Cerca e trova immobili

STABIOAcqua e Miele ospite del Museo della Civiltà contadina

27.01.16 - 11:26
L'associazione presenterà le proprie attività
Acqua e Miele ospite del Museo della Civiltà contadina
L'associazione presenterà le proprie attività

STABIO - Il Museo della Civiltà contadina di Stabio ospiterà nei prossimi giorni L’Associazione Acqua e Miele. Com’ è noto in questi mesi il museo propone un’interessante mostra sull’ape e sull’apicoltura denominata “Una apis, nulla apis” esponendo oggetti ed evocando storie e fatti che hanno marcato il cammino di questa nobile arte nel nostro territorio.

Il 4 febbraio alle ore 20.30 Egidio Cescato e Paola Quadri testimonieranno l’impegno dell’Associazione Acqua e Miele, attiva dal 2001 in Costa d’Avorio.

Ponendo le condizioni di accesso alla formazione professionale in apicoltura Acqua e Miele persegue lo scopo di dare lavoro alla gioventù rurale impedendone l’esodo verso le città. 400 sono i giovani e le donne coinvolti finora in questo progetto che tocca cinque diverse aree del Nord della Costa d’Avorio. La conferenza sarà arricchita dalla proiezione di foto.

L'indomani Egidio Cescato e Fausto Pozzi partiranno per la Costa d’Avorio. Un soggiorno di tre settimane che comprenderà 1’500 chilometri di trasferte interne e la visita ai luoghi dove si svolgono le attività dell’associazione.

Oltre all’apicoltura vengono realizzati i seguenti progetti: costruzione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, messa a dimora di cocchi e altre piante fruttifere, gestione di una falegnameria e due biblioteche. Dal 2014 viene anche avviata nelle scuole e nelle comunità dove operiamo un’azione di informazione sui problemi legati alle gravidanze precoci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE