Cerca e trova immobili

CANTONECastelli di Bellinzona, il Cantone c'è

28.05.16 - 10:42
Il consiglio di Stato aderisce alla fase operativa per sviluppare il progetto di valorizzazione dei Castelli di Bellinzona
Castelli di Bellinzona, il Cantone c'è
Il consiglio di Stato aderisce alla fase operativa per sviluppare il progetto di valorizzazione dei Castelli di Bellinzona

BELLINZONA - Come valorizzare i castelli di Bellinzona? Come riuscire ad attrarre visitatori nel capoluogo cantonale? Per rispondere a queste domande gli enti regionali locali stanno avviando un progetto di rilancio e valorizzazione dei Castelli di Bellinzona basato sullo studio del 2014 di una società lucernese specializzata nello sviluppo di attrazioni turistiche e promozione di monumenti storici e culturali.

Attraverso una nota diffusa sabato mattina, 28 maggio, il Consiglio di Stato informa della sua adesione alla fase operativa per sviluppare il progetto di valorizzazione dei Castelli di Bellinzona.

La struttura di progetto comprende:

    • Comitato guida, composto da un rappresentante della Città di Bellinzona, del Consiglio di Stato, dell’OTR-BAT e dell’ERS-BV;
    • Team di progetto, composto dai referenti tecnici designati dal Cantone, dal Comune, da OTR-BAT e ERS-BV;
    • Gruppo di esperti esterni, per il quale si farà capo a specialisti quali architetto, storico e economista.

A rappresentare il Consiglio di Stato nel Comitato guida è stato designato il Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali.

Nel Team di progetto sono rappresentati i Servizi cantonali competenti, in particolare la Sezione della logistica per gli aspetti di gestione degli immobili e l’Ufficio dei beni culturali per la vigilanza sui beni culturali.

Il Consiglio di Stato ha inoltre confermato la disponibilità a partecipare al finanziamento di questa struttura di progetto, i cui lavori saranno avviati a breve.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE