Cerca e trova immobili

CANTONEPre-iscrizioni al Corso di preparazione per l’ammissione alle Scuole universitarie e alla SUPSI-DFA

25.04.16 - 08:59
Pre-iscrizioni al Corso di preparazione per l’ammissione alle Scuole universitarie e alla SUPSI-DFA

BELINZONA - Soo aperte le pe-iscrizioni al corso per l’ammissione alle Scuole universitarie e alla SUPSI-DFA per i titolari della maturità professionale di diritto federale o cantonale. Il corso, destinato ai giovani particolarmente preparati e motivati, della durata di un anno scolastico,inizierà lunedì 29 agosto 2016.

Il formulario per la pre-iscrizione è da richiedere alla direzione del Liceo cantonale di Bellinzona e va presentato entro venerdì 1° luglio 2016.

Ammissione alla formazione “Scuole universitarie”
Quest’offerta formativa prepara all’esame complementare “Passerella scuole universitarie” disciplinato dall’Ordinanza federale concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 2 febbraio 2011 e dal Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità professionale per l’ammissione alle scuole universitarie del 17 marzo 2011.

Il corso di preparazione “Passerella scuole universitarie”, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline:
- italiano con il laboratorio;
- una seconda lingua nazionale o l’inglese;
- matematica;
- scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica);
- scienze umane (economia, geografia, storia).

Possono pre-iscriversi i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto
federale.

Ammissione alla formazione “SUPSI-DFA”
Questa proposta prepara ad un esame complementare disciplinato dal Regolamento SUPSI – DFA per il Bachelor in educazione del 12 aprile 2010. Il corso di preparazione, della durata di un anno scolastico, prevede la frequenza a tempo pieno delle seguenti discipline:
- italiano con il laboratorio;
- francese;
- matematica;
- scienze sperimentali (biologia, chimica, fisica);
- scienze umane (geografia, storia).
Possono pre-iscriversi gli studenti con la maturità artistica di diritto cantonale, la maturità specializzata, i titolari di un attestato di maturità professionale di diritto federale o cantonale e i giovani in possesso di un attestato federale di capacità professionale, ottenuto dopo al minimo 3 anni di formazione e che abbiano un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

Il corso di francese obbligatorio, in entrata, presuppone delle competenze (orali e scritte) corrispondenti al livello B 1. In aggiunta ai criteri di ammissione esposti in seguito, la conoscenza dimostrata del francese (livello A2/B1 scritto e orale) costituisce un criterio preferenziale.

Modalità di pre-iscrizione al corso
Il formulario per la pre-iscrizione con la relativa documentazione è scaricabile dal sito www.liceobellinzona.ti.ch o può essere richiesto alla segreteria del Liceo cantonale di Bellinzona (tel. 091/814.00.13).

Il formulario per la pre-iscrizione debitamente compilato e il relativo dossier devono essere inoltrati alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro venerdì 1. luglio 2016.

Numero di iscritti
Sarà istituito un solo corso misto “Passerella Scuole universitarie” e “Passerella Scuola magistrale SUPSI-DFA”, con al massimo 25 iscritti. I criteri per allestire la graduatoria corrispondono alle note riportate sull’attestato di maturità professionale e sono, in ordine di priorità, la media delle note delle materie fondamentali (italiano*, tedesco, inglese, matematica*, storia/istituzioni politiche e sociali, diritto/economia
politica e aziendale) e la media complessiva.

Modalità di iscrizione definitiva
Gli studenti ammessi al corso devono compilare il formulario per l’iscrizione definitiva e trasmetterlo (comprese eventuali rinunce) alla Direzione del Liceo cantonale di Bellinzona entro venerdì 12 agosto 2016. Eventuali rinunce andranno comunicate entro la medesima scadenza.
L’iscrizione definitiva è subordinata al versamento della prima tassa semestrale d’iscrizione di fr. 600 entro il 12 agosto 2016. È prevista una tassa d’iscrizione agli esami di fr. 520.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE