostro anziano che vive di AVS lo manderemo per contro in un ricovero a spese sue togliendogli anche quel poco per le sue spese personali!!!!

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
l'importante che non arrivino fino ai due bar in piazza santo stefano.

Antares46 7 anni fa su tio
x Pippogoal - guardi che il suo commento era ben visibile e leggibile sui comment pubblicati da Facebook proprio in fianco al blog di TIO. Quindi mi sono limitato semplicemente a commentare le sue osservazioni. la consiglio quindi eventualmente di rimuovere lei i suoi commenti da Facebook o perlomeno di schermarli in modo appropriato.

Pippogoal 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
si, con l'unica differenza che io non offendo nessuno, scrivendo "povero sfigato" a vanvera nascondendomi dietro un nickname

Antares46 7 anni fa su tio
Grazie Gobbi e grazie Croci...che di onorevole non avete proprio nulla. Da un oregiatto me lo sarei aspettato...ma francamente da un leghista???????....proprio no. Coperchi che van bene per tutte le pentole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mambo 7 anni fa su tio
Ennesima calata di braghe !

elvetico 7 anni fa su tio
Basta volere e le cose si fanno in fretta, neh ! Si potevano chiamare "quelli di Como" per dare una mano e vedere come si fa...ma figurarsi ! Detto questo, mi auguro che a Rancate la struttura non diventi un rifugio perenne ma che sia limitato allo scopo per il quale si è deciso di allestirlo e nel frattempo la ministra a Berna intervenga affinchè la UE la pianti una volta per tutte di essere latitante in fatto di migranti e l'Italia la pianti di andare a ramassare di tutto e di più al largo delle coste libiche. La Svizzera non è la crocerossina del mondo !

Moy76 7 anni fa su tio
bene....vedremo quanti furti ci saranno a Rancate, Riva San Vitale e Capolago!!!

roma 7 anni fa su tio
Risposta a Moy76
....speriamo siano solo furti... oggi, su tio: AUSTRIA 15/08/2016 - 18:10 Turista tedesca stuprata a Vienna, arrestati nove iracheni Il fatto avvenne la notte di Capodanno e fece molto scalpore.... ecc ecc ecc.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Moy76
...be se rubano li attorno al centro....rubano a chi guadagna lautamente da questo traffico!!!!

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Moy76
speriamo di no, io abito proprio a rancate.
NOTIZIE PIÙ LETTE