Cerca e trova immobili

CANTONETavolino Magico da 10 anni a Bellinzona

14.07.16 - 15:04
Tavolino Magico da 10 anni a Bellinzona

CADENAZZO - Il Centro di distribuzione alimentare di Tavolino Magico festeggia 10 anni a Bellinzona. Dalla decina di carte acquisti conteggiate nel 2006, si è giunti all’attuale quota di cento, corrispondenti ad almeno 244 beneficiari a settimana, che ricevono mensilmente in media oltre quattro tonnellate di cibo, salvato dal macero, ma di ottima qualità.

«La povertà c’è da tempo, ma grazie a Tavolino Magico è uscita allo scoperto» dice Silvana Farei-Campagna, attiva come volontaria da luglio 2006. Da allora, coordinando decine di volontari, è al servizio di sempre più bisognosi. Ci spiega: «Vediamo arrivare sempre più persone in difficoltà, tra i beneficiari, abbiamo anche famiglie siriane, afgane, africane non sempre è facile farsi capire, ma abbiamo chi si offre come traduttore, ad esempio una famiglia iraniana, che parla italiano. Sono bei momenti di solidarietà».

Fino alla fine del 2014, la distribuzione è avvenuta nel salone dell’ex Casa di Italia a Daro, dove il record di beneficiari è stato raggiunto venerdì 24 settembre 2010, quando sono state servite 325 persone. Per gestire meglio questo flusso, dal 7 maggio 2015, sono operativi due centri di distribuzione, dove per un franco simbolico, chi vive al limite o al di sotto del minimo esistenziale, riceve generi alimentari (pane, frutta e verdura fresche, latte e latticini, succhi di frutta e bibite, salami, piatti precotti e surgelati): la distribuzione avviene ogni venerdì feriale (dalle 16 alle 17) alla Scuola Cantonale di Commercio e ogni giovedì feriale (dalle 16 alle 17) all’Oratorio San Biagio a Ravecchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE