Cerca e trova immobili

LOCARNOTensioni al San Carlo, il Municipio ha analizzato il rapporto

01.03.16 - 17:10
L'esecutivo prenderà al più presto «le decisioni necessarie per garantire il funzionamento ottimale dell'Istituto»
Tensioni al San Carlo, il Municipio ha analizzato il rapporto
L'esecutivo prenderà al più presto «le decisioni necessarie per garantire il funzionamento ottimale dell'Istituto»

LOCARNO - Attraverso una breve nota, il Municipio di Locarno si è espresso in merito al caso dell'Istituto San Carlo, dove nei mesi scorsi erano stati sollevati interrogativi riguardanti una situazione di disagio in cui si sarebbero registrati casi di burnout, mobbing e altre incomprensioni tra alcuni impiegati della casa di riposo, che conta un centinaio di dipendenti. A fine novembre una ventina di loro aveva infatti denunciato un clima di lavoro pesante, addirittura definito «insostenibile» all'interno della struttura. In dicembre, inoltre, la sezione PLR di Locarno aveva presentato un'interrogazione per chiedere di fare luce sulle condizioni di lavoro nell'istituto, in quanto vi sarebbero state delle presunte tensioni tra i collaboratori e i vertici dell'istituto. Inoltre non si capivano i motivi per cui si assisteva, negli ultimi anni, ad una diminuzione dei contributi cantonali e contemporaneamente ad un aumento del numero degli effettivi impiegati.

Nel suo comunicato, il Municipio riferisce di «aver preso atto dei risultati emersi dal rapporto sull’audit condotto all’Istituto per anziani San Carlo, audit che era stato commissionato ai consulenti esterni dell’ iQ-center di Lugano».

In gennaio, infatti, l'esecutivo locarnese era intervenuto per assicurare l'operatività ordinaria e cercare di ripristinare la normalità. Il 19 gennaio scorso si era tenuto un incontro tra i rappresentanti del personale, la direzione e i rappresentanti sindacali.

L’Esecutivo ha proceduto all'analisi del rapporto, «dal quale emergono importanti criticità, con gli estensori dello stesso». 

Dal Municipio si apprende, inoltre, che «venerdì 26 febbraio il Municipio ha trasmesso il rapporto in questione alla responsabile dell’Istituto e al direttore degli Istituti e Servizi sociali per una loro presa di posizione, informando nel contempo i dipendenti del San Carlo dell’avvenuta consegna del rapporto».

«Le decisioni necessarie per garantire il funzionamento ottimale dell’Istituto» - si legge nella nota - saranno prese al più presto dal Municipio che fino a quel momento non rilascerà «ulteriori comunicazioni in merito». Non resta quindi che attendere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE