Cerca e trova immobili

LOCARNOSono riprese le pedalate del Candidato Parco Nazionale del Locarnese

10.05.16 - 10:53
Dal 1° maggio fino a fine ottobre si svolge la 13a edizione delle ormai tradizionali Salite del VCO, Ticino e Vallese, e la 4a in cui sono inclusi anche percorsi nella regione del futuro Parco Naziona
Sono riprese le pedalate del Candidato Parco Nazionale del Locarnese
Dal 1° maggio fino a fine ottobre si svolge la 13a edizione delle ormai tradizionali Salite del VCO, Ticino e Vallese, e la 4a in cui sono inclusi anche percorsi nella regione del futuro Parco Naziona

LOCARNO - Dal 1° maggio il futuro Parco Nazionale del Locarnese è tornato in sella insieme con l’associazione Salite del VCO, Ticino e Vallese, un’iniziativa nata nel 2003 e ampliata nel corso degli anni con la volontà di promuovere il ciclismo in chiave sportiva e turistica. Un’iniziativa che ha pure una forte motivazione di solidarietà sociale, in particolare a favore dell’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare e di TeleThon. Ma come funziona? Se sei appassionato di bicicletta, ti iscrivi sul sito www.salitedelvco.it o presso appostiti punti d’iscrizione (negozi delle due ruote, etc.), e ricevi così una tessera personale. Ad ogni casella vuota corrisponde una salita proposta per l’anno in corso, e ad ogni salita è abbinato un timbro che si ottiene al termine del percorso presso un punto di convalida, solitamente un ristorante. Se collezioni tutti i timbri delle salite della stagione, ricevi il gadget di quell’anno ed entri a far parte di una stretta cerchia di pedalatori.

Non è facile come sembra però. Infatti, le salite sono più di una trentina, fra cui spiaccano anche quest’anno tre itinerari nella regione del Candidato Parco Nazionale del Locarnese, organizzati in sinergia con i Comuni e altri attori e associazioni locali. Da Brissago a Cortaccio, su per le pendici del Ghiridone che possono raggiungere fino al 20% di pendenza, con la famiglia Battistessa dell’Osteria Grotto Borei ad aspettarti per uno spuntino o un pranzetto nostrano; oppure da Brissago a Gresso in Valle Onsernone attraversando Losone e Golino, dove sei accolto dal sorriso contagioso di Edy Garbani dell’Osteria della Piazza; o ancora da Brissago a Golino passando da Ronco e Arcegno per gustare le delizie tipiche preparate da Regis e Paola del Grotto Brunoni.

Si sa, tuttavia, che l’unione fa la forza. È per questo motivo che il Candidato Parco Nazionale insieme con i Comuni di Brissago e di Gresso e con l’Associazione Cramalina danno appuntamento a tutti i ciclisti e pure a tutti gli e-bikers per domenica 10 luglio sulle strade della Valle Onsernone. La giornata con ritrovo a partire dalle ore 8 sulla piazza del Municipio di Brissago sarà infatti dedicata ad una “Salita del Parco in compagnia”, coronata da una goliardica maccheronata in piazza all’arrivo a Gresso. La sfida comprende oltre 300 curve! L’iscrizione di Fr. 10.- p.p. si potrà effettuare alla partenza a Brissago o all’arrivo a Gresso, e comprende il pranzo e una bibita analcoltica. RC privata e casco sono obbligatori. Il programma completo sarà pubblicato sul sito www.parconazionale.ch, oppure per più informazioni si può scrivere ad info@parconazionale.ch.

Insomma, questo progetto transfrontaliero all’insegna della mobilità lenta, che permette nel contempo di far conoscere i paesaggi e i tesori del nostro territorio, si conoslida di primavera in primavera, o meglio di pedalata in pedalata grazie alla convinzione e all’entusiasmo dei Comuni, delle associazioni e degli attori che sostenuti dal progetto di Parco Nazionale del Locarnese hanno saputo trasformare lo sport in una grande festa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE