Cerca e trova immobili

LUGANOMunicipio e commercianti uniti per una Lugano più bella

22.07.16 - 19:18
Municipio e commercianti uniti per una Lugano più bella

LUGANO - Si è svolto nel pomeriggio a Lugano il secondo incontro fra la Città - presenti il Sindaco Marco Borradori e il Municipale responsabile del Dicastero cultura, sport e eventi. Roberto Badaracco, - i commercianti delle associazioni Il Club del Centro, Via Nassa e la Società dei commercianti, e un rappresentante degli albergatori. Tema in discussione, l'individuazione delle modalità migliori per la promozione integrata delle iniziative e degli eventi della città.

In apertura è stato presentato un progetto di diploma della Scuola alberghiera di Losanna dedicato alla promozione della Città di Lugano attraverso 12 iniziative, tra cui percorsi in bicicletta, segnaletica turistica, piazza virtuale, nuove sedute per l'arredo urbano di Piazza Riforma, la creazione di un giardino botanico in Piazza Manzoni oppure, ancora, iniziative per prolungare l'animazione nella stagione invernale. Dopo una serie di interventi, il sindaco Marco Borradori ha rilevato una buona unità di intenti fra i presenti, e il desiderio percepibile da parte delle associazioni di fare qualcosa per attivare processi di miglioramento e innovazione in città.

Roberto Badaracco, responsabile politico del settore Eventi della Città, ha ricordato l'impegno intenso nel proporre, promuovere e sostenere già ora eventi nuovi, coronato da un'ottima affluenza di pubblico. È poi importante che ogni iniziativa si confronti con le condizioni quadro urbane, così come la sostenibilità finanziaria e il partenariato con i privati.

I presenti hanno infine concordato sulla necessità non di creare nuove iniziative ma di individuare un'idea per promuovere un'identità forte e contemporanea della Città di Lugano, in seno alla quale orientare le iniziative nuove e quelle già operative, che ne sarebbero così potenziate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE