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Code manipolate ad arte al San Gottardo?

CANTONECode manipolate ad arte al San Gottardo?

01.02.16 - 19:11
Inoltrata una petizione al Consiglio federale, che viene invitato a fare luce su «una delle peggiori propagande politiche della storia della nostra Confederazione»
Foto Ti-Press
Code manipolate ad arte al San Gottardo?
Inoltrata una petizione al Consiglio federale, che viene invitato a fare luce su «una delle peggiori propagande politiche della storia della nostra Confederazione»

CADEMARIO - È stata firmata da oltre duecento cittadini la petizione con la quale un gruppo di cittadini (promotore l'ing. Aleardo Zaccheo) chiede al Consiglio federale d’aprire un'inchiesta sulla manipolazione delle colonne e delle informazioni stradali al San Gottardo

«Negli ultimi anni, è cresciuto il sospetto che le colonne davanti alla galleria autostradale del San Gottardo e sul Passo del San Gottardo siano state volute e create ad arte per convincere l’opinione pubblica, in vista della votazione federale del 28 febbraio 2016, della necessità di un raddoppio». Negli anni, «mentre si moltiplicavano gli annunci di colonne al San Gottardo, sia alla radio che alla televisione al ritmo di un tamburo di guerra, sempre più utenti della strada hanno confermato che queste colonne non avevano nulla a che fare con l’intensità del traffico».

Per dare sostegno a questa tesi, nel mese di settembre è stato realizzato un video della regolazione del traffico all’entrata del portale Sud della galleria autostradale su entrambe le corsie. «Ciò che abbiamo potuto constatare era scioccante: un semaforo talmente lento da sembrare quello di un villaggio di montagna isolato, di certo non adatto alla regolazione del traffico di una delle principali vie di transito attraverso l’arco alpino. Mentre vedevamo passare davanti al semaforo circa 10 veicoli al minuto, ben al di sotto della reale capacità secondo il sistema del contagocce, gli utenti della strada erano tenuti come ostaggi in una delle peggiori propagande politiche della storia della nostra Confederazione».

Con la consegna della petizione, che ha raccolto testimonianze spontanee e dirette, il Consiglio federale viene invitato a fare luce sulla gestione del traffico al San Gottardo. «Questa situazione a nostro avviso non è degna della nostra democrazia e del nostro stato di diritto».

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COMMENTI
 

MIM 8 anni fa su tio
Grave incidente che ha coinvolto camion a Como, nella galleria Monte Olimpino a 2 corsie unidirezionali; forse per ragioni di sicurezza dovrebbero farne 4? ;-)

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
E se qcno non è d'accordo che vada dai parenti di che è stato coinvolto in questo incidente a dirglielo... chi vuol capire capisca e chi no chissenefrega :-)

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
...e se in futuro si intraversa un camion da 60 tonn. a 8o Km/h, mi sa che viene giù anche la montagna.... ;-)

8 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Da "La provincia": "L’incidente è avvenuto sulla corsia nord della A9 tra Como Centro e Como Monte Olimpino. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Como. Non ci sono feriti." Credi che con traffico in senso inverso non ci sarebbero stati feriti?

Shion 8 anni fa su tio
A chi dice che fra una decina di anni le auto guideranno da sole rispondo che inquineranno anche molto molto meno o andranno ad praticamente pulita.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
volevo dire.....ad energia praticamente pulita.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
…andranno le automobili a lavorare al posto nostro :-)) ad ogni modo non capisco come mai con tutte le facilitazioni tecnologiche occorre ancora pensare che le strade saranno sempre più trafficate, dovremo portare sempre più merci su e giù…..A mio modo di vedere la cosa non é ineluttabile, basterebbe progettare una produzione migliore che implichi meno spostamenti di merci e persone, sono più che convinta che sarebbe possibile se lo si volesse!!!

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
È facile prevedere che l'ottimizzazione sarà semplicemente necessaria per forza e non una volontà. Nessuno accetterà livelli di inquinamento problematici. C'è molto fermento oggi in moltissimi settori chiave che andranno a cambiare anche il mondo economico. Chi porta visioni nere contempla e teme scenari improbabili.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Andranno certamente a ..... pedali ?

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a beta
No più probabile a idrogeno, batterie alta capacità, gas e combinazioni varie.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
a parte che l'idrogeno è un vettore di energia e non una fonte.... produrla costa più energia di quella che si ottiene utilizzandola..

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mah cosa dici mai ! Guarda che per certi elementi le cose vengono fuori dal... rubinetto. Infatti escono biglietti da mille, fichi, asini e anche l'idrogeno in quantitativi industriali e tutto gratis . Buona notte.

pitone 8 anni fa su tio
la votazione ahimè passerà, e gli stolti si pentiranno tra 30 anni di quello che hanno fatto... e sarà troppo tardi... perché è indubbio, chi è pro, lo è solo per vantaggio personale, senza alcuna lungimiranza e altruismo... e chi pensa che si risolveranno gli incidenti... è ancora più stolto...

Roki 8 anni fa su tio
Chi è contro il secondo tunnel invocando motivi di salute cominci a smettere immediatamente di fumare, è indubbiamente più efficace. Ricordo anche che i soccorsi all'interno del tunnel sono organizzati dalla Confederazione e non sempre sono così facili come si pensa, una corsia d'emergenza faciliterebbe il compito a tutti. La nuova altezza è una norma SVIZZERA già condivisa anche dal ministro Leuenberger (PS) e serve specialmente per l'evacuazione di gas e fumi. Come si può immaginare che si vogliono fare passare i Tir di 60 tonnellate se tutte le altre gallerie sono più basse?

menico55 8 anni fa su tio
è ora di capire che le colonne davanti ai portali sono state provocate dalle autorità, in particolare dai balivi di Berna sopratutto dalla furba Doris. Il 28.2.2016 è la data che hanno fissato quelli di Berna. Non c'è di meglio che provocare colonne di veicoli, fino a che la gente ne hà piene le tasche ? Abbiamo investito 22 miliardi per la Neat, adesso sfruttiamola. I 3 miliardi, che alla fine saranno 5, dovrebbero investirli nelle aglomerazioni. Il 28.2.2016 votiamo "NO" al raddoppio inutile. Votiamo "NO" ad una politica Bernese e a un governo che non merita di essere ascoltato. No, No, e poi No.

Tato50 8 anni fa su tio
Ma quando, negli anni 90, mi fermavano incolonnato sulla Biaschina per ore, stavano facendo le prove ? Quando non si hanno argomenti tutto fa brodo e ci si arrampica sui vetri.

Aleardus 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato Cerca su youtube "Stau am A2 Gotthardstrassentunnel, Timing-grüne und rote Lichter" e vedrai come tutore dell'ordine che questo semaforo è stato regolato apposta per generare delle colonne. Non è mica il semaforo allo svincolo di Cerentino neh :-)

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Aleardus
Ciao "ale", ho guardato quello che mi hai detto e ho anche visto che ne hai messo più di uno. Certo quello che vedo è inconfutabile ma forse ci sono anche delle motivazioni per quel funzionamento alle quali non so dare una risposta. La gestione del traffico prima era affidata 15 giorni al Ticino (tramite la centrale di Airolo) e gli altri rimanenti a quella di Göschenen. Ora, da qualche anno se non erro, il tutto è gestito dall'altra parte e se qualcuno crede che ci sia una manipolazione per provocare le colonne, quando il Governo di Uri si è espresso contro la "seconda canna", non penso che uno rischi il posto di lavoro divertendosi a bloccare il tutto a suo piacimento. Quindi, al limite, questa domanda la si può "girare" al Consiglio di Stato urano e non certo al nostro. Comunque, stando a quello che leggo, la gestione dovrebbe essere fatta come ti scrivo sotto "Sistema di dosaggio Per garantire una distanza di sicurezza di 150 m tra i veicoli pesanti viene attuato un sistema di dosaggio "a contagocce". L'accesso degli autocarri viene regolato ai due portali mediante impianti semaforici che permettono il passaggio di 2-3 autocarri al minuto a dipendenza dell'intensità del traffico di autoveicoli. Il flusso complessivo di veicoli è limitato a 1000 unità-autoveicolo all'ora per direzione; un autocarro corrisponde a 3 unità-autoveicolo (UVE). La capacità giornaliera complessiva è di 3000 / 4000 autocarri, mentre in precedenza si registravano fino a 5000 autocarri al giorno. In caso di forte intensità del traffico privato, viene data precedenza agli autoveicoli: a partire da 550 autoveicoli all'ora per direzione, la polizia riduce il numero di partenze di autocarri; oltre gli 820 autoveicoli all'ora per direzione, tuttavia, si formano delle colonne anche nel traffico privato. Per evitare una penalizzazione della Svizzera meridionale, ossia del canton Ticino e della Mesolcina, e per tenere conto della particolare importanza che i valichi alpini rivestono nel traffico regionale, sono state introdotte delle agevolazioni per una parte del traffico merci da e verso la Svizzera meridionale ("traffico S"), che non deve attendere nelle aree di sosta a valle della galleria. Qui, questo lo scrivo io, non viene menzionato il "fermo automatico" in caso di eccessiva presenza di gas di scarico che non possono essere evacuati dal sistema di ventilazione che fanno scattare "il rosso" onde permettere che questa concentrazione rientri nella norma. Però se qualcuno è in grado di provare che queste colonne sono create "ad arte" si faccia avanti ma come ho scritto nel mio "post" già in tempi non sospetti tutto questo avveniva (parlo di decenni avendolo provato più volte quando "tentavo" di raggiungere la casa in Cadagno).

pupazzi 8 anni fa su tio
Il raddoppio serve ad arricchire chi ne ha già, basta vedere i personaggi che lo promuovono. Fosse per me chiuderei anche il tunnel esistente.

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a pupazzi
fino al 1982 non c'era il tunnel, non eravamo nel medioevo, e dopo l'apertura non mi sembra che i rapporti con il resto della Svizzera siano migliorati, semmai sono scappati i turisti...

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Peccato che lo hanno aperto nel settembre del 1980 ;-))

Aleardus 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Esatto 5 Settembre 1980 io c'ero e ci promisero solennemente che il tunnel non sarebbe MAI diventato un corridoio di transito per i TIR. Come vedi a fidass di uregiatt va mia ben.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Aleardus
Non so in quale "vesti" eri presente. Io quel giorno ero nel mio ufficio ( il primo a destra entrando dove c'è la centrale operativa) perché non facevo parte dei "baronetti" della stradale, comandati da un amico del Caccia (allora, per caso, responsabile del mio Dipartimento), quindi come "gendarmeria" dovevo lavorare ma ogni tanto un'cchiata al piano di sotto la davo. Io ho visto solo ingozzarsi di tartine e "bianchini" ma il resto l'ho seguito in TV. Sul fatto di fidarsi, non solo di quelli che citi tu, è da quando hanno detto che abolivano l'imposta Federale, con l'introduzione dell'IVA, che qualche riserva sulla credibilità di TUTTI i nostri politici ce l'ho. Poi, non entrando nei dettagli, quando certi politici (vedasi Municipio di Bellinzona anni 80) ti "trombano" come è successo a me, la voglia di emigrare in Alaska ti viene (a meno che pure li....) ;-))))

paolos 8 anni fa su tio
mettete un economico e pratico sistema autoestinguente lungo l galleria e fine della storia

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a paolos
tra 20 anni, quando bisognerà risanare la galleria, tutte le auto disporranno già del sistema che impedisce il salto di corsia (non parliamo poi delle auto che si guidano da sole). Molti modelli lo propongono già di serie oggi. Se i nostri politici tengono tanto alla sicurezza potrebbero fare una legge che ne impone l'installazione su tutti i veicoli nuovi nei prossimi 5 anni. Ma sarebbe troppo facile...

rosi 8 anni fa su tio
tutti parliamo di preservare la nostra salute e poi vogliamo il raddoppio del Gottardo? Non abbiamo bisogno di scienziati per capire che con il raddoppio il traffico aumenterà moltissimo da nord a sud.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a rosi
Si hai ragione ; il problema di tutti i mali é sicuramente il buco del Gottardo ! Tutti gli altri buchi invece vanno bene e fanno bene. Conservati !

andrea28 8 anni fa su tio
la scorsa estate entro in galleria e dopo soli 200 metri un piccolo camper in panne si ferma spostandosi tutto a destra. Il tir che mi precede riesce a superarlo circolando lentamente con due ruote appena oltre la doppia linea bianca. Io lo sorpasso con la mia auto senza oltrepassare la linea. Subito parte il messaggio radio: la galleria viene chiusa immediatamente. Durante il viaggio verso nord sento a più riprese che la colonna formatasi si allunga per chilometri. Arrivo a Basilea e la galleria viene riaperta. Ora, tenuto conto che sarebbero bastati due giovanotti per spingere fuori il piccolo camper, che la galleria era comunque transitabile magari mettendo un segnale di pericolo (40km/h) e un uomo a dirigere il traffico, CHE I VEICOLI DI SOCCORSO SONO PARCHEGGIATI PIANTA STABILE AD AIROLO, mi chiedo: come mai c'è voluto tanto per riaprire il tunnel? Forse il meccanico l'ha riparato sul posto? ;o)

francox 8 anni fa su tio
Presto ci diranno che è necessario diminuire ancora il tasso di conversione del secondo pilastro (AVS) e alzeranno l'età di pensionamento perché mancano un paio di miliardi nelle casse federali. Sono curioso di vedere se le persone che promuovono il raddoppio avranno il coraggio di indignarsi….

beta 8 anni fa su tio
Risposta a francox
.... e lo sperpero in altre zone della CH invece va bene ???

francox 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Non vanno bene gli sperperi, neache nelle altre zone CH. Ma guarda che questo è proprio un mega sperpero che paghiamo noi a beneficio di tutta l'Europa. E lo pagheremo carissimo..

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a francox
a te quello che darà fastidio che lo potranno usare le altre nazioni.... e per questo sei disposto a sacrificare tutti i benefici per gli svizzeri....

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Bella risposta e magari é il primo che all'estero si lamenta se non ha tutto e subito !

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Foooorte, tu sai quello che penso io! Sei mitico, come si dice oggi!

francox 8 anni fa su tio
Risposta a beta
Anche tu sei uno che legge nel pensiero! Almeno tu hai scritto "magari"...

beta 8 anni fa su tio
Risposta a francox
A pensar male, lo diceva quello la, normalmente la si azzecca !

vulpus 8 anni fa su tio
Ma quante storie e teorie campate in aria. gente che sposata una causa venderebbero i famigliari per realizzarla. Un solo ferito in meno è già giustificata la seconda canna!!Frequentate un qualche superstite di uno di questi incidenti e poi capirete quanto stolte siano certe prese di posizione.

bobà 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
La sicurezza in effetti è un grande argomento che quasi quasi mi faceva votare si. Poi, quando ho saputo che con i lavori di risanamento aumenteranno l'altezza della galleria, a norma europea che consente il passaggio dei camion da 60 tonnellate, la sicurezza non sarà nemmeno paragonabile a quell'odierna: un mezzo così pesante che ti tampona ti schiaccia come una focaccia.

andrea28 8 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ci sono stati più morti durante la costruzione dei tunnel (ultimo incidente oggi) che in tutti gli incidenti avvenuti per scontri frontali, dunque secondo questo ragionamento è bene non costruire più alcun tunnel... Senza parlare dei morti dovuti per l'aumento del traffico. Comunque chi è favorevole al raddoppio può star tranquillo: eviterà qualche colonna al Gottardo e poi si incolonnerà a Lucerna, Zurigo, Berna, Basilea e tutto il Sottoceneri che sono già al limite di capacità oggi.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Una cosa è sicuro, incidenti frontali (gli incidenti che creano più morti) saranno impossibili. Se ci saranno tragedie come quelle passate andrai tu dai famigliari delle eventuali vittime che era giusto non fare il secondo tunnel ?

beta 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ci sei, ti fai o proprio non ci arrivi ??? Nel resto della Svizzera si fà e si disfa, si fanno tripli tunnel per risanare altri , si costruisce a tutto spiano e il tutto senza dover passare per una votazione . Guardati giro giro e apri gli occhi !

vulpus 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Quando un fabbricante di veicoli crea un mezzo sicuro ed affidabile, ma succede ugualmente un incidente,le possibilità di un incidente sono senz'altro minori, rispetto ad un veicolo fabbricato in maniera carente e non affidabile.. Anche con i 2 tubi unidirezionali l'incidente potrà succedere, ma mai un frontale da 80km/h. Tutti ora sparano a zero o su una posizione o sull'altra. I cittadni hanno da tempo valutato e deciso. Ora iniziano a votare, per fortuna!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sono casi rarissimi! La maggior parte degli incidenti sono dovuti a camion che si surriscaldano e vanno a fuoco. Chi usa i morti per giustificare una spesa miliardaria chiesta dall'UE non è commentabile. Buona giornata.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Potrebbe avere senso se poi il traffico resta di uguale densità. Se aumenta allora aumenta in automatico il rischio di incidenti. Inoltre il progetto viene (è almeno un decennio che se ne parla) a essere realizzato in un periodo dove le tecnologie sono sempre più all'avanguardia e queste si che a mio avviso possono nettamente diminuire questi rischi: per questo motivo lo stato deve investire in questo (obbligare ad avere dispositivi su camion, ridurre "tasse" /"pedaggi" per chi dispone di questo dispositivo su auto...)

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Io sto parlando principalmente di frontali, spiegami come farebbero a succedere dei frontali con i sensi unici per favore.... Penso comunque che anche in caso di questi pirati trogloditi, la sicurezza sarà notevolmente aumentata. Se poi la corsia sarà solo una, sarà verosimilmente al centro, cosa che non permetterà per motivi di spazio i sorpassi (oggi invece sono possibili, creando rischi di frontali). La tecnologia ci sta, ma ha i suoi limiti... non possono fare tutto! sennò non ci sarebbe neanche più bisogno di autisti...l'errore umano è sempre dietro all'angolo!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
O magari gli sta a cuore la sicurezza e le vite umane cosa che per ovvi motivi retorici sembrano a non avere i contrari al raddoppio ;) Fa un paragone seelisberg- gottardo dopo potrai notare che quest'ultimo ha evidenti problemi di sicurezza.

beta 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Guarda che il MIM certi ovvi e ben visibili fatti non arriverà mai a capirli, concepirli e spiegarli !

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ciao Meno, lo sa benissimo che la sicurezza è una scusa, perché se VERAMENTE tengono alla sicurezza la possono fare IMMEDIATAMENTE senza spendere 1 Fr.! Come? Eliminando il traffico pesante dalla galleria COLPEVOLE del 93% di incidenti disastrosi, costringendoli su ferrovia! In seguito puoi denunciare il CF addebitando tutti i morti causati da questi veicoli pesanti, visto che hanno violato e CONTINUANO a violare continuamente il limite di passaggi nel tubo! Nel 2000 questi passaggi di camion hanno raggiunto il record di 1,4 milioni, e se non succedeva l'incidente del 2001 con undici morti per una collisione tra due camion dovuta a un camionista ubriaco che trasportava addirittura materiali altamente infiammabili portando la temperatura oltre 1'200 gradi, ora chissà quanti ne passavano per favorire i rapporti con l'UE....

bobà 8 anni fa su tio
Sono favorevole alla mobilità privata, e fin chè non ci saranno dei servizi pubblici pratici ed economici, propenderò sempre per l'automobile. Le code ci sono (son li da vedere) e chi attraversa il Gottardo per motivi di lavoro sa che può arrivare in ritardo ad un appuntamento. Cio che vuole dire l'articolo è che il semaforo che regola il flusso è effettivamente lento e una volta all'interno del tunnel effettivamente la distanza fra un veicolo e l'altro è esagerata. Quindi il sospetto che tutto ciò faccia parte di una manipolazione è grande. . Nonostante la mia propensione al traffico privvato, voterò NO per 1 motivo: I lavori di risanamento contemplano l'alzamento della galleria! Dicono che dovrà essere fatto per rispettare la norma europea, sarà anche vero, ma ciò consentirà di far passare i camions da 60 tonellate che non possono essere messi sull'Alptransit perchè Alptransit è troppo bassa. Quindi prima o poi ci troveremo di nuovo dei mega-bisonti sulle nostre strade. Da notare che in Austria hanno appena costruito un tunnell ad altezza limitata, in barba alle norme europee. Perchè noi dovremmo rispettarle se chi fa parte dell'EU non le rispetta?

Drullo 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
La capacità in altezza non cambia, la soletta si innalza ma per permettere una struttura di segnaletica pendente piuttosto che laterale (che già è stretta la galleria.) ammettendo anche che poi ci passi, mi spieghi da dove arriva? il TIR si farebbe la cantonale del ceneri, (dato che non ci passa in galleria) passando poi dal centro di Faido e Airolo dato che non passa dalle gallerie del piottino? ma per piacere...

francox 8 anni fa su tio
Incredibile, si legge un articolo e ci si può anche non credere. Ma davanti ad un video che dimostra i fatti come stanno! I veicoli non vengono distanziati per motivi di sicurezza, perché si sa benissimo che una volta in galleria in un minuto si raggiunge il veicolo che ti precede. Nessuno lascia i 150 metri previsti né tantomeno lo spazio creato dal semaforo. Grazie Aleardo Zaccheo, la galleria la faranno comunque ma forse qualcun altro riuscirà ad aprire gli occhi!

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Allora se lei è il primo che canta il fatto di non rispettare le distanze glielo spiego meglio io: Sono 150m per i tir e 50m per gli altri e io al contrario non ho nessuna difficoltà a rispettare tali distanze, anche perchè incollarsi al veicolo successivo non ha nessun senso.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Lei è corretto nella guida nel Gottardo, bravo. Peccato che è una mosca bianca! Quando anche gli altri lo faranno, la cosa avrà un senso.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a francox
La stesso discorso allora vale per es. per la segnalazione di uscita dalle rotonde. Il quando lo faranno gli altri è un'attesa inutile, forse mai per questioni culturali. Ma c'è anche la correttezza come soddisfazione personale, onore, rispetto. Chi sente il valore di queste cose segue il regolamento e mostra l'esempio alle scimmie.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
Lei continua ad avere ragione. Io guido per lavoro e rispetto il codice esattamente come fa lei.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Fantastico. L'importante è praticare il rispetto. L'assurdo è che un sacco di gente usa dare precedenza per sentirsi bene con sè stessi e fare i gentili (però impongono di fermarsi a tutti quelli che seguono di dietro). Ma direi il 20% non segnala cambi di corsia, uscite di rotonde e bivi, accostamenti, si ferma a salutare, ganassare, ed è lì che farebbe invece un grande favore agli altri utenti, con il rispetto.

ilarios 8 anni fa su tio
Diciamo che avrei fatto benissimo a cambio con l'ing. Aleardo Zaccheo quando a fine agosto di alcuni anni fa sono rimasto in coda per oltre 4 ore già all'altezza di Faido... Sono arrivato a Basilea alle 2 di mattina partendo alle 5 di pomeriggio da Lugano.

Libero pensatore 8 anni fa su tio
Io voterò no al raddoppio ma credo e spero che quello a cui si fa riferimento nell'articolo sia un'invenzione bella e buona fatta a scopi elettorali perché se così non fosse sarebbe gravissimo. Credo che in questa campagna si siano raggiunti livelli di bassezze veramente elevati da entrambe le parti. Alcuni che tirano fuori la sicurezza cercando di caricare sui contrari al raddoppio le responsabilità per eventuali conseguenze di ipotetici incidenti. Gli altri che continuano a mettere in discussione il lavoro di USTRA o tirano fuori il traffico nel Mendrisiotto quando è più che chiaro che questo è creato dai frontalieri e non dal numero di veicoli che transitano al S.Gottardo. A me questo modo di fare politica all'italiana fa vomitare. Torniamo a fare gli svizzeri please

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Bella! Mi sei piaciuto!

gabola 8 anni fa su tio
decidetevi poi...se fanno le colonne è contro il no perchè lo fanno apposta,se non ci sono colonne allora ne transitano troppi e inquinano....decidetevi poi,non vi va mai bene niente e cominciate a pensare a cosa inquinate con il vostro volpone...a gia ma quello non inquina ingrassa le casse!!!

jafo55 8 anni fa su tio
tempo sprecato, il popolo ormai ha capito e voterà si al raddoppio. Il resto è trita e ritritta

Aleardus 8 anni fa su tio
Risposta a jafo55
Ne riparliamo il 29 Febbraio

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Aleardus
Eh eh eh....fatti vivo mi raccomando!

bubi_67 8 anni fa su tio
Azz questo si che è avanti.... Non sapevamo nemmeno ancora che il Gottardo andava chiuso per 3 anni, che quale soluzione per evitare l'isolamento e le sue nefaste conseguenze si sarebbe riproposto il completamento con il raddoppio, che sarebbero state raccolte le firme per farci tornare al voto.... Che già creavano code ad hoc per la votazione del 28 febbraio!!! ... "sto chi si che l'é ma scima"....

francox 8 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
C'è ancora chi pensa che verrà chiuso per tre anni! Ma non leggete i giornali?

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Non fare disinformazione, verrà chiuso per 3 anni al più tardi nel 2035. Il famoso rapporto dell'ustra del novembre scorso parla solo di misure transitorie fino al risanamento totale. Tra leggere e capire cosa si legge c'è una bella differenza.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
L'ho capito perfettamente, tra vent'anni, come dici tu,non ricominciamo come l'altro giorno se no facciamo copia incolla. Perché dici che non l'ho capito?

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Se non ti piace Copia/incolla chiamala citazione: "C'è ancora chi pensa che verrà chiuso per tre anni!" Allora non dire che non verrà chiuso perché è una menzogna! È da quando è iniziata la campagna che si sa!

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Ma si, verrà chiusa per tre anni ma tra vent'anni! E adesso che stanno aumentando le tasse, alzando l'età di pensionamento, tagliando l'istruzione. Se ho un ascesso ad un dente, vado dal dentista subito, non comincio a costruirmi una dentiera perché prima o poii ne avrò bisogno.

francox 8 anni fa su tio
Risposta a 8
Forse sotto ho usato un esempio non corretto ma se me lo passi… …non comincio a costruire e a pagare dentiere per tutti!

8 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Grazie per l'ottimo l'esempio del dentista. Più aspettiamo a risanare il tunnel, più ci verrà a costare.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Basta che dire che nel Gottardo son state piazzate due lampade al neon in più perché qualcuno, a Digione o a Monaco, lo sceglierà invece del suo abituale tragitto dal MteBianco o dal Brennero. La sicurezza nel Gottardo sarà "migliorata", ma porterà al collasso il traffico nella zona di Lucerna, del canton Uri, del Piottino e sul resto delle autostrade CH. Un raddoppio con una corsia per direzione, a 4ofr di vignetta ci attirerebbe il caos...

Foxdilollo78 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
La sicurezza fara' magari aumentare la scelta del Gottardo, ma per I due esempi da te citati fara' aumentare di un'ora il loro tragitto e se la prenderanno una volta, sara' solo per dire "io l'ho fatta"! Poi torneranno a prendere I soliti tragitti perche' troppo lunga. Bisognerebbe aumentare la vignetta a 60 o piu' fr come risultato molti parassiti eviterebbero la Svizzera e magari si aumenterebbe il carsharing tanto amato dal nostro Zalone! In gran parte dell'EU si paga per viaggiare in autostrada a prezzi esorbitanti, solo in CH si viaggia quasi a gratis!! Riconosco che 100 fr sono molti (tantissimi) ma se e' questo il risultato, ben venga!

comp61 8 anni fa su tio
gombloddo!!!!!

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
AhAhAhAhAh!!!!

Vicious 8 anni fa su tio
ho sempre votato verde qundo possibile ma é da quando ho le patenti (fatte 22 anni orsono) che mi chiedo ma perché diavolo non hanno fatto 2 tubi e adesso che ne ho la possibilità finalmente piazzo un bel si'!!...solo per un discorso di sicurezza

Aleardus 8 anni fa su tio
Risposta a Vicious
Come argomentazione "solo per un discorso di sicurezza" è comunque lacunosa e sembra più uno slogan pubblicitario che altro visto che per esempio nella tragedia del Monte Bianco il camion ha preso fuoco senza che ci sia stato alcun incidente, e anche nella tragedia del Tauri un camion ha tamponato delle macchine che a loro volta sono finite contro un altro camion iniziando un altro incendio. E non da ultimo nella tragedia di Sierre si trattava comunque di uno scontro contro la parete in un tunnel a due canne con andamento unidirezionale.

laeron67 8 anni fa su tio
Vado regolarmente in ch interna due volte la sett e il fine settimana regolarmente e le code che facevo micca sono finte??

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a laeron67
Le code sono VERE, le motivazioni che le creano forse un pò meno!!! Nella circolazione stradale di norma una colonna la si crea SOLO per giusti motivi, incidente, forze dell'ordine per controlli e simili, non per volontà politica, anche perchè di norma il traffico si regola con le norme del codice stradale.

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Risposta a laeron67
Deve esserci un piccolo problema di comunicazione. Le code ci sono e sono vere, ma il sospetto é che qualcuno le abbia "manipolate" per portare l'opinione pubblica dalla propria parte.

franco1951 8 anni fa su tio
Di fronte a un frontale in galleria non c'è semaforo che tenga. Basta con queste stuidate. La vita è una sola e me la tengo stretta alla faccia dei contrari. Se succede qualcosa di grave siete da denuncia!!!

Aleardus 8 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Più facile fare un frontale sulla cantonale che in un tunnel.

mgmb 8 anni fa su tio
Che scoperta; ci voleva tanto per capirlo. I bambini dell'asilo già lo sapevano da tanti anni fa.

Aleardus 8 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Forse bisognerebbe spiegare loro (e non solo ai bambini dell'asilo) che il rischio è direttamente proporzionale all'entità del traffico, è direttamente proporzionale alla velocità di transito dei veicoli e all'energia cinetica (massa x velocità), e non da ultimo al potere calorifico intrinseco delle masse combustibili e non dal numero delle canne.

SosPettOso 8 anni fa su tio
Quel che proprio non riesco a digerire, di questa "gestione", è il fatto che le automobili vengano incolonnate sulla Biaschina: è uno dei tratti più ripidi ed esposti alle intemperie (sole, vento). Basterebbe installare due semafori sul portale della galleria artificiale che c'è poco prima dell'uscita di Faido perché la colonna si trovi in pianura migliorando le ripartenze dei veicoli ed il comfort degli occupanti (quel tratto va presto in ombra). Inoltre, qualora un mezzo dovesse surriscaldarsi al punto di prendere fuoco, gli occupanti potrebbero allontanarsi e mettersi al sicuro sulle scarpate mentre che sul viadotto...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Il miglior modo per non dover ripartire prendendo la rincorsa e non fermarsi all'imbuto :-) Solo gli stolti non comprendono quanta energia si spreca frenando l'inerzia di milioni di tonnellate, veicoli e merci per poib accelerarle di nuovo!

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah però! In poche parole i geni dell'USTRA ci fanno risparmiare le pastiglie dei freni ... a spese delle frizioni, che costano decisamente di più! PS: Da stolto mi capita spesso di spostare a mano il rimorchio dell'automobile anche a pieno carico e mi sembra quasi di aver notato che in pianura si faccia meno fatica mentre che per spingerlo in salita bisogna essere in due o tre... energia, potenza e lavoro c'entrano qualcosa?

Don Quijote 8 anni fa su tio
Ho attraversato il Gottardo 4 volte la settimana per 7 anni. Il semaforo cerca di spaziare auto e camion all'interno del tunnel per evitare le lumacose fisarmoniche create da utenti maldestri e incredibilmente lenti. Nelle ore piccole trovavo occasionalmente automobilisti che, pur avendo la strada libera, circolavano al massimo a 60 e riuscivano perfino a frenare prima delle curve!

sedelin 8 anni fa su tio
non è un sospetto, è verità! provato e riprovato di persona. mentre sei lì davanti al maledetto semaforo rosso ti chiedi che cosa è successo, e in galleria... traffico scorrevole a 80 km/h, fuori galleria nessun problema.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vedi mio post sopra, avresti ragione se addentrandoti nella galleria trovi la strada davanti a te libera per almeno un chilometro fino all'uscita, ma non è cosi, nei migliori dei casi ti accodi rapidamente al veicolo che procede a 80km/h. È dimostrato scientificamente e anche empiricamente che regolando la distanza tra i veicoli se aumenta la fluidità. Qualsiasi ingegnere del traffico può confermare, probabilmente quello che ha insinuato il rallentamento è un ingegnere agrario che ha percorso una sola volta il tunnel!

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Mi scusi, ma se TUTTI procedessero realmente a 80Km/h le distanze tra i veicoli DEVONO rimanere tali qualunque queste siano, o mi sono perso qualcosa a livello scientifico???

rojo22 8 anni fa su tio
Se è davvero così, come mai quando sei dentro il tunnel, sei comunque sempre in colonna (almeno durante le ore diurne)? I signori che contestano i bollettini, probabilmente non sanno nemmeno come è fatto il tunnel al suo interno.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a rojo22
L'unico che non usa il Gottardo credo sia Lei, il semaforo è in funzione anche quando non ci sono mezzi e il pi.la di turno all'interno della galleria indicato da Kevlar è sempre in agguato purtroppo. In questo blog già altre volte ho avuto modo di dire che non ho mai capito il senso dei semafori, che hanno come unica funzione la CREAZIONE di colonne dove di norma potrebbero non esserci.
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