Cerca e trova immobili

BELLINZONAOfficine, il Municipio: «il Consiglio di Stato incontri la direzione FFS»

28.04.16 - 10:09
La richiesta dell'esecutivo di Bellinzona «per fare chiarezza sul futuro dello sviluppo dello stabilimento industriale»
Foto d'archivio (Tipress)
Officine, il Municipio: «il Consiglio di Stato incontri la direzione FFS»
La richiesta dell'esecutivo di Bellinzona «per fare chiarezza sul futuro dello sviluppo dello stabilimento industriale»

BELLINZONA - Quali sono le prospettive per le Officine FFS di Bellinzona? E' questa la domanda che il Municipio di Bellinzona pone al Consiglio di Stato che viene invitato a farsi promotore di un incontro con la direzione delle FFS per fare chiarezza sul futuro dello sviluppo dello stabilimento industriale.

«La recente lettera con cui le FFS hanno confermato il livello di ore lavorative annue presso le Officine FFS (destinato a stabilizzarsi a 320'000 contro le 450'000 del 2013) desta preoccupazione», si legge nella nota. «Tale indicazione - secondo il Municipio - «è infatti in palese contrasto con la “Convenzione per la costituzione della Fondazione del Centro di competenza in materia di mobilità sostenibile e ferroviaria presso le Officine FFS di Bellinzona”, sottoscritta il 12 novembre 2013 dalle stesse FFS, unitamente a Consiglio di Stato, Municipio di Bellinzona, Enti regionali di sviluppo del Bellinzonese e Vali e del Mendrisiotto e Basso Ceresio, SUPSI, sindacati e Associazione Giù le mani dall’Officina».

Il Municipio di Bellinzona riteneva che la sottoscrizione della Convenzione e il rinnovato impegno delle FFS avrebbero permesso di adottare una strategia di medio-lungo termine in grado di permettere alle Officine un rilancio e uno sviluppo industriale duraturo. Vista la situazione il Municipio ha perciò chiesto al Consiglio di Stato, quale principale firmatario della Convenzione, di intervenire presso le FFS, chiedendo di essere associato nelle nuove discussioni di carattere istituzionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE