Cerca e trova immobili

MENDRISIOTTOUna Roma come non l'avete mai vista spunta a Ligornetto

20.11.15 - 15:07
Rarissime immagini dal 1840 al 1870 in mostra al Museo Vela
Una Roma come non l'avete mai vista spunta a Ligornetto
Rarissime immagini dal 1840 al 1870 in mostra al Museo Vela

LIGORNETTO - Una rara versione di Roma è ammirabile da domenica al Museo Vela di Ligornetto. La nuova mostra "Con la luce di Roma. Fotografie dal 1840 al 1870 nella collezione Marco Antonetto" offre l'esposizione di 150 foto e di tutto ciò che gira attorno al mondo della fotografia. L'esposizione verrà inaugurata ufficialmente domenica 22 novembre alle 11.00, in cui sarà offerto al pubblico un breve percorso guidato su un aspetto, un'opera, o un tema per loro particolarmente significativo. La mostra resterà aperta fino al 10 aprile 2016, e vi saranno varie modalità di lettura dell'esposizione fotografica attraverso i diversi appuntamenti tematici organizzati dal museo. 

La mostra autunnale presentata al Museo Vela verte sulla fotografia delle origini, prendendo spunto dal ricco nucleo di immagini fotografiche antiche presenti nella collezione di Marco Antonetto, che a sua volta ben si inserisce nel contesto delle collezioni Vela, dato che lo stesso Vela si trovava a Roma in quel periodo, ed era anch'esso collezionista e fruitore della fotografia. 

Gianna Mina, direttrice del Museo Vela nonché curatrice della mostra e presidente dell'Associazione dei musei svizzeri, presentando la mostra, ha sottolineato le peculiarità e la rarità di alcune fotografie.
Il collezionista Marco Antonetto nel corso di una conferenza stampa, ha raccontato come sia stato difficile in questo ultimi 40 anni raccogliere queste rare fotografie sparse per l'Europa. Ha inoltre brevemente ripercorso la storia della fotografia, sottolineando quanto il periodo tra il 1840 e il 1870 sia stato ricco di evoluzioni, fatto che si nota anche ammirando la mostra. 

La selezione di fotografie si propone il compito di esemplificare lo sguardo che sulla città posero all'epoca quanti si interessarono ad essa e alla sua immagine per ragioni scientifiche e di studio, per passioni e esigenze artistiche, per piacere e semplici curiosità mondane, o per motivo professionali e commerciali.
Le fotografie provenienti dalla collezione Antonetto riescono, con i loro disegni di luce, a trasportare il visitatore in un mondo difficile da immaginare se pensiamo alla Roma di oggi. La mostra, stimolando diverse emozioni, fa emergere una Roma che viveva in una realtà umana e che si lasciava alle spalle miti e leggende.
Attraverso un percorso cronologico e tematico che prende avvio dagli albori della tecnica fotografica, la mostra accompagna il visitatore attraverso la città eterna, immortalata dagli scatti di fotografi tanto illustri quanto diversi per abilità tecnica e gusto estetico. Il Colosseo, il tempio di Vesta, le rive del Tevere sono solo alcuni monumenti e luoghi resi quasi palpabili dalla luce impareggiabile di Roma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE